Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho questo problema e i seguenti dati
a= 153,42
b=200,86
c=176,44
dove a, b e c sono i lati di un triangolo qualunque. Dal momento che non sono riuscito a svolgerle con le formule di briggs , neanche ricorrendo ai logaritmi, posso chiedervi di illustrarmi i vostri procedimenti?
I risultati sono i seguenti approssimati $alpha=48°$ $beta=78°$ $gamma=57°$
Sono disperato.....
grazie, alex

Mi aiutate a capire come si svolge la seconda parte del problema x favore?
Trovare l'equazione della circonferenza passante x il punto A (-2,4), B(-1;3) ed avente il centro sulla retta di equazione 2x-3y+2......Il problema è come faccio a ricavarne le coordinate del centro.Grazie a tutti e buona serata.

Sono dati la parabola di equazione $y=(x-1)^2$ e il punto $P(a-1;1+3a)$ con $ainRR$. Determinare $a$ in modo che $P$ sia interno alla parte limitata di piano determinata dagli assi cartesiani e dall'arco di parabola che ha per estremi i punti che essa ha in comune con gli assi.
Il disegno dovrebbe essere così:
Come procedo?

di un triangolo isoscele conosciamo il rapporto lato obliquo/base uguale a 5/6 e conosciamo la misura della sua altezza uguale a 8. determinare le misure del raggio della circonferenza inscritta e circoscritta con la similitudine di euclide e fare il controllo con le relative formule.
se ho il centro di un fascio.. per esempio C(4,0) come faccio a determinare l'equazione del fascio?
me lo chiede un problema che vuole l'intersezione tra il fascio e la parabola data..
Grazie.

$sum^ooan$ a termini positivi e convergente
$n=1$
allora $sum^oo(-1)^nan$ é convergente ?
$n=1$
é giusto dire che converge perché verifica il criterio di assoluta convergenza
e $ sum^oo|(-1)^nan|$ = $ sum^ooan$ ?
p.s. come si scrive sommatoria da n=1 a infinito ?
Grazie
Ben

Ragazzi scusate ma questo problema non mi esce:
Traccia: In un istituto superiore i 7/24 degli allievi frequentano la prima classe, 1/4 la seconda, i 5/24 la terza classe, gli 11/15 dei restanti la quarta classe e 80 alunni frequentano la quinta. Quanti allievi frequentano tale scuola? Quanti sono gli allievi di ogni classe?
Questo problema si deve risolvere o con le equazioni o con le disequazioni ma io non so farlo in tutte e due le maniere! Vi prego aiutatemi!:no

Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione goniometrica: $2senx<sqrt3$ , allora io ho fatto che: $senx=sqrt3/2$ e quindi abbiamo x1=60 e x2=120 a questo punto: $0<x<60$ e $120<x<360$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di voi!
La prof ha lasciato x casa un problema e nn l'ho so fare. . . vi prego aiutatemi non so' a chi rivolgermi...
il proble è il seguente:
In un triangolo qualunque la bisettrice misura 2; l'angolo in B misura 60° e l'area 3√3/2. Trovare lati e angoli.
La prof ha detto di lavorare con le incognite, ma io nn so' come.

buonasera!
sto impazzendo da stamattina con un problema di geometria certamente facilissimo.
in una circonferenza di diametro AB=2r è inscritto un triangolo rettangolo ABC, retto in C ed avente il cateto CB uguale al doppio del cateto AC. Sia P un punto dell'arco di estremi A e B che non contiene C.
1) Determinare i cateti del triangolo ABC ed i valori di $sin(CAB)$ e $cos(CAB)$
2) Posto $x=cotg(CAP)$, esprimere il rapporto $R(x)=(4(AB)^2-4(CP)^2)/(5(PB)^2+3(CP)^2)$
3) Studiare tale rapporto e ...

ehi io sono bravo in matematica, ma ora ho un problemino... chi mi da degli approfondimenti sulla regola di cartesio? lo so che si dovrebbe fare nel secondo anno, ma io ne ho bisogno ora... piu o meno l'ho capita... ma non molto bene.. vi prego HELP!!!:blush

Determinare il numero di molecole d'acqua e il numero di atomi di sodio contenuti in mezzo litro di acqua (Na=2.0 mg/l)

integrale di radice (a^2 + x^2) dx.... che posso svolgerlo?
se avete qualche idea fatemelo sapere.........bye[/code]

Determinare l'equazione dell'ellisse con l'asse maggiore parallelo all'asse delle y, di centro (-1;1) e semiassi di misure rispettivamente 4 e 3.
----------------------------------------------------
Determinare le coordinate del centro dell'ellisse di equazione 4x^2+3y^2+16x=0 e l'equazione della retta tangente all'ellisse nel punto (-3;3)

l'identita $sqrt(x/(x-a)) = sqrt(x)/sqrt(x-a)$ è sempre valida o c'è una qualche condizione per cui è valida?
più in generale $(x/(x-a))^n = x^n/(x-a)^n$ con $n in RR$

ho incominciato a fare questo problema ma ho trovato grosse difficoltà.
traccia:
Scrivere l'equazione dell'ellisse avente i fuochi nei punti (+\- radical 2;1) e passante per il punto (3\2radical2;2);calcolare le coordinate dei vertici.
ho trovato O' che è l'origine degli assi traslato ovvero(0;1) , poi ho intersecato la prima ellisse mettendo il punto dato dal problema e poi ho inserito il punto 0' nella formula che si usa quando gli assi sn traslati ovvero:
(x-x0)^2|a^2 ...

ciao minimo.......ho letto la tua risposta ed è tutto OK....
il testo della disequazione è corretta ....... l'unica cosa che non torna secondo te è il risultato
ma per me torna e spiego perchè: (correggimi se sbaglio)
sei arrivato al punto x+x²+6

Ciao a tutti... In vista del compito in classe di lunedì ho ripetuto un po' di cose e non mi son usciti due problemi... Potreste darmi una mano?
1) La forza elettromotrice di una pila è 4,5 V. Sapendo che la corrente di cortocircuito è 5 A, calcolare la resistenza interna della pila e la differenza di potenziale ai poli quando la pila alimenta una resistenza di 2,1 ohm.
[La resistenza interna sono riuscito a calcolarla, però la differenza di potenziale non mi esce... Dovrebbe uscire 3,15 ...

Facendo lo studio di funzioni mi sono imbattuto in due limiti che nn riesco a risolvere:
$limx->+oo(x/(sqrt(x+1)))$
e
$lim x->-oo (ln(x/(2x+1)))$
Qualcuno mi sa spiegare come procedere?

raga per favore risolvetemi queste quattro equazioni:
x - 9 + 7x + 50=10x - 27 -6x
5x - 12 + 14x=10x - 7 + 8x - 5
2x - 5 + 6x - 4=6 - 4x - 10 + 7x
-26x + 14 + 9x=-5x + 66 + 8x - 22
GRAZIE