Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[math] cos x + sen(120-x) +sen (150-x)=(3 +rad3)/2[/math]
non riesco proprio a farla

Sono indicuro sui seguenti 2 esercizi:
1)sia f(x)[1-2|x| per x1/2]. Allora la funzione f
a) è derivabile nel punto 0, non è derivabile nel punto 1
b) non è continua nel punto 0
c) non è derivabile nei punti 0, 1
d) non è continua nel punto 1
2)Sia f(x)=sin(3x). La funzione g(x)=|f(x)| é
a) continua ma non derivabile in (−∞, ∞)
b) derivabile ma non continua in (−∞, ∞)
c) né derivabile né continua in (−∞, ∞)
d) continua e ...
Come si calcola il limite $lim_(x->0)x^x$ ?
Ho posto $e^(lim_(x->0)xlogx)$ , ma come si può calcolare $lim_(x->0)xlogx$ ? Si giunge sempre e comunque ad una forma indeterminata $[0*-oo]$

Siano x1 e x2le radici reali dell'equazione x al quadrato +(2a+1)x+a al quadrato -1=0.Determinare per quali valori di a si ha:
1)x 1=x2
2)x1=0
3)1 fratto x 1 +1 fratto x2=1
4)x1+x2> o uguale di 1

ho le coordinate dei vertici di un triangolo come faccio a trovare l'incentro????

aiuto. non riesco a risolvere questo esercizio e domani ho l'interrogazione: tg2x=2rad3*cos2x
deve ridare 30°+k180° e 60°+k180°
grazie

C'è qualcuno che mi spiega come avviene la trasformazione da L in m^3?
Grazie :)

PROBLEMA 1:
Dati i punti A(-4;4) e B(6;1), determinare il punto P del segmento AB tale che:
PA= 3PB
PROBLEMA 2:
Determinare il punto P comune all'asse del segmento AB, di estremi A(4;0) e B(0;-6), e all'asse del segmento CD, di estremi C(-3;0) e D(0;-4).
[deve essre contemporanemante PA=PB e PC=PD]
PROBLEMA 3:
Determinare h in modo che il punto C (h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)

scrivere l'equazione della parabola y=-xquadro + bx + 1 avente il vertice V di ascissa x= -1 e l'equazione della circonferenza tangente in V alla parabola e tangente all'asse x.
RISOLVETEMELO V PREGOOO MI STO CERVELLANDO DA QLC GG E TRA POCO C'è IL COMPITO!:cry:cry:thx:thx:thx

Ciao ragazzi,
io ho un blog e vorrei pubblicare formule matematiche con il latex, ma nn mi riconosce il codice....
Come si fanno a impostare i codici de latex?
Grazie;)!

x^2-2kx-8=0
la somma delle radici sia 14
cm la dv fare??
ho impostato x1 e x2 =-b fratto a quindi x1 e x2 uguale a 14 poi??
Ho bisogno di un aiuto nella descrizione di una FLOW CHART
PROBLEMA:
Leggre il prezzo unitario ,quanità e percentuale di costo relativa ad una merce e calcolare importo, importo di sconto e sconto
ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi portano dare una a risolvere questo problema

Ciao, non riesco a risolvere questa equazione goniomentrica:
$1-cos x = sen 3x - sen 2x$
E' un esercizio che fa parte del capitolo sulle equazioni goniomentri elementari e
omogenee di secondo grado in seno e coseno (ebbene sì, sono ancora li... ).
Se tento di raccogliere il più possibile a fattore comune per usare la legge di annullamento del prodotto
non riesco ad andare oltre a:
$(cos x - 1)(2sen x cos x + 1)+(cos^2 x - sen^2 x)sen x = 0$
Se sviluppo completamente i prodotti non ottengo un equazione nella forma che sono capace di ...

Salve ho un problema con un "problema" di trigonometria, la sto ripetendo un pò perchè domani parte il recupero dei debiti......
Allora ho un triangolo rettangolo e so che l'ipotenusa misura 16 e che il coseno dell'angolo beta/2 è uguale a 3/4... vuole il perimetro...
Come lo risolvo???????
PS Qualche tecnica ( o magari qualke sito) per ricordare velocemente gli angoli complementari ecc esempio: (180- alfa) ; (90+ alfa); (- alfa); Ero bravo nel farli ma non me li ricordo ...

determina la pressione alla quale due moli di gas perfetto occupano un volume di 10 L alla tempertura di 25°C.
calcola la temperatura alla quale una mole di gas perfetto occupa un volume di 34 L esercitando sulle pareti una pressione di 134 kPa.
Calcola il volume occupato da 7,2 mol di gas perfetto alla pressione di 75 kPa e alla temperatura di - 12°C.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi,anke svolgendo s9olamente uno o due di questi problemi..vi ringrazio infinitamente! *_*

Secondo voi si può risolvere quest'identità goniometrica
$sinalpha/(1-cosalpha)=(1+cosalpha)/sinalpha$
senza spostare da un membro all'altro? La mia prof. è convinta che si possa fare, ma non riesce a trovare il modo
P.S. La traccia dell'esercizio è $tanalpha/(secalpha-1)=(secalpha+1)/tanalpha$

Esiste un'equazione che individui un piano, così come esiste un'equazione che individua una retta o una parabola?

ciao
se ho assegnata:
$|x-1|<|x|+1$ è giusto proseguire così:
1) studio la positività: x-1>0 e x>0, da cui x>1 e x>0
2) faccio il grafico e ottengo a) $(x<0),(1-x<1-x)$ chè è impossibile (1

Salve! Non ho idea di come risolvere questo problema, impostando un'equazione di primo grado a un'incognita. Premetto che ancora a scuola non faccio fisica. (L'unica formula che conosco è $VELOCITA' = (SPAZIO)/(TEMPO)$)
Due paesi distano 260km. Un automobilista partendo dal primo paese alle ore 6 raggiunge il secondo in 3h 15m; un altro automobilista, partendo dal secondo alle ore 7 si dirige verso il primo paese alle velocità di 88km/h. Si vuole determinare a che ora i due automobilisti si troveranno ...