Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusateeeeeeeee!! Dovrei risolvere 2 problemi di equazioni di secondo grado ma non ce la faccio proprio!!
PROBLEMA 1) Trovare un numero x appartiene ad N sapendo che il prodotto della sua metà con il suo consecutivo è 210
PROBLEMA 2) Trovare un numer x tale che il quadruplo del suo quadrato equivale al numero che si ottiene aggiungendo 90 al doppio del numero x
Grazie mille in anticipo!!

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha dei consigli su come risolvere i quadrati ed i cubi dei polinomi (dai binomi in poi).
Ho già capito i quadrati dei binomi cioè: $(A+B)^2 = A^2+2AB+B^2$
Poi ho capito anche quelli che hanno più di un trinomio cioè:
$(a+b-c+d)^2 = a^2 + b^2 + c^2 + d^2 +(a x b) + (a x c) + (a x d) + (b x c) + (b x d) + (c x d) =$
i problemi maggiori li incontro enl risolvere i cubi di polinomi in generale e i quadrati nei trinomi.
Se qualcuno mi aiuta gli sono grato...
Grazie!

Salve ho un piccolo intoppo... se io ho una iperbole del genere (vabbè nn fate caso al disegno...con paint è difficile ;))
l'asse trasverso qual'è?^
il disegno è questo sapendo ke è un'iperbole equilatera traslata alla fine l'asse trasverso è la bisettrice no? e si calcola attraverso il centro di simmetria con questa formula:
Y-Y0= m(X-X0) Dove m è dato dal disegno o + 1 o è -1...
cmq una volta fatta questa formula ho trovato l'equazione della bisettrice(alias ...

Volendo dare una definizione rigorosa del fatto che per $x$ tendente a $+-90°$ la tangente non è determinata, è giusto scrivere $lim_{x->+-90°}tanx=oo$? Allo stesso modo vi chiedo se è giusto scrivere $lim_{x->0°}cotx=oo$ e $lim_{x->180°}tanx=oo$, o bisogna specificare se è $+oo$ o $-oo$.
scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti di intersezione della retta di equazione y=-3x-3 con gli assi cartesiani e aventi il centro sulla bisettrice del II e IV quadrante
come faccio???
1) Problema
Siano l'arco AB e l'arco CD due archi congruenti di una circonferenza (A,B,C,D nell'ordine). Dimostrare che BC//AD
2) Problema
Dimostrare che la circonferenza avente per diametro un lato di un triangolo incontra le rette degli altri due lati nei piedi delle altezze a essi realtive
3) Problema
Sia E un punto esterno a una data circonferenza di centro O; un angolo di vertice E ha i lati secanti la circonferenza e siano A e B le intersezioni del primo lato dell'angolo con ...

E' dato il triangolo ABC di cui si conosce BAC=90 e ABC=30: si descriva la semicirconferenza avente per diametro l'ipotenusa BC ed esterna al triangolo. Determinare sulla semicirconferenza un punto P tale che la somma delle sue distanze dalle rette dei due cateti del triangolo sia in rapporto ($sqrt(3)$ +1) con la sua distanza dall'ipotenusa.
Non so da dove iniziare...ho provato a considerare il triangolo e cercare di determinare i lati, ma non ne vedo l'utilità..al assimo troverei la ...

Sera a tutti!
Ho bisogno di queste 2..
([math]\frac{x^2}{1-3X+3X^2-X^3}[/math]-[math]\frac{x}{X^2-2X+1}[/math]+[math]\frac{2}{X-1}[/math]) x [math]\frac{x^2-2x+1}{(3x-2)(x+1)}[/math]
([math]\frac{1}{ab+a+bx+x}[/math]-[math]\frac{1}{ab-bx+a-x}[/math]) : ([math]\frac{2}{a+x}[/math]-[math]\frac{3}{a-x}[/math]+[math]\frac{3x+a}{a^2-x^2}[/math])
E' urgente!!! Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi

Ho questo sistema a tre incognite (credo sia di ottavo grado ), sono impazzita di conti ma non riesco a trovare un modo per isolare una delle tre incognite. Ho sommato e sottratto tutto il possibile, ma non riesco ad arrivare da nessuna parte..
$2y+x-x^2-y^2=0$
$z-x+y-y(x+z)=0$
$-2y+z-y^2-z^2=0$

Determinare sopra l'arco AB, quarta parte di una circonferenza di centro O e raggio 2cm, un punto M le cui proiezioni su OA e OB siano rispettivamente P e Q in modo che l'area del rettangolo OPMQ sia $sqrt(2)$ cm.
Allora io ho considerato gli angoli al centro delal circongerenza chiamando AOM=(90-a) e MOB=a. ho fatto: $OQ*OP=sqrt(2)$ poi ho tracciato la diagonale OM e considerato il triangolo OQM: $OQ=r*cos(a)$ e considerando l'altro triangolo OAM $OP=r*cos(90-a)=r*sin(a)$ sostituendo ...
mi sn appena iscritto...sn giuseppe e frequento il II liceo scientifico...
mi serve un aiuto x questi due problemi...
1)problema.Se due circonferenze congruenti si intersecano, esse intercettano corde congruenti su ogni retta perpendicolare alla corda comune.
2)problema.In una circonferenza di diametro AB è inscritto il triangolo ABC tale che sia BAC(angolo A) = 60°.
Si prolunghi il lato BA di un segmento ADcongruenteAC e si dimostri che la retta DC è tangente in C alla ...
Secondo voi parlando di "logica" le realtà (necessaria, sufficiente, necessaria e sufficiente) in realtà quante sono??
2 oppure 3???

