Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
louise
qualcuno è cosi gentile ad aiutarmi? Disegna cinque rettangoli di base fissa 4 cm e altezza di 2 ;4 ;6;8;10cm. Per ogni rettangolo calcola l'area.(Gia l'ho calcolata.) L'area del rettangolo è direttamente proporzionale all'altezza? Calcola con una proporzione l'altezza che deve avere il rettangolo perche l'area sia di 13 cm^2 Quando un automobilista va dal benzinaio,la quantita di carburante immessa nel serbatoio è direttamente proporzionale al tempo di pompaggio.ll volume V di ...
8
10 gen 2008, 13:00

angyfashion
Ciao ho assolutamente bisogno d voi....Ho già visto qui. M dovreste spiega in modo chiaro le 4 definizione del limite!!!! Entro stasera vorrei acere delle risposte
5
9 gen 2008, 19:03

romano90
Problema di trigonometria: Sia ABC un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di raggio r. Considera una corda CD interna all'angolo ACB, e su CD un punto E tale che AD sia circa DE. Dopo aver dimostrato che il triangolo ADE è equilatero, esprimi in funzione di x=ACD il perimetro del triangolo AEC. Determina poi per quale valore di x il perimetro misura (2+rad3)r. help o.o
1
7 gen 2008, 21:11

chomog
Ciao a tutti, oggi a scuola non riuscivo a trovare il valore di X nel seguente sistema portando l'X dall'altra parte, deriso ed umiliato dalla mia professoressa di costruzioni [studio come geometra] non riesco proprio a comprendere come risolvere tale problema! Mio fratello è ingegnere ma onestamente ho un pò di vergogna a chiedere a lui! Allego la foto dell'espressione!
3
9 gen 2008, 21:54

pisolaepisolo
Una retta di coefficiente angolare m passa per il punto P(3;0) e incontra il semiasse negativo delle ordinate in C. Condotta per l'origine O la retta r parallela a PC e considerato su r il punto A avente la stessa ascissa di P, determinare il valore di m e la misura del perimetro del trapezio OABC,rettangolo in A e B, sapendo ke il vertice B sta sulla retta di eq. x+y-6=0.........Vi prego aiutatemi ....qst problema nn fa x me...:(
2
9 gen 2008, 16:53

mozilla
Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta x-2y-1=0 nel punto di ascissa 2. Chi mi aiuta a risolvere questo problema????? Grazie da Mozilla!!!!!!
1
9 gen 2008, 21:08

sugarillusion
Ciao, sono nuova! Ho un problema di analitica che non riesco proprio a capire.. posso chiedervi di spiegarmi in modo abbastanza dettagliato come risolverlo? Non ho bisogno che me lo facciate, solo vorrei capire come posso farlo da sola :) grazie... Data la parabola y=-x^2-2x+3 e i punti C(0;3) e B (1;0) scrivere l'equazione del fascio di rette passanti per il punto C e determinare la retta del fascio che taglia ulteriormente la parabola in un punto dell'arco CB, tale che la somma delle sue ...
7
9 gen 2008, 18:36

snooze89
Dunque mi stavo esercitando per fare dei problemi in vista dell'esame di Stato e, accorgendomi di non essere al meglio della preparazione, ho deciso di chiedere un aiutino a voi. Il testo del problema è: In un quarto di circonferenza di estremi A, B e raggio r = 1, traccia la tangente t passante per B e la corda AB. Considera un punto M appartenente all'arco AB e, dette T e C le sue proiezioni ortogonali sulla tangente t e sulla corda AB, calcola il seguente ...
16
9 gen 2008, 16:03

Tommy931
chi mi spiega come si risolvono? in una classe di 28 ragazzi,24 scrivono con la mano destra,9 con la sinistra.Quanti sono gli ambidestri?? in un compito in classe di matematica sono stati proposti 3 problemi. Si sa che: 5 alunni li hanno risolti tutti e tre 11 hanno risolto almeno il 1° e il 2° 6 almeno il 1° e il 3° 19 almeno il 1° 24 il 1° o il 2° 10 almeno il 3° 2 nessuno dei 3 Da quanti alunni è formata la classe? Grazie a chi mi risponderà.
2
9 gen 2008, 19:51

syd-votailprof
So che può sembrare una domanda stupida, ma vi sottopongo questo quesito perchè mi è venuto fuori in un argomento di fisica, ma ho le conoscenze di analisi un po' arrugginite. Considerato tale limite $lim_(x->oo)(x*|(1/x)-(1/x)|)=0$ allora la funzione in modulo è infinitesimo di ordine superiore a 1? Perchè? Grazie
9
4 gen 2008, 23:25

