Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
La retta generica r,passante per il centroide G del triangolo ABC,taglia i lati AB ed AC nei punti M ed N rispettivamente. Dimostrare che e' : $bar(AM)*bar(NC)+bar(AN)*bar(MB)=bar(AM)*bar(AN) Si applichi il teorema di Menelao a certi triangoli. karl
16
12 set 2007, 19:43

germany-votailprof
Qualcuno sa dirmi per quale ragione $lim_(x->+oo)-((log2x)/(log3x))=-1$ A cosa è riconducibile?? E poi perché $lim_(x->+oo)-(log(x+1)/logx)=-1$ ?
5
12 ott 2007, 17:07

louise
Ciaooooo..qlkn saprebbe spiegarmi cosa sono le condizioni di esistenza di una frazione algebrica?????? Pleaseee!!!
9
12 ott 2007, 08:28

geovito
ciao data la diseq: $|ln(2x-1)|<3$ risolvo così $-3<ln(2x-1)<3$ da cui $e^-3<2x-1<e^3$ (giusto?) Proseguo risolvendo $2x-1>e^-3$ che dà $x>(e^-3+1)/2$ e $2x-1<e^3$ da cui $x<(e^3+1)/2$ Se tutto è ok, per scegliere l'insieme delle soluzioni applico la regola dei segni e desumo gli intervalli discordi? Perchè il libro dà il risultato concorde? Cosa c'è che non va? Grazie
2
12 ott 2007, 10:41

Mega-X
Siccome è un argomento di superiori, lo posto qui e se non va bene me lo spostate.. Dimostrare che l'insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme io procedo così: Diciamo che $A sup B$ dunque $A uu B = A$ e $A nn B = B$ dunque se $B = O/$ abbiamo $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ il mio dubbio è che l'informazione $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ è propedeutica o meno all'informazione che il sottoinsieme vuoto è sottoinsieme di qualunque ...
4
11 ott 2007, 16:19

louise
Buona seraaaaaaaa!!!!! Mi aiutate a risolvere qst problemuccio??????? Sn riuscita a a fare sl il disegno!!!!!! Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C.
7
11 ott 2007, 18:21

antoimpa
aiuto spiegatemi il seno coseno tagente e cotagente
9
11 ott 2007, 17:45

blackdie
Prendiamo un esempio stupido: Verificare il seguente limite $lim_(x->2)3^x=9$. Si deve verificare la solita disequazione $|3^x-9|<epsilon$.Quindi $9-epsilon<3^x<9+epsilon$. QUi viene la mia perplessita:la prof dice possiamo tranquillamente limitare $0<epsilon<9$ cosi il primo membro è positivo perche questa restrizione non è riduttiva e non implica alcun errore:cio è affermato da un teorema di analisi. Ora non capisco 1 perche si possa limitare epsilon cosi liberamente, non deve esistere un ...
4
9 ott 2007, 19:19

Mike15
Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste con questo problema. Considerare la proposizione: "Non è vero che mio zio ha la casa in montagna o al mare", trasformarla in una proposizione del tipo " Mio zio ha...". Porre "p": mio zio ha la casa in montagna, "q": mio zio ha la casa al mare. Scrivere simbolicamente le due proposizioni composte sopra esaminate. Ditemi se le ho messe bene, o se no correggietemi: nonp V q = p V q. Non ho capito come si fa in questo caso la tabella della ...
5
11 ott 2007, 17:51

Phaedrus1
Qualcuno mi può aiutare con quest'identità? $1/(cos^2alpha)+tan^2alpha+cot^2alpha-((1-cosalpha)/sinalpha)^2-cosalpha/(sin^2alpha)=(cos^4alpha+cos^3alpha-4cos^2alpha+2)/(cos^2alpha-cos^4alpha)$ Svolgendo i calcoli sono arrivato a questo punto, dove mi sono bloccato: $(sin^2alpha+sin^4alpha-cos^2alpha+cos^3alpha)/(cos^2alphasin^2alpha)=(cos^4alpha+cos^3alpha-4cos^2alpha+2)/(cos^2alphasin^2alpha)$
3
11 ott 2007, 16:17

