Fasci di circonferenza(2)

noemid-votailprof
studia il fascio di circonferenze di equazione kx^2+ky^2-(2k+1)x+(2k+1)y+k+1=0 indicando gli eventuali punti base,l'asse radicale e l'asse centrale.trova poi per quale valore di k si ha :
a)la circonferenza che ha il centro sulla retta di equazione y=-2x+3

non riesco solo a calcolarmi il punto a le richieste di prima si,avevo pensato di calcolarmi le coordinate del centro e poi sostituirle nell'equaz della circonferenza trovandomi il valore di k ma poi?(ammesso che ciò sia giusto :? )

grazie

Risposte
Rem1
se il centro deve appartenere a quella retta sarà del tipo $C(a , 3-2a)$.
Sapendo poi che il centro generico delle circonferenze del fascio è $C((2k+1)/(2k) , -(2k+1)/(2k))$ basta fare un sistema imponendo le 2 uguaglianze.

noemid-votailprof
uguaglianza tra chi? :shock:

Rem1
Fra le coordinate dei centri... :D
deve essere che $(2k+1)/(2k)=a$...così anche per l'ordinata!

noemid-votailprof
ma scusa non mi rimane nel risultato pure la "a"?

Rem1
eh...no!hai 2 equazioni e 2 incognite,la a e la k
che valore deve venire k?

noemid-votailprof
appunto nel mio libro nel risultato non c'è alcuna a.cmq dovrebbe venir k=1/4

noemid-votailprof
comunque ho risolto in un altro modo,grazie lo stesso

Rem1
se risolvi il mio sistema viene $k=1/4$...l'altro risultato mi manca!devo ricontrollare... :(

franced
"Noemi":
studia il fascio di circonferenze di equazione kx^2+ky^2-(2k+1)x+(2k+1)y+k+1=0 indicando gli eventuali punti base,l'asse radicale e l'asse centrale.trova poi per quale valore di k si ha :
a)la circonferenza che ha il centro sulla retta di equazione y=-2x+3

non riesco solo a calcolarmi il punto a le richieste di prima si,avevo pensato di calcolarmi le coordinate del centro e poi sostituirle nell'equaz della circonferenza trovandomi il valore di k ma poi?(ammesso che ciò sia giusto :? )

grazie

I centri delle circonferenze stanno sulla retta $y=-x$

Basta che tu intersechi la retta $y=-x$ con la retta $y=-2x+3$ e trovi il centro della
circonferenza che ha il centro sulla retta $y=-2x+3$.

Rem1
$k=-1$ è sbagliato.infatti andando a sostituire la circonferenza risultante da $k=-1$ non ha centro sulla retta richiesta!
a meno che abbia sbagliato qualcosa... :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.