Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

...il prof ci chiedeva...perchè la bilancia pesa la massa e non il peso effettivo?...e allora perchè noi diciamo peso tot. chilogrammi quando bisognerebbe dire la mia massa è di tot. chilogrammi??..uff..ke cose complicate..voi ne sapete qualcosa?..bacini..

Ciao ragaaaaa!!! potreste dirmi x fav cos'è un falso quadrato in algebra???? rispondete al piu presto! grazie mille!!!

qualcuno saprebbe spiegarmi come si ricava la formula [math]P_1-P_2=8\pi\eta\frac{vL}{A}?[/math]
ho provato a vederla sul mio libro, ma proprio non ci arrivo... help!

Mi potete spiegare il procedimento x trasformare le frazioni in sistema decimale in numeri di base 6 (o in altre basi)?
Ad es: 5/6 + 2/36 = ... (il risultato è: (0.52)in base sei, ma vorrei sapere il procedimento...)

Altri dubbi (mannaggia)
Data la disequazione:
$pi+arctgsqrt((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2))>0$
Risolvendo così:
$arctgsqrt(((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2)))> -pi$ da cui $sqrt((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2))>0$ e mi viene $]pi/6+2kpi, 5pi/6+2kpi<span class="b-underline">pi/4+2kpi, 3pi/4+2kpi[$
Invece per il libro la sol è: $]5pi/6+2kpi, 13pi/6+2kpi<span class="b-underline">pi/4+2kpi, 3pi/4+2kpi[$
Perchè?
Ancora:
$2+cossqrt((10arctgx-2pi)/(6arctgx+pi)-1)>0$
Deve essere $sqrt((10arctgx-2pi)/(6arctgx+pi)-1)>0$, che diventa $sqrt((4arctgx-3pi)/(6arctgx+pi))>0<br />
Da cui $arctgx>3pi/4$, quindi $x> -sqrt2/2$ e $arctgx> - pi/6$ quindi $x> - 1/sqrt3$<br />
Graficando mi viene $]-sqrt2/2$, +inf[<br />
Il libro dà la sol ]-inf, $-1/sqrt3[
Qual è il mio errore?
grazie

ciao,
ho questa diseq:
$(sqrt(5x^2+14x-3)-sqrt(5x^2-16x+3))/(log(2x^2+9x+10)-1)>0$ NB: la base del log è 3
Ho risolto il numeratore e il denominatore
Per il numeratore si ha $x>=1/5$ e $x<-3$; $x<=1/5$ e $x>3$; $x>1/5$
Il denominat: $R-[-7/2, -1]<br />
Facendo l'intersezione e tenendo conto dei segni si ha [3, +inf[<br />
Il libro aggiunge anche ]-7/2,-3[, che a me non torna.<br />
dove sbaglio?<br />
grazzissime<br />
<br />
Secondo problema<br />
$log ...

Ciao, sapete dirmi se oltre al metodo di Ruffini e a quello del raccoglimento esistono altri modi per scomporre? mi è capitato che nel risolvere delle equazioni di 3° o 4° grado complete, utilizzando i due metodi nn riesco a scomporre. grazie 1000

potreste descrivermi in breve una semplice e chiara dimostrazione dell'equazione di una retta e un piano in uno spazio tridimensionale?
grazie in anticipo

2-3 anni fa ho elaborato una teoria con cui dimostravo che |R|=|N|. Ovviamente è sbagliata, ma purtroppo non conosco l'errore. L'avevo infatti consegnata alla mia prof, che l'aveva a sua volta data a un prof universitario; questi aveva trovato l'errore, ma non sono mai riuscito a incontrarlo per farmi spiegare dove esso fosse. Mi sono quindi iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno trovi l'errore. Mi scuso anticipatamente per l'incomprensibilità del testo, ma l'italiano non è mai ...

Ragazzi,mi sapreste dire cme devo fare x trovare la cotangente degli angoli che si trovano nel 3° e 4° quadrante?
devo prolungare la retta dalla parte inversa o cosa??
(sò che è difficile capire cosa intendo dire),ma se qualcuno ne sà qualcosa..
grazie:hi

Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza da questo forum dovuto alle mie vane speranze di recuperare il debito, ho deciso, a seguito degli ormai varati esami di riparazione, di riprendere la matematica, precisamente la geometria analitica, sperando di poter recuperare il debito al fine di evitare una bocciatura.
Vi informo che durante l'esame di recupero il professore ci ha dato sei esercizi diversi: i primi tre erano disequazioni, gli ultimi, esercizi inerenti alla geometria ...

Ciao a tutti,
qualcuno riuscirebbe a postarmi un link con enunciato e dimostrazione del Teorema di Parceval per piacere?
Sul mio libro è esposto in modo poco chiaro, se qualcuno ha del materiale migliore mi fa un enorme favore.

In un triangolo ABC, rettangolo in A(angolo), traccia la bisettrice dell'angolo in C, che interseca il cateto AB nel punto D. Dal punto D conduci la perpendicolare DE all'ipotenusa BC. Dimostra che CD è perpendicolare ad AE.
Ragaaaaaa!!!!! Ciaooooooo!!!!!! mi aiutate a dimostrare qst problema di geometria???? Ne sarei molto molto grataaaaa!!!!!:)

Ciao ragazzi!:satisfied
Ho assoluto bisogno del vostro prezioso aiuto per risolvere questo quesito: mi viene richiesto di dimostrare che la formula della dilatazione lineare deltaL = lambda * L0(pedice) * deltaT è equivalente alla seguente L = L0(pedice) * (1 + lambda * deltaT)...
Sinceramente non so da che parte cominciare :cry, ma vi sarò davvero grata se riuscirete a darmi una mano!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno! :hi

Potete aiutarmi con questi esercizi?
1. La velocità angolare di una ruota è di $150pi "rad"/s$. Quanti giri fa la ruota in un minuto? E qual è la sua velocità periferica se il raggio è di $4/3 m$?
Per calcolare il numero di giri in un minuto, ho prima calcolato quanti giri fa in un secondo dividendo per $2pi$, poi ho moltiplicato per $60$. Come faccio per la velocità periferica?
2. Un punto si muove di moto uniforme su una circonferenza di raggio ...

un topo ha la massa di 40g,un elefante di 30 quintali. esprimi queste masse in notazione scientifica e unita del SI.scrivi gli ordinidi grandezza delle due masse. Grazie a chi mi aiuta.

Mi potreste dare una definizione precisa di " tautologia " e di " contraddizione "? Grazie