Disequazione Goniometrica

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione fratta di trigonometria. Allora: $(senx+sqrt3)/(senx)>_3$ , se ho risolto bene (quindi controllate) mi trovo con: $(-2senx+sqrt3)/(senx)>_0$ , a questo punto $-2senx>_-sqrt3$ ho pensato che può diventare $2senx<_sqrt3$ quindi alla fine mi trovo: $senx<_$$sqrt3/2$ e $senx>0$ , dal disegno della circonferenza mi sono trovato, allora: $0

Risposte
codino75
"smemo89":
dal disegno della circonferenza mi sono trovato, allora: $0

da qui non capisco piu' bene cosa hai fatto.
la parte precedente e' giusta, mi sembra...

smemo89
Ciao. Quì mi sono trovato le soluzioni. Scusami, tu come avresti continuato? Comunque il testo iniziale è maggiore o uguale a 0. Ciao & Grazie.

codino75
ok ho capito.
hai scritto cos x al posto di x
cmq mi sembra tutto corretto

smemo89
Ah ho capito. Tu intendi nelle soluzioni? Quindi nelle soluzionio è meglio se scrivo x e non cos x. tipo: $0

codino75
"smemo89":
Ah ho capito. Tu intendi nelle soluzioni? Quindi nelle soluzionio è meglio se scrivo x e non cos x. tipo: $0

e' l'angolo che deve risultare compreso tra quei valori...
e' importante capire queste differenze... credo sia proficuo spender eun po' di tempo anche a riflettere su queste cose, anziche' accontentarsi di aver trovato il risultato numerico senza avere chiaro bene tutto .
scusa la predica.

per il resto si', avresti dovuto scegliere la parte col segno meno...
per quanto riguarda dove metter el'uguale a 0, devi pensare che la espressione originaria si annulla quando si annulla il numeratore, mentre invece quando si annulla il denominatore , allora per quel/quei valori di x che annullano il denominatore, l'espressione non ha significato, e quindi tale/tali valori NON DEVONO comparire tra le soluzioni.

smemo89
Scusami. Ma quindi devo scrivere x o cosx? Poi un'ultima cosa: quindi l'esercizio che ho fatto l'ho risolto bene?

codino75
"smemo89":
Scusami. Ma quindi devo scrivere x o cosx? Poi un'ultima cosa: quindi l'esercizio che ho fatto l'ho risolto bene?

in questo caso dovevi scrivere x compreso tra.....

l'esercizio mi sembra corretto, pero' devi mettere l'uguale, nelle soluzioni, in corrispondenza ai valori per i quali si annulla il numeratore (in questo caso 60 e 120). (poiche' mi dici che la disequazione c'era anche l'uguale)

di nulla ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.