Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trudino
Potete darmi una mano con questi esercizi? Non ho capito bene come impostarli! Scusate, ho sbagliato sezione nell'altro topic! 1)Verifica che il quadrilatero di vertici A(2;1),B (8,2) C (11.7) D(5,6) è un parallelogramma. Basta controllare che i lati opposti sono congruenti. 2)Stabilisci se il triangolo ABC di vertici A(1.-2)B(-1,2) C(-1,-3) è un triangolo rettangolo. Verifica se le misure dei lati soddisfano il teorema di Pitagora. 3)Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici ...
2
3 dic 2007, 17:09

cinci
a è un vettore lungo 5,0cm che forma un angolo di 30° verso Est rispetto alla direzione Nord. Moltiplica iul vettore a per -2. CALCOLA LE COMPONENTI DEL VETTORE RISULTANTE LUNGO LE DIREZIONI DEGLI ASSI x,y,z DI UN SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO, CON L'ASSE y ORIENTATO NELLA DIREZIONE SUD-NORD E L'ASSE x NELLA DIREZIONE OVEST-EST. Grazie
9
30 nov 2007, 16:55

Rikitikitawi
Saluti a tutti . Cerco un corso di matematica completo per le scuole superiori , magari in cd . con spiegazioni elementari guidate . In alternativa dei buoni testi comprensibili . Il tutto per un regalo al mio nipotino che fa il primo anno di liceo scientifico ed arranca in matematica. Grazie per le segnalazioni. Buona settimana a tutti.
4
2 dic 2007, 20:45

marker
non ho capito come si fanno se c'è < nella disequazione, potreste spiegarmelo?
12
2 dic 2007, 17:44

Viking
42. (a^2+3ab)^2+a^2+9b^2+6ab-(a^2-9b^2)^2 45. 3x-6y-x^2-4y^2+4xy 46. (a+2b)^2+2(a+2b)(b+2a)+(b+2a)^2-9x^2 57. x^2+xy+y^2+x^3-y^3 8a^2^m-18m^4^x y^2-3y+2+xy-2x Dire sei i seguenti binomi sono divisibili per i binomi segnati a fianco di ciascuno di essi e, in caso affermativo, scrivere il loro quoziente. 4. x^3-8 per x-2; x^3+8 per x+2; a^4-1 per a-1; a^4-1 per a+1; 5. 1+b^5 per 1-b; 1+b^5 per 1+b; a^6-b^6 per a+b; ...
16
30 nov 2007, 21:06

mtx4
Mi aiutate a fare questo limite che sarà simile a quelli di domani nel compito; a nessuno dei miei compagni è riuscito lim $x^2$/$e^x$-1 $x->0$
6
2 dic 2007, 14:56

_Tipper
Alle elementari mi hanno insegnato che se ho un numero periodico, per rappresentarlo in frazione devo usare la formuletta $a.\bar{b} = \frac{ab-a}{9}$ (dove $ab$ non indica il prodotto fra $a$ e $b$, ma un numero intero che ha come cifra delle decina $a$ e come cifra delle unità $b$). Come mai se provo con $2.\bar{9}$ mi esce $3$? Penso sia dovuto al fatto che la serie mediante la quale si esprime quel numero ...
39
16 feb 2007, 18:08

Moretta90
Nadia,partendo per le vacanze,lascia il rubinetto dell'acqua calda semiaperto. la portata del rubinetto è di 1,5 litri al minuto. La temperatura dell'acqua dell'acquedotto è di 15°C e quella dell'acqua in uscita è di 60°C nel funzionamento dello scaldabagno il 15% dell'energia impiegata viene dispersa. La vacanza dura 15 giorni e 1kWh costa circa 230 lire. Quanto costerà,x la sola energia,la dimenticanza? Una lampada a incandescenza funziona rikiedendo alla rete elettrica una potenza di 54 ...
2
2 dic 2007, 14:34

pippo931
salve, qualcuno mi potrebbe spiegare nel dettaglio la radice quadrata con relativa dimostrazione?
8
1 dic 2007, 19:30

pippo931
Salve volevo chiedervi se va bene questa roba qua per spiegare la proprietà distributiva delle frazioni... $a/b * (c/d+e/f) = [a*(c/d + e/f)]/b = (a*c/d + a*e/f)/b = (a*c/d + a*e/f)* 1/b = (a*c/d + a*e/f)/b = (a*c/d)/b +(a*e/f)/b = (a*c/d)*1/b +(a*e/f)*1/b = (ac)/(db) + (ae)/(fb)$
2
1 dic 2007, 19:03

