Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
studia il dominio e classifica i punti di discontinuità:
y= 1/ /x^2-1/

aiuto ragazzi... ho perso le prime lezioni e hanno fatto i vettori con il coseno e i vari componenti dei vettori... non ci ho capito niente... e sono molto indietro... il mio libro è piuttosto difficile e la prof va dritta come un treno... volevo sapere se qualcuno aveva degli appunti o qualcosa di semplice per poter comprendere qualcosa in più... grazie...
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come si risolve questa disequazione ?
$x^2-4ln(x+1)>0$
Grazie in anticipo
studia il fascio di circonferenze di equazione kx^2+ky^2-(2k+1)x+(2k+1)y+k+1=0 indicando gli eventuali punti base,l'asse radicale e l'asse centrale.trova poi per quale valore di k si ha :
a)la circonferenza che ha il centro sulla retta di equazione y=-2x+3
non riesco solo a calcolarmi il punto a le richieste di prima si,avevo pensato di calcolarmi le coordinate del centro e poi sostituirle nell'equaz della circonferenza trovandomi il valore di k ma poi?(ammesso che ciò sia giusto ...

Voglio trovare il valore del seno a $15°$ usando la formula di bisezione: quindi scrivo
$sin15°=sinfrac{30°}{2}=sqrt(frac{1-cos30°}{2})=sqrt(frac{2-sqrt(3)}{4})$
questo valore dovrebbe essere uguale a $frac{sqrt(6)-sqrt(2)}{4}$, ma con quali passaggi posso arrivarci?

aiuto domani la prof mi interroga sulla lezione per casa...alcuni problemi sono riuscita a farli ma in alcuni non ci capisco niente.. mi date un mano ??
1) Un corpo di massa m=2580000g si trova a grande distanza dalla terra dove ha un peso di 370 N. calcola l'accellerazione di gravità a cui è sottoposto il corpo.
2)la densità di una sostanza è di 2,5 kg/m (cubi). quel'è la massa di 3,6 litri di questa sostanza ?
3)Un corpo di 2500 g occupa un volume pari a 18 dm(cubi.quel è la massa ...

ciao a tutti..
la prossima settimana anrò un compito in classe sulle dimostrazioni,ma sinceramente non riesco a trovarle da nessuna parte...
riuscireste mica a trovarmele?
gli argomenti partono dalla retta fino alla posizione reciproca di due rette..
mi servirebbero dimostrazione e definizioni..
grazie d cuore!
in una semicirconferenza di diametro ab=2r iscrivere un triangolo ABD retto in D .Tracciare la bisettrice dell'angolo DAB tale che la bisettrice interseca BD in E .Incato con x l'angolo BAE determinare il rapporto y tra BE e BD y =BE/BD
l'angolo DAB è uguale a 2x se non sbaglio poichè AE è la bisettrice e visto che il triangolo ABD è rettangolo posso usare i teoremi dei triangoli rettangoli.quindi
DB=$2r(sen2x)$ DA=$2R(2senxcosx)$
DA=$2r(cos2x)$ $2r(cos^2 x-sen^2 x)$
ora ...

Salve!
Mi sono iscritto xkè ho un GRANDE problema!
Domani ho un esamino per recuperare Matematica, visto
che non è il mio forte...
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare!
Devo svolgere questo esercizio:
A (2 ; 3) - B (0 ; 1)
Devo trovare la Retta e il Coefficente Angolare!
Possibilmente vorrei capire bene ogni singolo passaggio!
GRAZIE!
Dato un sistema di assi cartesiani ortogonali di centro O .Traciiare la circonferenza di raggio unitario e centro O.Detto A il punto di coordinate (1,0) indicare con alpha l'angolo formato da una generica semiretta uscente dall'origine con il semiasse positivo delle x e con P il punto in cui tale samiretta interseca la circonferenza $(poa=alpha)$.Determinare in funzione di alpha l'andatura y del punto Q appartenente al semiasse positivo delle y tale che PQ=2
Allora la circonferenza ha ...
avrei bisogno di aiuto..
scrivi l'equazione del fascio individuato dalle due circonferenza C' e C" ,aventi lo stesso raggio lungo sqrt 10,sapendo che i loro centi si trovano sulla retta di equazione y=2 e che il centro di C' ha ascissa -3,mentre quello di C" appartiene alla bisettrice del primo e terzo quadrante

sono proprio in difficolta domani ho il voto su questi esercizi.In quello di prima nessuno mi ha risposto.Aiuto!
Cinque automobili girano su una pista di lunghezza L=2400 m.Ogni automobile gira a velocita costante,pero le velocita delle 5 automobili sono diverse .La relazione che permette di studiare il fenomeno è L=v.t dove v e la velocita espressa in m/s e t è il tempo impiegati in secondi.
Il tempo di percorrenza è direttamente o inversamente proporzionale alla velocita ...

