Problemino con triangolo isoscele
in un triangolo isoscele circoscritto a una circonferenza di raggio r, il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è $sqrt3/2$. trova il 2p e l'area del triangolo.
il libro mi suggerisce di chiamare 2x l'angolo al vertice per trovare che cotg x =$sqrt3$
ma cosa posso farci con questo? nn capisco a cosa mi serva...
il libro mi suggerisce di chiamare 2x l'angolo al vertice per trovare che cotg x =$sqrt3$
ma cosa posso farci con questo? nn capisco a cosa mi serva...

Risposte
non credo avrai difficoltá ad identificare gli angoli del triangolo, se consideri per esempio uno dei due semitriangoli in cui viene diviso il triangolo dalla base.
il 'problema' semmai è mettere in relazione i lati del triangolo con il raggio r.
per farlo t suggerisco d tracciare i 3 segmenti che congiungono il centro della circonferenza con i lati e sono perpendicolari ai lati stessi .
questi segmenti misurano r e, insieme all'altezza, dividono il triangolo grande in vari piccoli triangoli di cui è facile calcolare gli angoli.
spero ciò basti
se problemi posta ciao!
il 'problema' semmai è mettere in relazione i lati del triangolo con il raggio r.
per farlo t suggerisco d tracciare i 3 segmenti che congiungono il centro della circonferenza con i lati e sono perpendicolari ai lati stessi .
questi segmenti misurano r e, insieme all'altezza, dividono il triangolo grande in vari piccoli triangoli di cui è facile calcolare gli angoli.
spero ciò basti
se problemi posta ciao!
"codino75":
uno dei due semitriangoli in cui viene diviso il triangolo dalla base.
Dall'altezza vorrai dire...
"desko":
[quote="codino75"]uno dei due semitriangoli in cui viene diviso il triangolo dalla base.
Dall'altezza vorrai dire...[/quote]
si', dall'altezza, mi sono confuso.

non sono riuscita a risolverlo
ho seguito il suggerimento del libro, ma poi non sono andata avanti

"sweet swallow":
non sono riuscita a risolverloho seguito il suggerimento del libro, ma poi non sono andata avanti
invece di seguire i suggerimenti del libro...segui i nostri!!!!!!!

si, ma con il suggerimento del libro ho calcolato gli angoli del triangolo...
con i vostri non so come andare avanti
con i vostri non so come andare avanti

quanto ti vengono gli angoli del triangolo?
spero di non aver sbagliato, ma mi risulta un triangolo equilatero
anche a me viene equilatero.
prova a sezionarlo con i raggi uscenti dal centro della circo e perpendicolari ai lati... inoltre traccia la altezza del triangolo grande e vedi un po' che bei triangoli ti escono fuori...
prova a sezionarlo con i raggi uscenti dal centro della circo e perpendicolari ai lati... inoltre traccia la altezza del triangolo grande e vedi un po' che bei triangoli ti escono fuori...
vabbè..continuo a provarci

vabbe' se vuoi sapere come va a finire il film chiedi...
ciao
ciao