Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Avrei bisogno di capire come si dimostra che la cardinalità del prodotto cartesiano di due insiemi è uguale al prodotto tra la cardinalità del primo insieme e la cardinalità del secondo insieme.
Cioè, se A e B sono 2 insiemi come si dimostra che:
|A X B | = |A|* |B| ?
Intuitivamente lo capisco, ma come dimostrarlo in maniera più rigorosa?
Inoltre vorrei sapere, a titolo di curiosità, se c'è qualche amico che iscritto in matematica presso ...

Mi aiutereste a risolvere, spiegandomi i vari passaggi, questa disequazione:
Cosx-senx=0, con 0

Salve ho questo problema:
Trovare il centro e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta al triangolo di lati:
x - y + 1 = 0 x + y - 7 = 0 x - 3y + 5 = 0
Siccome per scrivere l'equazione della circonferenza abbiamo bisogno di tre condizioni ho fatto un sistema mettendo in esso la distanza da ciascuna delle tre rette al centro a cui ho dato cordinate Xc; Yc. Una volta risolto conosco le cordinate del centro e il raggio e posso così sc rivere l'equazione. Questa ...

1)Ho le due equazioni
$y=-x^2+2x$
$y=x^2-3x+2$
Devo determinare una retta parallela all'asse delle ascisse (quindi con equazione y=k) tale che la somma delle corde intercettate dalle curve con questa retta sia max.
Mi aiutate a impostare la funzione f(x) da srudiare?
2)Determinare un punto P appartenente al semiasse positivo delle ascisse (quindi P(x,0)), tale che la somma delle distanze dai punti A(1,2) B(4,3) sia minima. (a questo sono riuscito a impostare, ma nn mi ...

Oggi ho avuto il compito in classe potete dirmi le soluzioni e i passaggi per arrivare ad esse di questi questionari per vedere se ho fatto bene?grazie allora sono i seguenti
1)Di una funzione f(x) si sa che la derivata seconda è uguale a 2^x(2 alla x,l'esponenziale per capirci),che f'(0)=0 e che f(0) è uguale a 1 fratto logaritmo in base 2 al quadrato.Qual è f(x)
2)Dimostrare che l'equazione x^5 +10x+1 ammette una ed una sola soluzione
3)Considerare la funzione f(x)=x+e^x e dire se è ...

Avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria..
Un prisma retto a base quadrata ha la misura dell'altezza uguale ai 5/2 del lato di base. L'area della superficie totale è uguale a quella di un cubo la cui diagonale misura 20*(radice quadrata di 3) cm.
Calcola la misura del lato.
Io sono riuscita a trovare la superficie totale del prisma che, se ho fatto i calcoli bene, dovrebbe essere 2400 cm....ma non riesco a capire come posso trovare la misura del lato...mi potreste dare un aiuto ...
devo rispondere ad alcuni quesiti sui logaritmi...
1)$(log_a 12)/(log_a 4)=log_a 3$
è vero o falso?
è simile a questo qua
2)$(log_a m)/(log_a n)= log_a(m-n)$
ma non so cosa rispondere.
io penso che la prima sia vera e la 2)falsa.
3)$(log_a x^5)^2= 25log^2_a x$
penso sia falsa. credo che venga
$10log_a x$ dico bene?
4)$log_2 a =2log_4 a$
io qui ho detto vero. ho fatto questo ragionamento:
$2^x=a$ e $4^x=a^2-->2^2x = a^2$ che è praticamente la stessa csa di $2^x=a$ o ...

Non riesco a risolvere questo problema; mi potreste aiutare nello svolgimento:
Una piramide retta ha per base un rombo, le cui diagonali misurano rispettivamente 15cm e 20cm. Sapendo che la piramide è alta 8cm, calcola l'area della superficie totale e il volume.
Risultati
[400 cm2; 400cm3]
Io svolgendo non mi trovo con i risultati, però non sono sicuro su come fare per trovare l'apotema (mezzo lato??);
Grazie a chi mi darà una mano nella soluzione!!
in un triangolo isoscele circoscritto a una circonferenza di raggio r, il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è $sqrt3/2$. trova il 2p e l'area del triangolo.
il libro mi suggerisce di chiamare 2x l'angolo al vertice per trovare che cotg x =$sqrt3$
ma cosa posso farci con questo? nn capisco a cosa mi serva...