SarettaSaretta
In un parallelogramma la base è i 4/3 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 432cm quadrati.Calcolane la misura della base e dell'altezza. Allora,vediamo un po'... A=bh= 4/3 hxh= 4/3 h ^2 Giusto? 3/4 h ^2 =432 432:4x3=324 esatto? Ora come devo procedere? Sono riusicta a risolvere da sola.Potete chiudere ;)
1
9 gen 2008, 10:55

toonamix
Salve ragazzi ho avuto problemi in questi giorni a svolgere gli esercizi di analisi, in pratica le C.E. le trovo e il risultato corrisponde ma lo studio del segno e l'intersezione con gli assi non li ho capiti proprio...potete darmi delle delucidazioni o magari un link dove sono spiegati questi due procedimenti? GRAZIE 1000
5
3 gen 2008, 08:23

Steven11
Ciao a tutti C'è questo esercizio di fine capitolo che non mi torna. Un corpo si muove su una retta $r$ con equazione oraria $s(t)=log((2t+2)/(t+3))$ per $t>=0$ La velocità all'istante in cui il corpo passa per l'origine su $r$ vale... E poi 4 valori possibili: -2 1/4 1 0 Ho ragionato così: la velocità è definita come la derivata prima dello spazio, perciò mi devo derivare $s(t)$. Risulta $s'(t)=v(t)=2/((x+1)(x+3))$ che è corretta, ...
4
9 gen 2008, 01:20

Sasuke
1) tracciare il grafico della retta di equazione y=-x+5 e verificare analiticamente che essa passa per il punto (1/3;14/3) e che non passa per il punto (-0,3 periodico;4,3 periodico) 2)scrivere l'equazione della retta passante per i punt (0;1) e (2;3) 3)scrivere l'equazioned ella retta passante per i punti (1;-2/3) e (6;1) 4)scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e parallela alla retta di equazione x+4y-1=0 2)scrivere l'equazione dela reta passante per l'origine e ...
2
8 gen 2008, 19:49

SarettaSaretta
Ragazzi sto facendo due espressioni frazionarie ma il risultato non mi viene per niente......sicuramente faccio qualche errore in qualche passaggio. Solo che,nonostante abbia letto i codici,non riesco a scrivere l'espressione. Ve la posso scrivere ''dettata'' così' mi dite dove sbaglio? {3/5 x [3/5+(1- 1/3): (3/2 x 1/9 + 2/3)+(1-2/5): (3/2)^2 ]+ 2/3 }^3 : ( 1+16/9) Questa è l'espressione......la x che vedete è il segno di moltiplicazione.....mentre dove c'è questo segno ^2 signmifica ...
11
8 gen 2008, 13:10

italocca
come posso scrivere le frazioni algebriche??
20
8 gen 2008, 13:57

SarettaSaretta
Ragazzi chi potrebbe guidarmi per risolvere questi esercizi? 1)In un parallelogramma la base è i 7/4 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 1008 cm quadrati.Calcola perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma. 2)In un parallelogramma le misure di un lato e dell'altezza a esso relativa sono date rispettivamente,in metri, dal valore delle seguenti espressioni: [( 1/20 + 1/10 ): (1/5 + 3/25 )] . 64/3 20 [(1+ 1/7) : ( 2- ...
5
8 gen 2008, 17:27

noemid-votailprof
come si svolgono questi generi di esercizi? scrivi l'equazione della circonferenza ,tangente agli assi cartesiani e avente centro(-5,-5) quando è tangente a uno solo degli assi so come procedere ma quando è tangete ad entrambi gli assi grazie in anticipo
4
7 gen 2008, 17:49

nike931
ragazzi non ricordo n+2 n+3 n+5 2 x 2 =4 giusto?? invece a2n+2 a3n+3 a5n+5 2 x 2 =4 giusto?? n Se in un'espressione ho dopo una serie di parentesi e alla fine ...
8
8 gen 2008, 16:30

Sasuke
ragazzi mi sn impigliato in queste espressioni del cavolo... 1) [x^2-(x-y)(x+y)+y^3]^3-(1+y)^3.[(y^3+1)(y^3-1)+(y^+x^2)^0] risultato--->0 2) [(y^2-0,3-->periodico)^3+(y^2+1/3)^3](2y^6-2/3y^2)+4/9y^4 risultato--->4y^12 3) [(-x-2y)(-x+2y)(x^2+4y^2)+17y^4]^3-(x^6+y^6)^2-3x^4y^8 risultato-->[3x^8y^4-2x^6y^6] grazie :hi
22
7 gen 2008, 18:04