Radice quadrata

pippo931
salve, qualcuno mi potrebbe spiegare nel dettaglio la radice quadrata con relativa dimostrazione?

Risposte
codino75
in che senso?
di cosa cerchi al dimostrazione?
alex

pippo931
"codino75":
in che senso?
di cosa cerchi al dimostrazione?
alex

intendo la dimostrazione dei vari passaggi del calcolo della radice. il mio libro la tralascia dicendo che è troppo difficile. (es. perchè si sconpone il numero in gruppi di 2 cifre ecc ecc)

zorn1
Beh in parte ha ragione perché quell'algoritmo è terrificante.

Quando studierai i polinomi di Taylor capirai come approssimare bene quanto vuoi con polinomi opportuni radici, logaritmi, seni e via dicendo.

pippo931
"zorn":
Beh in parte ha ragione perché quell'algoritmo è terrificante.

Quando studierai i polinomi di Taylor capirai come approssimare bene quanto vuoi con polinomi opportuni radici, logaritmi, seni e via dicendo.

Quindi se non so chi è taylor, i seni ecc. non ho spersanza di capirla per adesso(sono in 1^scientifico)?

pippo931
"Sergio":
Suggerimento di metodo: Google ;-)
Ho cercato "radice quadrata" e mi ha spedito su questa pagina di Wikipedia.
Letta la pagina, ho dato in pasto a Google "algoritmo di Bombelli" ed è venuta fuori quest'altra pagina, che forse si avvicina a quello che cercavi.
Almeno spero....

Grazie, proprio quello che cercavo :D

Sk_Anonymous
Aggiungo anche questo riferimento http://www.pernigo.com/math/aritmetica/sqrt/sqrthand.html
Sinceramente non trovo terrificante la ricerca "a manina" della radice quadrata.Direi che è anzi divertente ,istruttiva e fa pure risparmiare sulle... pile della calcolatrice !!! :D
Ciao

zorn1
"pippo93":
[quote="zorn"]Beh in parte ha ragione perché quell'algoritmo è terrificante.

Quindi se non so chi è taylor, i seni ecc. non ho spersanza di capirla per adesso(sono in 1^scientifico)?[/quote]

Beh, vedi tu non vuoi capirla ma calcolarla (in matematica soprattutto le parole pesano!).

Capire è diverso, perché capire vuol dire rendersi conto che $sqrt(1)={1,-1}$ perché la radice quadrata di x è costituita da quei numeri che (in un opportuno contesto perché non dimentichiamo che dipende dall'ambiente) elevati al quadrato restituiscono x.

Per esempio in $NN$ è invece $sqrt(1)=1$ perché l'unico naturale che al quadrato dà 1 è 1; in $ZZ$ c'è invece anche -1 con questa proprietà.

Infine, in $RR$ non esiste $sqrt(-1)$ perché non vi sono reali che al quadrato danno -1, mentre in $CC$, un contesto più ampio sì, questi numeri si chiamano unità immaginarie e si denotano con $i$.

pippo931
"zorn":
[quote="pippo93"][quote="zorn"]Beh in parte ha ragione perché quell'algoritmo è terrificante.

Quindi se non so chi è taylor, i seni ecc. non ho spersanza di capirla per adesso(sono in 1^scientifico)?[/quote]

Beh, vedi tu non vuoi capirla ma calcolarla (in matematica soprattutto le parole pesano!).

Capire è diverso, perché capire vuol dire rendersi conto che $sqrt(1)={1,-1}$ perché la radice quadrata di x è costituita da quei numeri che (in un opportuno contesto perché non dimentichiamo che dipende dall'ambiente) elevati al quadrato restituiscono x.

Per esempio in $NN$ è invece $sqrt(1)=1$ perché l'unico naturale che al quadrato dà 1 è 1; in $ZZ$ c'è invece anche -1 con questa proprietà.

Infine, in $RR$ non esiste $sqrt(-1)$ perché non vi sono reali che al quadrato danno -1, mentre in $CC$, un contesto più ampio sì, questi numeri si chiamano unità immaginarie e si denotano con $i$.[/quote]

ovvio che la voglio capire, voglio capire perchè calcolando fai quello e fai quell'altro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.