Media aritmetica ponderata - Statistica

Eudale
Salve! Non ho ben capito che cosa descriva in una distribuzione la media aritmetica ponderata:

$Media = (sum_(i = 1) f_i*x_i)/(sum_(i=1)f_i)$

Dove $f_i$ è la frequenza assoluta e $x_i$ invece la classe.

Mi potete dire anche quali sono i suoi punti di forza e i suoi svantaggi? Grazie in anticipo!

Risposte
Cheguevilla
In che senso punti di forza e svantaggi?

Eudale
Nel senso di che cosa esprime meglio e quando conviene usarla... E cosa descrive...

codino75
penso che descriva il valor medio dei valori xi che si manifestano...

gelaci
Forse non ho capito bene la domanda...

Hai presente la media che fai sui voti che hai preso, per es., in una certa materia? La media ponderata è come quando calcoli la media dei voti e ci sono dei voti che hai preso più di una volta.

Esempio: supponi di aver preso ai compiti di matematica 6 7 6 8 6 7. Come calcoli la media? $(6*3+7*2+8)/6$, no?

Questa è una media ponderata con valori 6 7 8 e pesi rispettivi 3 2 1, che sarebbero la frequenza con cui compaiono i vari valori.

Tu cosa volevi sapere? I vantaggi sono quelli della media aritmetica... La media ponderata sarebbe una specie di scorciatoia della media aritmetica, nei casi i cui i valori si ripetono...

Forse non ho capito la domanda...

"Eudale":
Salve! Non ho ben capito che cosa descriva in una distribuzione la media aritmetica ponderata:

$Media = (sum_(i = 1) f_i*x_i)/(sum_(i=1)f_i)$

Dove $f_i$ è la frequenza assoluta e $x_i$ invece la classe.

Mi potete dire anche quali sono i suoi punti di forza e i suoi svantaggi? Grazie in anticipo!

Eudale
Tutto quello che hai scritto va bene, ma la mia domanda è sul campo della statistica... Che cosa indica la media aritmetica ponderata in una distribuzione? Come statistica che cosa indica?

codino75
puoi postare un esempio (anche elementare) "pratico"?

Eudale
Ok... Ho una serie di classi:

3
6
9

A cui corrispondono a destra le loro frequenze dopo aver preso in esame un campione di 10 + 12 + 4 elementi:

3 => 10
6 => 12
9 => 4

Calcolo la media ponderata in questo modo:

$Media = sum(classi * frequenze) / (sum(frequenze))$

Cosa indica questa statistica? Mi pare di aver capito che descriva la media tra le classi in funzione delle loro frequenze... Ma avrei bisogno di una sorta di scaletta per sapere come deve essere usata e cosa descrive in una distribuzione...

codino75
per dare un significato alla frequenza con cui si manifesta un evento devi dare a tale frequenza un significato probabilistico, e questa e' una assunzione abbastanza arbitraria...

Eudale
Boh...

codino75
"Eudale":
Boh...
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.