Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
snooze89
Facendo alcuni esercizi mi sono venuti alcuni dubbi che è meglio risolva al più presto. Sono dubbi nati dal fatto che non mi ricordo più alcune cose fatte negli anni precedenti... Primo quesito: Per trovare la funzione inversa di una funzione occorre prima esplicitare la X e poi sostituire X con Y per riottenere una funziona nella forma $y = f(x)$ Questo procedimento è immediato per funzioni "semplici", mentre per quelle esponenziali o logaritmiche ho qualche problema. Ad ...
3
3 ott 2007, 18:44

lemming78
ciao a tutti, sono nuovo ho appena scoperto questo forum. Chiedo un aiuto a tutti voi per capire sti benedetti limiti... sono al 5° scientifico, fino ad ora non ho avuto mai problemi in matematica per due motivi 1) perchè facevo tutto meccanicamente 2) per la prof che ora è cambiata.. sono in una brutta situazione domani interroga la prof e io dopo 5 o 6 ore divise in 3 giorni sui libri non ho capito ancora questi benedetti limiti... E' come se mi mancasse un passaggio intermedio, che salto e ...
2
3 ott 2007, 15:42

laurenzia
Alloraa vi dico subitooo che io e la matematica siamo come il polo nord e il polo sud.nn ci capisco nulla e infatti ho il debitooooXDXD[si ride x nn piangere]fatto sta che ora ci sta facendo fare dei ripassi prima della prova del debito e ci ha dato 3 espressioni.2 mi sn venute..unaaa mi sn impicciataXD vi metto il testo e poi cm l'ho fatta io..e se qualche buona anima gli va di controllare il mio errore..mi aiutiiiXD [(1/2a +2b -1)(1/2a -2b +1) + (2b-1)al quadrato! -3](1/4 a{alla seconda} + ...
9
3 ott 2007, 13:27

shark
raga se qlk trova un pò di tempomika può farmele??'grazieeeeeeeeeeeee http://img216.imageshack.us/my.php?image=matematicagl4.jpg
8
30 set 2007, 14:01

indovina
[math]\sqrt{(x+1)}+ \sqrt{(x+2)}
7
3 ott 2007, 15:22

cinzclock
se Q è un sottoinsieme di R,perchè non ha punti eserni nè interni ma ha solo punti di frontiera?????non capisco....
3
3 ott 2007, 14:25

fed_27
Ciao a tutti mi sapresti dire come si sviluppa una disequazione logaritmica a base variabile esempio $log_a (x+1) + log_a (2x +1)>0 $ penso che sensa dubbio debba imporre una volta $a>1 $e un altra volta $0<a<1 $ma poi come procedo realmente? grazie
4
2 ott 2007, 18:23

dino13
ragazzi mi potreste spiegare come si discute la seguente eq. parametrica????grazie x^2+2x+1-a^2=0 x>-2/3 quello ke mi interessa è capire come si svolgono....grazie
3
2 ott 2007, 17:57

dino13
RAGAZZI HELP ME!!! OGGI IL PROF HA SPIEGATO LA DISCUSSIONE DI EQ DI 2 GRADO PARAMETRICHE E IO NN SN ANDATO A SCUOLA QUINDI NN HO CAPITO NNT !!! MI POTETE AIUTARE NELLA DISCUSSIONE DI QUESTA EQ. SPIEGANDOMI CORTESEMENTE IL PROCEDIMENTO??grazie 1000 x^2-(1-3k)x-3=0 -2≤x≤1 help me!!!!!!!
8
2 ott 2007, 16:28

kalka1
dopo aver consumato ,nel corso della mia non breve esistenza,tonnellate di carta vergando le famigerate espressioni algebriche , sono stato colto da un dubbio devastante : la faccenda di dare la precedenza alla moltiplicazione è solo una convenzione o risponde a necessità intrinseche ? intendo dire : se decido che 4+3x5=7x5 ,senza usare parentesi , faccio una ca...zata totale ? grazie per le eventuali delucidazioni e ciao a tutti
4
2 ott 2007, 11:08

louise
ciaoooooooooo aiutatemi a svolgere qst problemi per favore 1)un secchio di forma cilindrica e pieno di acqua, ha un diametro di 60 cm a un'altezza di 40cm qual'è il volume dell'acqua contenuta nel secchio??? qual'è la massa dell'acqua??? 2)su un giornale c'è scritto che la densità di una certa sostanza è 0.78 g/cm^3. esprimi la densità in unità del SI. grazie mille anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!
5
2 ott 2007, 16:24

cinzclock
dato Q come sottoinsieme di R si determini: -i punti esterni di Q -i punti interni di Q -I punti di frontiera di Q...
3
2 ott 2007, 17:12

francesca.shanti
potete dirmi cosa devo dimostrare per fare questi due teoremi - se in un parallelogrammo le diagonali sono perpendicolari tra loro, allora il parallelogrammo è un rombo -se in un parallelogrammo le diagonali sono bisettrici degli angoli opposti allora il parallelogramma è un rombo vorrei solo sapere cosa dimostrare e non perchè sono congruenti... vi prego sono 3 giorni che ci sto appresso!!!!!!!
6
2 ott 2007, 14:40

chimera13
Come risolvereste questo problema? Ad una fabbrica di maglieria viene commissionato una certa quantità di merce da consegnare dopo 12 giorni. Nei primi 7 giorni vengono impegnate 10 macchine che lavorano 12 ore al giorno e vengono confezionati capi per 5/7 della commessa. Tre di queste macchine si ruppero. Quante ore al giorno hanno dovuto lavorare le restanti macchine per consegnare il lavoro secondo i termini del contratto? Grazie
3
2 ott 2007, 14:19

fely90
mi dite come posso scrivere log di x in base 4 x favore aiuto
5
30 set 2007, 10:56

ely90
CIAO...ho due esercizi in cui non so proprio cm muovermi, e se mi spiegate anke il procedimento, sarebbe il massimo!!! 1) [math] \tan \alpha - \cot \alpha = (1 - 2 \cos^2 \alpha ) \sec \alpha cosec \alpha [/math] 2) va verificata supponendo ke [math]\alpha [/math] assuma solo valori x cui le funzioni siano definite! [math] \frac{\sin \alpha + \cos \alpha}{ \tan \alpha + 1} = \frac{\sin \alpha - \cos \alpha}{\tan \alpha - 1} [/math]
7
30 set 2007, 16:32

JordanMichael
RAGAZZI aiutatemi per favore sono da oggi a capire come si fa queste e quazione completa adesso ve la posto: 2xalla seconda - radice di3(1+2radice di 2)x + 3 radice di 2 =0 Grazie ragazzi
3
26 set 2007, 18:05

haures
Ciao a tutti, ho un problema, devo trovare un angolo x dopo aver ricavato seno e coseno: il seno mi viene 0,122 e il coseno 0,92, come faccio a calcolare quanti gradi sono? Grazie per l' aiuto.
5
1 ott 2007, 17:07

Ila10*12
Ciaoo allora è da pochissimo ke ho iniziato fisica e non mi è chiaro il concetto degli intervalli ad esempio: 119
7
1 ott 2007, 14:21

toonamix
Salve per favore mi fate capire come risolvo le equazioni logaritmiche tipo queste????????? Non ci riesco proprio...ho un mal di testa log[10] (x^2+10)=2 e log[1/2] (x^2+3x+3)=0 PS fra parentesi quadre ho scritto la base dei logaritmi... GRAZIE
4
1 ott 2007, 17:17