masso
mandatemi al piu' presto la risoluzione di questo problema grazie tanto calcolare l'equazione di una parabola con asse perpendicolare all'asse delle x, passante per il punto A(-1;0) e per il punto B(3;0), tangente alla reta di equazione y=-2x+6......essendo C il punto di intersezione della parabola con l'asse della y, determinare sull'arco CB un punto P tale che : il quadrilatero PBOC abbia area uguale a 3/4K con K nulero reale posiivo. aiutatemi grazie
1
2 dic 2007, 11:37

hwoary
Salve raga, sono nuova! Ho un disperato bisogno di sapere il metodo risolutivo di alcuni problemi di geometria analitica sulla parabola....mi accontento di sapere come risolverli! non pretendo tutti i calcoli! Spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi, lunedì ho il compito e vorrei farlo con le idee chiare... 1) Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficiente angolare 2. Determinare le equazioni ...
13
30 mar 2007, 20:18

vincio2
Aiutatemi!! Non ho capito come si fa questa espressione: $[sen(alpha+beta)sen(alpha-beta)]/(cosbeta+cosalpha)$ Ho usato le formule di prostaferesi, di werner, ho provato a sviluppare le somme e i prodotti, ma nn esce! Dovrebbe uscire $cosbeta-cosalpha$ Per non parlare di questa identità: $tg(45°+alpha)=(1+sen2alpha)/(cos2alpha)$ Grazie anticipatamente!
6
29 nov 2007, 16:23

germany-votailprof
Ciao a tutti! Non ho ancora studiato a "come si deve" i punti di massimo, minimo e di flesso. La nostra prof ce li ha spiegati per via grafica, in maniera spicciola. Volevo sapere, dopo aver trovato l'ascissa del punto di flesso a tangente obliqua, come si fa a trovare il coefficiente angolare della retta tangente obliqua? Ad esempio ho da studiare la funzione $f(x)=x^3/(x^3-5)$ che ha come punto di flesso a tangente obliqua il punto di ascissa $x=(-20^(1/3))/2$ come faccio a trovare ...
1
1 dic 2007, 20:01

crozzi89-votailprof
Ciao a tutti... ho ancora problemi a risorvere questi esercizi. 1. Un'impresa produce due beni A e B i cui costi unitari sono rispettivamente 15 e 24. Determina quali quantità x di A e y di B occorre produrre affinchè il costo totale sia minimo sapendo che il prodotto fra le quantità deve essere uguale a 800. Determina anche l'importo del costo minimo. 2. Un'impresa produce un certo bene impiegando i due fattori produttivi A e B i cui prezzi unitari d'acquisto sono rispettivamente p1=80 e ...
3
1 dic 2007, 19:09

saratest
Dovrei risolvere queste equazioni a due incognite col metodo del confronto mi aiutate per favore? [math]\begin{cases}3x-5=2(y+1)-8\\2(x-1)=3(1-2y)+9\end{cases}[/math] Grazie!!!!!!!! Sara
6
1 dic 2007, 14:09

[Andrea]
domani al prof interroga sulla retta.. ha dato poki appunti e sul libro ce poco su teoremie postulati dll retta.. qualcuno potrebbe dirmi.. la definizione retta vera e propria?? e parlarmi dei postulati principali..grx mille
1
30 nov 2007, 20:24

Music_lover!
Ho un problema, non riesco a capire bene in cosa consiste la limitatezza di un insieme... Qlc me lo spiegherebbe? Per compito devo studiare la limitatezza di alcuni estremi: A=(ai=|i|fratto i; i appartiene a N) B=(ai=1 fratto 1+i alla 2;i appartiene a N) C=(ai= i|i| fratto 1+i; i appartiene a N) M serve x domani...
2
30 nov 2007, 16:56

angyfashion
1 Come si chiamano i numeri interi con segno diverso?? 2 con segno uguale??? 3 Quale fra -2 e -4 è maggiore??? 4 in quale ordine si risolvono le operazioni in una espressione???? 5 massimo comune divisore 6 minimo comune multiplo come si fa a rappresentare una frazione su una retta!!!!!! Rispondete appena potete!!!!
11
30 nov 2007, 15:31

vianna
aiuto vado nella scuola serale ,ho 40 anni. un prisma retto ha x base un trapezio isoscele avente x base minore cm 9, che equivale all'altezza del prisma. il lato obliquo è 5/2 della base minore e 5/8 della base maggiore .calcola l'area della superficie totale del prisma
1
30 nov 2007, 12:28