Salve,
come si dimostra che l'equazione x - e ^-x = 0 ha una sola soluzione?
Grazie in anticipo,
Andrea
1)il logaritmo in base 10 di un numero irrazionale è sempre un numero irrazionale?
cosa devo rispondere a questa domanda? non so da dove partire
2)la funzione $y=logx^4$ha per dominio R?
di solito nelle funzioni logaritmiche il dominio è $R^+$ giusto?
3) $log root7((a^2b*root3 a)/(a+b)^2 $=$1/3 loga + 1/7 logb- 2/7 log(a+b)$
vi trovate come mi trovo io?
grazie per l'aiuto
devo rispondere ad alcuni quesiti sui logaritmi...
1)$(log_a 12)/(log_a 4)=log_a 3$
è vero o falso?
è simile a questo qua
2)$(log_a m)/(log_a n)= log_a(m-n)$
ma non so cosa rispondere.
io penso che la prima sia vera e la 2)falsa.
3)$(log_a x^5)^2= 25log_a^2 x$
penso sia falsa. credo che venga
$10log_a x$ dico bene?
4)$log_2 a =2log_4 a$
io qui ho detto vero. ho fatto questo ragionamento:
$2^x=a$ e $4^x=a^2-->2^2x = a^2$ che è praticamente la stessa csa di $2^x=a$ o ...

Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione fratta di trigonometria. Allora: $(senx+sqrt3)/(senx)>_3$ , se ho risolto bene (quindi controllate) mi trovo con: $(-2senx+sqrt3)/(senx)>_0$ , a questo punto $-2senx>_-sqrt3$ ho pensato che può diventare $2senx<_sqrt3$ quindi alla fine mi trovo: $senx<_$$sqrt3/2$ e $senx>0$ , dal disegno della circonferenza mi sono trovato, allora: $0<cosx<180$ e $0<cosx<60 U 120<cosx<360$ , ora ho messo questi valori sulla retta per fare il ...

un ciclista percorre una salita di 8000 metri in 20 min. questa distanza provoca un innalzamento del terreno pari a 600 metri. il ciclista pesa 80 kg e la bici pesa 6 kg.(peso totale 86 kg).trovare forza e potenza del ciclsta.

Ragazzi cosa mi sapete teoricamente in merito alle curve di livello??
Cosa sono? Che informazioni danno?? ecc ecc
Mille Grazie in anticipo a tutte le anime pie che mi daranno una mano!

Ciao a tutti domani ho un interrogazione mi potreste aiutare a risolvere questi problemini?
Un corpo di massa 40 kg viene trascinato per 20 m a velocita costante su per un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzantale da una forza diretta parallelamente al piano.Sapendo che il coefficiente di attrito è 0,40 calcolare la forza richiesta,il lavoro compiuto da tale forza e il lavoro compiuto dalla forza di attrito
Risultati:366n,7315 j,-3395 j
Quantita di moto
1)Quale è la ...

siano r e s due rette parallele e O un punto della strisca di piano compresa tra r e s.
sia f:r----->s la funzione che associaa a ogni P apprtenente ad r il punto P' appartenente ad s che risulta allineato con O e con P.
Si dimostri che f è biunivoca.

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $cos2x+cosx-senx=0$ . Allora io ho fatto: $cos^2x-sen^2x+cosx-senx=0$ , $1-sen^2x-sen^2x+cosx-senx=0$ , $1-2sen^2x+cosx-senx=0$ , $-2sen^2x-senx+cosx+1=0$ , $2sen^2x+senx-cosx-1=0$ . A questo punto non so continuare. Cosa faccio? Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Ciao,
ho di fronte un sistema a tre equazioni che ha a che fare qualcosa con le matrici... il risultato del testo è "incompatibile" ma a me vengono dei numeri reali...
Eccolo:
2x + 3y - 5z = 0
x + 4y = 7
4x + 11y - 5z = 0
Sarò grata a chiunque mi vorrà aiutare!
PS: A me vengono: x = - 49/5 ; y = 21/5 ; Z = 7/5
Grazie