Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non ho capito come si fanno se c'è < nella disequazione, potreste spiegarmelo?

42. (a^2+3ab)^2+a^2+9b^2+6ab-(a^2-9b^2)^2
45. 3x-6y-x^2-4y^2+4xy
46. (a+2b)^2+2(a+2b)(b+2a)+(b+2a)^2-9x^2
57. x^2+xy+y^2+x^3-y^3
8a^2^m-18m^4^x
y^2-3y+2+xy-2x
Dire sei i seguenti binomi sono divisibili per i binomi segnati a fianco di ciascuno di essi e, in caso affermativo, scrivere il loro quoziente.
4. x^3-8 per x-2;
x^3+8 per x+2;
a^4-1 per a-1;
a^4-1 per a+1;
5. 1+b^5 per 1-b;
1+b^5 per 1+b;
a^6-b^6 per a+b;
...

Mi aiutate a fare questo limite che sarà simile a quelli di domani nel compito; a nessuno dei miei compagni è riuscito
lim $x^2$/$e^x$-1
$x->0$
Alle elementari mi hanno insegnato che se ho un numero periodico, per rappresentarlo in frazione devo usare la formuletta $a.\bar{b} = \frac{ab-a}{9}$ (dove $ab$ non indica il prodotto fra $a$ e $b$, ma un numero intero che ha come cifra delle decina $a$ e come cifra delle unità $b$).
Come mai se provo con $2.\bar{9}$ mi esce $3$? Penso sia dovuto al fatto che la serie mediante la quale si esprime quel numero ...

Nadia,partendo per le vacanze,lascia il rubinetto dell'acqua calda semiaperto.
la portata del rubinetto è di 1,5 litri al minuto. La temperatura dell'acqua dell'acquedotto è di 15°C e quella dell'acqua in uscita è di 60°C nel funzionamento dello scaldabagno il 15% dell'energia impiegata viene dispersa. La vacanza dura 15 giorni e 1kWh costa circa 230 lire.
Quanto costerà,x la sola energia,la dimenticanza?
Una lampada a incandescenza funziona rikiedendo alla rete elettrica una potenza di 54 ...

salve, qualcuno mi potrebbe spiegare nel dettaglio la radice quadrata con relativa dimostrazione?

Salve volevo chiedervi se va bene questa roba qua per spiegare la proprietà distributiva delle frazioni...
$a/b * (c/d+e/f) = [a*(c/d + e/f)]/b = (a*c/d + a*e/f)/b = (a*c/d + a*e/f)* 1/b = (a*c/d + a*e/f)/b = (a*c/d)/b +(a*e/f)/b = (a*c/d)*1/b +(a*e/f)*1/b = (ac)/(db) + (ae)/(fb)$

mandatemi al piu' presto la risoluzione di questo problema grazie tanto
calcolare l'equazione di una parabola con asse perpendicolare all'asse delle x, passante per il punto A(-1;0) e per il punto B(3;0), tangente alla reta di equazione y=-2x+6......essendo C il punto di intersezione della parabola con l'asse della y, determinare sull'arco CB un punto P tale che : il quadrilatero PBOC abbia area uguale a 3/4K con K nulero reale posiivo.
aiutatemi grazie

Salve raga, sono nuova!
Ho un disperato bisogno di sapere il metodo risolutivo di alcuni problemi di geometria analitica sulla parabola....mi accontento di sapere come risolverli! non pretendo tutti i calcoli!
Spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi, lunedì ho il compito e vorrei farlo con le idee chiare...
1) Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficiente angolare 2. Determinare le equazioni ...

