Vorrei capire...
ciao
nello studio di sistemi di disequazioni elementari, le cui soluzioni si trovano applicando il teorema dei segni, nella rappresentazione "a linee" quali sono i casi in cui occorre graficare le soluzioni di tutte le disequazioni elementari e in quali casi è possibile ometterle per evitare di trovare soluzioni complementari?
grazie
nello studio di sistemi di disequazioni elementari, le cui soluzioni si trovano applicando il teorema dei segni, nella rappresentazione "a linee" quali sono i casi in cui occorre graficare le soluzioni di tutte le disequazioni elementari e in quali casi è possibile ometterle per evitare di trovare soluzioni complementari?
grazie
Risposte
Non ho ben capito il tuo dubbio
.
Messa cosí mi vien da dire che vanno riportate sempre tutte le soluzioni delle disequazioni elementari...
Cosa intendi con l'espressione: "per evitare di trovare soluzioni complementari"?
Forse se riporti un esempio le tue perplessità risulteranno piú chiare a tutti.

Messa cosí mi vien da dire che vanno riportate sempre tutte le soluzioni delle disequazioni elementari...
Cosa intendi con l'espressione: "per evitare di trovare soluzioni complementari"?
Forse se riporti un esempio le tue perplessità risulteranno piú chiare a tutti.
per esempio
se in un sistema ho diseq del tipo $x^2>-1$ che è sempre vera in R o $sqrt x<-1$, $arsinx>pi/2$, che non sono mai verificate, devo riportarli sulle "righe" per lo studio dei segni o posso ometterli?
E nel caso tipo $sqrt x<-1$, $arsinx>pi/2$ come si graficano?
grazie
se in un sistema ho diseq del tipo $x^2>-1$ che è sempre vera in R o $sqrt x<-1$, $arsinx>pi/2$, che non sono mai verificate, devo riportarli sulle "righe" per lo studio dei segni o posso ometterli?
E nel caso tipo $sqrt x<-1$, $arsinx>pi/2$ come si graficano?
grazie
neanche io ho capito quello che hai voluto spiegare....
cmq se hai qualcosa come $x^2+1>0$ e $x^2>0$ allora le soluzioni sono $x<-1$ unito $x>1$ unito $x>0$ --> cioe' $x>1$
con le linee non sbagli, lo stesso si fa con i denominatori e i numeratori pero' li', anziche' vedere dove esistono contemporaneamnete, vai a vedere il prodotto dei segni.
cmq se hai qualcosa come $x^2+1>0$ e $x^2>0$ allora le soluzioni sono $x<-1$ unito $x>1$ unito $x>0$ --> cioe' $x>1$
con le linee non sbagli, lo stesso si fa con i denominatori e i numeratori pero' li', anziche' vedere dove esistono contemporaneamnete, vai a vedere il prodotto dei segni.
nei SISTEMI DI DISEQUAZIONI puoi omettere di portarti avanti le disequazioni sempre verificate
nello STUDIO DEL SEGNO di un prodotto di fattori puoi omettere di portrti avanti i termini sempre positivi
spesso si confondono i 2 problemi
cmq, come consiglio generale, per le prime volte portati avanti sempre tutto e cerca di capire in profondita' il procedimento che applichi.
ciao
nello STUDIO DEL SEGNO di un prodotto di fattori puoi omettere di portrti avanti i termini sempre positivi
spesso si confondono i 2 problemi
cmq, come consiglio generale, per le prime volte portati avanti sempre tutto e cerca di capire in profondita' il procedimento che applichi.
ciao
Ho capito, grazie a tutti,
il problema è stato ben centrato da codino75!
Mi scuso se non mi sono spiegato bene
ciao
il problema è stato ben centrato da codino75!
Mi scuso se non mi sono spiegato bene
ciao
"deggianna":
neanche io ho capito quello che hai voluto spiegare....
Non vorrei sembrare pignolo visto, che comunque i dubbi di vitus sembrano risolti, però risulta
$x^2+1>0$ verificata $forall x in RR$
$x^2>0$ verificata $forall x in RR-{0}$
e poi si agisce come illustrato da codino75.
...ho sbagliato un $-$, scusate....

"deggianna":
...ho sbagliato un $-$, scusate....
L'avevo intuito, ho puntualizzato solo per chiarire meglio la questione. Ci mancherebbe.

Occhio però che anche $x^2>0$ non ha come soluzione solo $x>0$

meno male che gli esami si fanno ancora con carta e penna...
avevo pensato a $x^2-1>0$ e $x^3>0$
avevo pensato a $x^2-1>0$ e $x^3>0$