Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao...Ho appena iniziato a fare i problemi di scelta operativa e mi trovo in difficoltà.
Ecco un problema che probabilmente sarà semplice per voi.
Un'impresa può produrre accessori per trattori in misura di 9 unità al giorno.
Il prezzo di vendita per unità è espresso dalla funzione:
p=(120-8x)/(10+x)
essendo x il numero di unità prodotte. Determina quanti pezzi l'impresa deve produrre e vendere giornalmente perchè il ricavo sia massimo.
Qualcuno potrebbe darmi qualche ...

Traccia i grafici corrispondenti alle seguenti equazioni:
a) $y=x-1$;
b) $x^2+y^2-4x=0$;
c) $y=x^2-2x$;
d) $x^2-y^2=9$.
Quali di queste equazioni rappresentano una funzione?
Pur non facendo geometria analitica da diversi mesi, fortunatamente sono ancora in grado di rendermi conto che le equazioni rappresentano, nell'ordine, una retta, una circonferenza, una parabola e un'iperbole . Ma rappresentano tutte una funzione o sbaglio? Perdonate la domanda scema, ...

Mi potete spiegare come si risolve un'equazione fratta NON HO CAPITO NIENTE grazie sara
ES: [math]\frac{x^2}{x-1}-x=\frac{2x-1}{2x+3}[/math]
ciao

determinare le parabole aventi asse parallelo all'asse y, tangenti in A(2;0) alla retta t: y=-6x+12 e passanti rispettivamente per i punti (0;4) e per l'origine.
lo so che è un problema stupido, ma proprio non riesco a risolverlo. allora dire che l'asse è parallelo alle y vuol dire che è $x=-b/2a$, poi impongo il passaggio per A ottenendo: 4a+2b+c=0 e poi la prima parabola ha c=4, mentre la seconda c=0.
ma non riesco a trovare l'equazione
grazie in anticipo

Sia Ac = r(per la radice di tre) una corda di crf di centro O e diametro AB=2r.
Sul minore dei due archi Bc considerare un punto P, porre l'angolo BAP=x.
Essendo PH la distanza di P dalla tangente in A alla cfr. (più k altro è questo k nn riesco a capire cosa devo fareee!)
Determinare quanto vale PH e AH
QUalk riesce ad aiutarmi??
Grazieeeee!

Scrivi l-equazione della circonferenza con il centro C, sull asse y e tangente in A(- 2 , 5) alla retta t) Y = 4x piu 9
help!
AIUTOOOOO!!!!!

mi spiegate passo passo come farle non le ho capite e mi hanno dato il risultato sbagliato,
eccole sono queste:
e questa
ps. usate lo scrollbar orizzontale per vederle completamente

Tre numeri x,y,z soddisfano le relazioni:
${(x+y+z=3),(x^2+y^2+z^2=1),(x^3+y^3+z^3=-3):}$
Calcolare i possibili valori dell'espressione $3x+4y^2+5z^3$

Devo aiutare mio cugino nel seguente problema:
ho un triangolo rettangolo ABC retto in C ( quindi AB è il diametro) di angoli acuti 30° e 60° e di cui conosco la lungheza dei lati.
Le bisettrici di tal triangolo incontrano la circonferenza in A' ,B' e C'.
Calcolare angoli e lati del triangolo A'B'C'.

A(-3;3) B(1;5) C(1;0)
La retta passante per AB è Y=1/2x+9/2,mentre l'asse del segmento AB appartenente C è Y=-2x+2,determinare le coordinate del punto D vertice del parallelogramma ABCD.
Scusate ma devo aiutare mio cugino a fare un esercizio, però vorrei che qualcuno mi rinfrescasse la memoria.....quando dice l'asse del segmento AB appartenente C cosa intende?
Ciò che mi turba quel appartenente a C.

CIAO A TUTTI!!!!!IO SN NEGATO IN GEOMETRIA....MI AIUTate a FARE QUESTI 5 PROBLEMI??
VI PREGO,,
1)Un prisma regolare quadrangolare ha l'area della suoerficie totale che misura 2006 cm(quadrati). Calcola la misura della'altezza sapendo che l'area di ogni base è di 289 cm(quadrati) RISULTATO [21 DM]
2)un prisma regolare quadrangolare ha l'area della superficie totale che misura 2560 cm(quadrati)e quello laterale 2048 cm(quadrati). Calcola il preimetro di base .RISULTATO[64 CM]
3)Un ...

Dimostrare geometricamente che per $0°<=alpha<=90°$ si ha $sinalpha+cosalpha>=1$.
Sappiamo che nella circonferenza goniometrica, limitatamente al primo quadrante, i valori di seno e coseno di un angolo $alpha$ corrispondono ai cateti del triangolo rettangolo la cui ipotenusa forma con l'asse $x$ l'angolo $alpha$. Siccome tale ipotenusa è sempre $1$, la somma dei cateti è sempre $<1$, tranne quando il triangolo degenera in uno dei ...

ciao ragazzi,
non mi torna questa espressione con i monomi, qualcuno mi puo' dare una mano??
la frazione la scrivo cosi: ad esempio tre quarti 3/4, e lìelevamento a potenza le scrivo con i numeri.
2a(- 1/2 a(alla 2)b)parentesi elevata alla 3 - ab( - a(alla 3)b)(parentesi elevata alla 2) + (a(alla 2) + 2 a(alla 2)) parentesi elevata alla 4 - ( - 9 a(alla 4)) parentesi elevata alla 2
C'è qualcuno che riesce a scriverla per bene ed a risolverla???
vi ringrazio

Ciao raga,
ho bisogno di un aiuto per il compito di domani….
Devo fare un grafico (con il computer) sul riciclaggio (la raccolta differenziata)
Questo grafico deve essere in rapporto di quanta gente fa e non fa il riciclaggio e la distanza dei cassonetti dei rifiuti:
ora mi spiego meglio:
su un tot di persone il 78 % fa il riciclaggio
e il 22% non fanno la raccolta
e sempre su un certo tot di persone i cassonetti distano da ogni casa:
distano 0-20 metri al 35% delle ...

ciao a tutti!!!! volevo kiedervi se x caso conoscevate qlc sito dove posso trovare delle relazioni di fisika svolte..a me servirebbe quella riguardante la dilatazione lineare nei liquidi...qualcuno mi potrebbe aiutare!!!!???
ci conto! grazie...besos!

Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il concetto di valore assoluto in modo semplice? Non la solita filsastrocca(|n|=n se n è positivo e -n se n è negativo), ma il concetto, io ho provato pensando che ottenere un valore assoluto è come fare una specie di traduzione dalla retta o dall'insieme dei numeri relativi alla semiretta o all'insieme dei naturali positivi. E' forse così?
Grazie, ciao.

ho un altro esercizio :
$ rad3 cos 2x +sen 2x<0$
ho usato le parametriche e vengono due risultati ma come andare avanti?

Ragazzi potete cortesemente risolvermelo??è per domani, GRAZIE!!!