Aiutatemi!! Non ho capito come si fa questa espressione:
$[sen(alpha+beta)sen(alpha-beta)]/(cosbeta+cosalpha)$
Ho usato le formule di prostaferesi, di werner, ho provato a sviluppare le somme e i prodotti, ma nn esce! Dovrebbe uscire $cosbeta-cosalpha$
Per non parlare di questa identità:
$tg(45°+alpha)=(1+sen2alpha)/(cos2alpha)$
Grazie anticipatamente!
Ciao a tutti!
Non ho ancora studiato a "come si deve" i punti di massimo, minimo e di flesso. La nostra prof ce li ha spiegati per via grafica, in maniera spicciola.
Volevo sapere, dopo aver trovato l'ascissa del punto di flesso a tangente obliqua, come si fa a trovare il coefficiente angolare della retta tangente obliqua?
Ad esempio ho da studiare la funzione $f(x)=x^3/(x^3-5)$
che ha come punto di flesso a tangente obliqua il punto di ascissa $x=(-20^(1/3))/2$ come faccio a trovare ...
Ciao a tutti... ho ancora problemi a risorvere questi esercizi.
1. Un'impresa produce due beni A e B i cui costi unitari sono rispettivamente 15 e 24. Determina quali quantità x di A e y di B occorre produrre affinchè il costo totale sia minimo sapendo che il prodotto fra le quantità deve essere uguale a 800. Determina anche l'importo del costo minimo.
2. Un'impresa produce un certo bene impiegando i due fattori produttivi A e B i cui prezzi unitari d'acquisto sono rispettivamente p1=80 e ...

Dovrei risolvere queste equazioni a due incognite col metodo del confronto
mi aiutate per favore?
[math]\begin{cases}3x-5=2(y+1)-8\\2(x-1)=3(1-2y)+9\end{cases}[/math]
Grazie!!!!!!!!
Sara
![[Andrea]](/datas/avatars/000/000/017/000000017408.gif)

Ho un problema, non riesco a capire bene in cosa consiste la limitatezza di un insieme...
Qlc me lo spiegherebbe?
Per compito devo studiare la limitatezza di alcuni estremi:
A=(ai=|i|fratto i; i appartiene a N)
B=(ai=1 fratto 1+i alla 2;i appartiene a N)
C=(ai= i|i| fratto 1+i; i appartiene a N)
M serve x domani...

1 Come si chiamano i numeri interi con segno diverso??
2 con segno uguale???
3 Quale fra -2 e -4 è maggiore???
4 in quale ordine si risolvono le operazioni in una espressione????
5 massimo comune divisore
6 minimo comune multiplo
come si fa a rappresentare una frazione su una retta!!!!!!
Rispondete appena potete!!!!

aiuto vado nella scuola serale ,ho 40 anni. un prisma retto ha x base un trapezio isoscele avente x base minore cm 9, che equivale all'altezza del prisma. il lato obliquo è 5/2 della base minore e 5/8 della base maggiore .calcola l'area della superficie totale del prisma

Assegnate le coordinate dei vertici di un triangolo, che risulta isoscele, calcolare il raggio della circonferenza inscritta. Il centro della circonferenza deve essere l'incentro (punto di incontro delle bisettrici).

Ciao a tutti,
sto cercando di svolgere questo esercizio:
$lim_(x->+infty)x*ln( (x+3)/(x+1) )$
In questo caso ho una forma di indeterminazione $infty*0$.
Il libro, a questo punto, suggerisce, poiche' $(x+3)/(x+1)-> 1$, di porre $(x+3)/(x+1) = 1 + ε(x)$ con $ε(x)$ infinitesima
A questo punto non so piu' andare avanti, nel senso che non so come scegliere $ε(x)$. O meglio se scelgo una funzione infinitesima, per dire $1/x$,
ottengo $1+1/x$, e ...

Salve a tutti,
ho trovato questa espressione sul libro secondo il quale dovrebbe dare $0$.
$[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1)a^2x-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
Ho provato a farla e mi da un altro risultato. Però mi sembra che per dare $0$ si dovrebbe scrivere:
$[(-1/2a^2x)^2 : [(-0,1)a^2x]-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
o semplicemente
$[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1a^2x) -1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
Sto sbagliando io o il libro?
Grazie mille della disponibilità