Sono un una stanza con le pareti cilindriche. Alla base del cilindo, traccio due diametri lunghi $2r$ perpendicolari tra loro. Al vertice di uno dei diametri c'è una lanterna. Io mi muovo di moto rettilineo uniforme di velocità $v$ sull'altro diametro.
Con che velocità si muove la mia ombra proiettata sulla parete?
io sono arrivata a trovare lo spostamento della mia ombra in funzione del tempo, ma non so come fare a trovare la velocità... dovrei fare la ...
1)Data la retta di equazione 2x-5y-2=0, scrivi l'equazione della retta s parallela a r, passante per il punto A(0,1).
2)Fra le rette perpendicolari alla retta s di equazione 3x-6y+1=0 determina la retta a che passa per il punto A(1,3) e la retta b che passa per l'origine.

Ciao a tutti!
Ho bisogno di queste espressioni algebriche
[math]\frac{a^2+3a-1}{a^3-3a^2+3a-1}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-2a+1}[/math]+[math]\frac{1}{a-1}[/math] Ris.[math]\frac{3a^2}{(a-1)^3}[/math]
[math]\frac{xy^2}{x^3-3x^2y+3xy^2-y^3}[/math]+[math]\frac{xy}{x^2-2xy+y^2}[/math] Ris.[math]\frac{x^2y}{(x-y)^3}[/math]
[math]\frac{b^2+1}{1-3b+3b^2-b^3}[/math]+[math]\frac{1}{b-1}[/math] Ris.[math]\frac{2b}{(1-b)^3}[/math]
[math]\frac{4+2a}{a^2-4}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-5a+6}[/math]+[math]\frac{3}{3-a}[/math]+[math]\frac{2}{a-2}[/math] Ris.[math]\frac{2}{a-2}[/math]
[math]\frac{x-2}{2x^2-x-1}[/math]+[math]\frac{1}{3x-3}[/math]-[math]\frac{3x}{2x+1}[/math] Ris.[math]\frac{5-9x}{3(2x+1)}[/math]
e di queste frazioni ...
Ciao a tutti. Potete spiegarmi questo esercizio?
Data la retta di equazione 3y-1=0, determina l'equazione delle rette passanti per il punto A(3;-3), rispettivamente parallela e perpendicolare alla retta data.
Devo applicare la formula y-y1= m(x-x1) visto che ho il coefficente angolare cioè che me lo posso ricavare..ma poi come continuo??

avrei da risolvere un problema di logica...che non riesco a capire...vediamo s potete aiutarmi.
il problema è il seguente:" quando io avrò la tua età, tu avrai il quadruplo dell'età che io avevo quando tu avevi la mia età e insieme avremmo 70 anni. Calcola le nostre età attuali.
(Il risultato è 20; 30)
io nn riesco a risolverlo... grazie :)

Non ho capito come si svolgono le potenze con i polinomi...
Come si svolge questo: (a2 - 2) alla seconda...
Mi potreste dire anche come si fa a mettere le potenze, io ho scritto alla seconda, però volevo metterci un 2 incima alle parentesi...

Salvvee
Come solito non mi trovo con un esercizio xD
Allora sia data la funzione $y=x^3(x+1)$ il testo dice dopo aver risolto $y'>0$ e $y'<0$ si deduca per la funziona gli intervalli in cui essa è decrescente o crescente...
Ora $y'=x^2(4x+3)$ andando a risolvere mi trovo crescente in $(-3/4;0)$ e in $(0;+infty)$ mentre decrescente in $(-infty;-3/4)$
Il libro porta però crescente solo in $(-3/4;+infty)$ e non capisco perché lo ...

ragazzi ho dei piccoli dubbi su questo esercizio che c'era oggi nel compito:
E' dato il fascio di rette di equazione (3k+1)x+(2-k)y+10k-6=0
Dopo aver determinato le coordinate del centro C del fascio,determina per quali valori del parametro K la retta del fascio:
a)è parallela all'asse delle ascisse;
b)è parallela all'asse delle ordinate;
c)passa per l'origine del sistema di riferimento;
d)è perpendicolare alla retta 6x-2y-9=0
e)passa per il punto P(-5;-2)
f)la retta 9x-4y+3=0 ...