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho svolto bene questa equazione con le formule parametriche: >$senx+cosx=sqrt2$ , ho risolto con le formule parametriche e se ho svolto bene, ma non ne sono sicuro poichè ho dei dubbi e sono arrivato a $t^2(1+sqrt2)-2t+(-1+sqrt2)=0$ . Ora ho risolto l'equazione di secnodo grado e mi trovo $1/(1+sqrt2$ , a questo punto ho razionalizzato, e proprio quiì ho dei dubbi e ho moltiplicato numeratore e denominatore per $1-sqrt2$ , ho mmoltiplicato e mi viene: ...
9
11 ott 2007, 15:51

louise
Ciaooooooooo aiutatemiiiiii!!!! nn ci capisco nullaaaa!!!! Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza ad essa relativa CH. Prolunga dal vertice C il cateto AC di un segmento CE congruente a CB e il cateto BC di un segmento CF congruente ad AC. Congiungi E con F, prolunga HC e indica con K la sua intersezione con EF. Dimostra che nel triangolo CEF il segmento CK è la mediana relativa al lato EF. (suggerimento: considera i triangoli ABC e CEF. CK divide il triangolo CEf in due ...
7
10 ott 2007, 16:12

Yaschin
raga scusate, una domanda semplicissima. 0,0083 il 3 è periodo viene sottoforma di frazione 75/900 giusto^??? vvi ringrazio
3
10 ott 2007, 18:06

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei dubbi per quanto riguarda le soluzioni che devono essere accettate in una equazione con i logaritmi. Ad esempio ho questa equazione: $log_3(x^2+x)-log_3(x^2-x)=1$ . Svolgo e mi "vengono" 2 soluzioni: $x=0$ e $x=2$ . Ora per vedere se possono essere accettate devo "vedere" il testo originale, e quindi pongo: $x^2+x>0$ e $x^2-x>0$ e quindi ho: $x>0$ , $x> -1$ , $x>0$ e $x>1$ . Ora non ho capito una ...
10
10 ott 2007, 16:02

blakman
RAGA KI MI VUOLE SPIEGARE O CONOSCE QUALKE SITO I TRAPEZI E I POLIGONI? GRAZIE IN ANTICIPO
4
10 ott 2007, 15:51

antonio11
PROBLEMA 1. Dati i punti A(2;1) e B(4;3) determinare: il punto dell'asse x equidistante da A e B il punto dall'asse y equidistante da A e B PROBLEMA 2 Dati i punti A(1;0) e B(-2;0), trovare i punti P sull'asse delle ordinate tali che: _ _ PA(al quadrato) + PB(al quadrato)= 9 e riconoscere che ciascuno dei due triangoli APB è rettangolo in P
7
10 ott 2007, 15:03

geovito
Salve, mi aiutate a risolvere questa diseq?grazie $|5x-1|<|x-1|+1$ Essa non è risolubile per $5x-1<0$ (leggi minore/uguale, ma non so come si scrive) giusto? poi come si prosegue? grazie
12
8 ott 2007, 12:51

elios2
Salve a tutti, avrei una questione da chiedere. Ho un problema di geometria analitica: se ho le coordinate dei tre vertici di un triangolo, come posso trovare le coordinate del suo incentro? Io avrei trovato un metodo estremamente lungo e complicato, con sistemi coi moduli etc etc.. insomma, credo (e spero) che ci sia un modo più veloce.. PS: non abbiamo ancora fatto l'equazione della retta, e con essa la distanza di un punto da una retta... Grazie mille!
11
8 ott 2007, 07:15

Shinji Ikari
Il segmento AB risulta diviso dal punto C in due parti, delle quali il doppio di AC è 2 cm in più di BC e tali che il prodotto delle loro misure superi di 3 il quadrato della misura della parta minora. Traccia per B la perpendicolare ad AB e determina su di essa un punto P tale che $PB^2+PC^2+PA^2=92$ Come diavolo si risolve sta cosa? :shock:
1
9 ott 2007, 21:46

honey1
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e mi servirebbe un aiuto sui limiti. Avrei due domande: come posso spiegare con parole la definizione di limite: preso un E>0 esiste I/ per ogni x appartenente a I - X0 --> lf(x) - Ll< E graficamente con gli assi cartesiani l'ho capito bene, ma non riesco a spiegarlo a parole. L'altra domanda riguarda un esercizio sui limiti che non riesco a risolvere: lim (3x^2-1) = 11 (con x che tende a 2) devo applicare il valore assoluto della formula e determinare ...
2
8 ott 2007, 18:35