Domandina facile facile
Come fa un ragazzo di 1^a media (non ha fatto nè proporzioni nè calcolo letterale) a risolvere il seguente problema:
"Due segmenti AB e CD differiscono tra loro di 15 cm e AB è i 12/7 di CD; calcolare AB e CD"
Sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarlo, visto che la sua professoressa spiega peggio di Totti...
"Due segmenti AB e CD differiscono tra loro di 15 cm e AB è i 12/7 di CD; calcolare AB e CD"
Sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarlo, visto che la sua professoressa spiega peggio di Totti...

Risposte
...
Sapendo che $AB=12/7 CD$ puoi dire che AB è lungo 12 unità mentre CD è lungo 7 unità. Sapendo che la loro differenza è 15 cm puoi dire che $AB-CD=15$ quindi $12u-7u=15cm$, $5u=15$ quindi $u=5$. Adesso $AB=12u=12*5=60cm$ e $CD=7u=7*5=35cm$
caro Tony125, vorrei informarti che hai sbagliato a fare i conti, comunque, anche per replicare ad Amel, il fatto che uno studi matematica non vuol dire che sappia cosa si è in grado di fare in prima media...
Ripeto, io vorrei solo aiutare mio fratello che lo deve fare per domani, quindi potreste gentilmente rispondere esattamente alla mia domandina?
Ripeto, io vorrei solo aiutare mio fratello che lo deve fare per domani, quindi potreste gentilmente rispondere esattamente alla mia domandina?

se CD misura 7, AB misurera 12, no? se è vero questo, la differenza è 5. ma in realtà la differenza è il triplo, quindi AB è il triplo di 12 e CD è il triplo di 7. basta capire cosa vuol dire che qualcosa è 12/7 di qualcosa, per risolvere il problema... almeno totti penso l'abbia capito, quindi sicuramente l'avra capito anche tuo fratello
Ok scusa, pensavo fossi il 100esimo clone di Sandokan.
Di solito fanno disegnare dei segmenti in cui viene evidenziata la frazione e l'unità.