Funzioni Omografiche (iperbole equilatera traslata)

PuLcInA^^
Salve ho un piccolo intoppo... se io ho una iperbole del genere (vabbè nn fate caso al disegno...con paint è difficile ;))

l'asse trasverso qual'è?^

il disegno è questo sapendo ke è un'iperbole equilatera traslata alla fine l'asse trasverso è la bisettrice no? e si calcola attraverso il centro di simmetria con questa formula:

Y-Y0= m(X-X0) Dove m è dato dal disegno o + 1 o è -1...

cmq una volta fatta questa formula ho trovato l'equazione della bisettrice(alias asse traslata) che se poi questa equazione la metto in un'equazione lineare insieme all'intestazione dell'esercizio trovo i punti del vertice giusto?

:hi:)

Risposte
xico87
angela hai sbagliato a mettere l'immagine: devi solamente copiare e incollare il secondo link che ti mettono. in ogni caso, per asse trasverso si intende la distanza tra i due vertici dell'iperbole.. volevi sapere quello oppure cme fare a determinare gli asintoti?

PuLcInA^^
ho modificato il post sopra...

cmq come determinare gli asintoti lo so ;)

plum
tu cerchi la linea blu? allora non è detto che sia l'asse. lo è solo se la x e la y dell'intersezione degli asintoti sono uguali... altrimenti prendi la retta y=x+q e sostituendo la x e la y dell'intersezione tra gli asintoti e ti ricavi q. trovata la retta, fai il sistema e trovi le soluzioni, come hai detto prima

IPPLALA
Si si!!:yes

PuLcInA^^
uhmm questa cosa è strana... la prof ha detto ke in una iperbole normale l'asse traverso è l'asse x mentre l'asse y è l'asse non trasverso... ora nella funzione omografica l'iperbole è "ruotata" e quindi quella che prima era l'asse x ora è diventata quella che io ho disegnato di blu che corrisponde quindi con la bisettrice quindi se uso la formula per trovare l'equazione della bisettrice trovo anke l'equazione dell'asse traslata. quindi coincidono no?

uff ke stress sti cosi... :dead

plum
ma la bisettrice è la linea blu? chi ti dice che passi per l'origine?

PuLcInA^^
la bisettrice si è quella blu... passa per l'origine perchè noi abbiamo fatto solo quella ke passa per l'origine... cioè la prof ci ha detto di trovare la bisettrice a livello grafico tracciandola attraverso i punti (1,1) - (2,2) - (3,3) ecc... quindi passa sempre per il centro

plum
ok, allora devi fare il sistema tra la bisettrice e l'equazione della parabola

PuLcInA^^
parabola? iperbole :) cmq si è kiaro volevo solo delle conferme domani ho il compito e nn ho voglia di nn prendere il solito voto per delle piccole sciocchezze :D ciao grazias :hi:hi

plum
iperbole, parabole, ellissi... non c'è una gran differenza. sono tutte pallose!

PuLcInA^^
vero dannatamente pallose e sprecatrici di pagine! :lol:lol:lol:drop:u_u:yawn

vabbè io chiudo ciao plummme :D

Questa discussione è stata chiusa