Ciao ragazzi,
piu passa il tempo che studio matematica con il mio prof di scuola, meno ne capisco
Allora dice che in matematica c'è il 50 % di fare bene , il 50 % di sbagliare, quindi la matematica è un'opinione.
Al che gli rispondo (poichè è un ingegnere): ma se voi costrutite un palazzo il 50% il palazzo regge e non cade, il 50 % cade. e non mi ha piu rivolto la parola per un po'
Ora quando io ho [math]x

Ciao a tutti.
Vorrei una conferma (o smentita, ovviamente).
E' corretto dire che
$lim_(xto x_0) frac{f(x_0)-f(x)}{x-x_0)=lim_(xto x_0) (f(x_0)-f(x))*1/(lim_(xto x_0) (x_0-x))$
Il dubbio nasce dal fatto che il secondo fattore ha zero al denominatore.
Il fatto è che volevo dimostrare in un altro modo rispetto al libro che una funzione è continua in un punto se ivi è derivabile.
Posto il procedimento
Partendo dall'ipotesi
$f'(x_0)=lim_(xto x_0) frac{f(x_0)-f(x)}{x-x_0)$
Se vale quanto chiesto sopra ho
$f'(x_0)=lim_(xto x_0) (f(x_0)-f(x))*1/(lim_(xto x_0) (x_0-x))$
ovvero, usando anche (sul numeratore al secondo membro) il fatto che il ...

Salve ragazzi,
vorrei che mi diceste se ho svolto correttamente questa derivata:
La funzione di partenza è: $ (-2x^2 + 2x - 2)/(1-x^2)^2$
Il risultato della derivata mi viene: $(2x^3(-2x^2+x+6) - 2 (2x^2 - 4x -1))/(1-x^2)^4$
Mentre al prof, sicuramente perchè avrà semplificato da qualche parte, viene: $(-4x^3+6x^2-12x + 2)/(1-x^2)^3
Ditemi voi... grazie

salve a tutti nn riesco a risolvere questa semplice frazione
$1+2/sqrt(3) + 2/9 x^2 $ tutto questo fratto 3+ 3$sqrt(2)$

potete spiegarmi per favore come si risolvere questo problema?
1)Dopo aver determinato l'equazione della circonferenza che passa per A(-3;1) B(5;-2) C(0;2)
trova le intersezioni fra la circonferenza e la retta // alla bisettrice del 1° e 2° quadrante passante per il punto (0;-1)
poi c'è quest'altro problema(sempre sulla circonferenza)
2)scrivere l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento di estremi-->A(-3;1) B(5;-2)
dato che per trovare l'equazione di una ...

Ciao a tutti, volevo sapere la vostra opinione su un quesito relativo ad un eserciozio del mio libro di matematica. Ne ho discusso con il mio prof e lui sostiene che il risultato del libro è sbagliato, io nn mi sono convinta deltutto e volevo parlarne con voi!
Data la funzione
$y^2= 4x-x^2$
dire se il grafico di $f(x)$ ammette tangenti a destra del punto $x=0$ e a sinistra del punto $x=4$. In caso affermativo scrivere le equazioni di tali ...

Ciao a tutti.
Ho una funzione da derivare che mi ha sollevato un quesito.
Eccola:
$f(x)=sqrt(1+sin2x)$
Applicando la regola di derivazione per le potenze e considerando quella radice come un esponente pari a $1/2$ torna tranquillamente.
Di primo impatto però io avevo sfruttato il fatto che
$sqrt(1+sin2x)=sqrt((sin(x/2)+cos(x/2))^2)=|sin(x/2)+cos(x/2)|$
Però mi sono bloccato per la presenza del modulo: diciamo che sto agli inizi con le derivate e non so come muovermi, poi guardando il formulario a fine capitolo non ho ...

$2Logx-Log(2x+1)+Log3=log(x-2)$
Ho eseguito l'equazione in questo ordine:
1)la somma trasformata in prodotto $Log3(2x+1)$
2)la differenza tasformata in quziente $Log((x^2)/(6x+1))$
3)ho equiparato gli argomenti......
giungo alla soluzione che è diversa dal libro, il libro mi dice che è impossibile mentre invece io una soluzione c'è l'ho.
Se invece porto il $Log3$ al secondo membro l'equazione mi viene.
DOVE SBAGLIO??????????