Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve potete avviare questa equazione: $(2sqrt(6)+4x^2)/(sqrt(6))$+$(2x-4x^2)/(6+sqrt(6))$=$3((1+(2)/(3)sqrt(6)))/(sqrt(6)+1)$
il 3 moltiplica la parentesi di sopra
Salve a tutti, tornando alle proprietà delle potenze vorrei sapere per esempio come vanno risolte le frazioni di questo tipo :
$((5^4)/(4^2))^-4$.Oltre a questa vorrei sapere come vanno risolte altri tipi di frazione sempre con le proprietà delle potenze: $((5^4)/4)^-4$ , $(5/(4^2))^-4$ , $(5^4/4^4)$, $23^3/2^6$.
Le proprietà delle potenze le so applicare ed usare,
però in queste frazioni gli esponenti sia al denominatore che al numeratore mi mettono in difficoltà e vorrei ...
:cryqualcuno che mi spieghi ellisse e iperbole...non ci capisco più nieeeenteee...:(...vi pregoooooo...aiutatemi!!!
Ragazzi ho seguito questa formuletta trovata in rete:
INTERSEZIONE CON GLI ASSI
Equazioni degli assi: Y = 0 (asse X)
X = 0 (asse Y)
Asse Y sostituire 0 al posto delle X nella equazione iniziale
Y = n
X = 0
Punto A (0;n)
Asse X sostituire 0 al posto della Y nella equazione iniziale
Y = 0
X = m
Punto B (m;0)
Ma è possibile che il punto m non esiste o qualche altra cosa si può verificare?
(se l'equazione è ...
Chiedo aiuto per risolvere questa equazione trigonometrica un po' difficile di cui conosco il risultato perchè riportato sul libro di testo, ma non riesco a ricostruire i passaggi algebrici:
(1+sen(a))*x^2 - (2*sen^2(a) + cos^2(a))*x + sen(a)*(1-sen(a)) = 0
il risultato è:
(1-sen(a))/(1+sen(a)) e sen(a)
Vi ringrazio
saluti
allora...domani ho il compito di matematica e non so fare questa espressione=
p.s = è solo un passaggio quello k io nn ho capito..
5 1
____________ _ _____________ =
2(-1)+ 3(-1) 3(-1)- 4(-1)
N.B= 2(-1) = due alla meno uno...heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
please---me lo spiegate..grazie 100000
Studio come privatista, in piú nn sono molto ferrata in matematica...e chiedo un aiutino:blush
Sto trattando le progressioni geometriche...
L´esercizio da svolgere nn é complicato...ma ho un dubbio e momentaneamente nn so a chi chiedere.
a1=4/9 q=3/2 an=27/8 calcolare n
la formula é an= a1 x q (elevato ad n-1)
sostituendo con i numeri:
27/8= 4/9 x 3/2 (elevato ad n-1)
Spero che si sia capito...in pratica, arrivata a questo punto, nn so ricavarmi la n.
Devo risolvere questo limite con de l'hopital ma non riesco ad impostarlo nemmeno O__O
$lim_(x->0)[1/xlog((e^x-1)/x)]$
il risultato porta 1/2 ma non capisco come arrivarci una manina? Giusto per impostarlo poi fo io il resto
salve a tutti avrei dei problemi con dellle equazioni: $(1)/(sqrt(3)-1)$+$(1)/(2x+sqrt(3)-1)$+$(1)/(4x+sqrt(3)-1)$
raga se potete vedete qst 2 disequazioni fratte...
[math]1+\frac{x}{x+1}+\frac{2x^2-4}{4-x^2}>0\\\frac{x^2-4}{3x}-\frac{1}{x}\le\frac{1}{2}-\frac{2}{x}[/math]
il problema è ke quando vado a fare il m.c.m e tt i prodotti ecc alla fine mi escono ai nominatori due trinomi cioè 2x^2+28x+12 per la prima diseq e 2x^2-3x-8 per la seconda e nn riesco a scomporli x farli diventare d primo grado!!! vi prego è importanteeee
ehi ciao ragazzi..non è che potreste darmi una mano con questo problema:
scrivere l'equazione dell'ellisse,riferita al centro e agli assi, sapendo che il semiasse maggiore misura 4,che l'ellisse è tangente alla retta di equazione x + 2y - 8 = 0 nel punto A e che i fuochi stanno sull'asse x..
grazie mille in anticipo!..
Non riesco a svolgere questo esercizio. Qualcuno mi puo aiutare.
Sommare alla meta di x il doppio della differenza tra x e y.
Allora devo risolvere questo limite con de l'hopital
$lim_(x->pi^(+-))[(x-pi)/(sqrt(1+cosx))]$
Andando a risolvere con de l'hopital alla fine viene
$lim_(x->pi^(+-))[-(2sqrt(1+cosx))/(senx)]$
Ora sul libro porta che viene $-+sqrt(2)$
Ora per farmi venire questo risultato moltiplico sopra e sotto per $sqrt(1-cosx)$ ma portando poi il seno fuori di radice mi resta il valore assoluto
Ora il mio dubbio è: si può semplificare il valore assoluto di $|senx|$ e $senx$ sottostante in $+-1$ che con il ...
ragà nn capisco xke nn m trovo a qst disequazione...
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
a me alla fine esce x3
xke nn và??
salve a tutti ho un problema con tre equazioni questa è la prima: $3/(x^2 - 9)$ - $1/(9-6x+x^2)$= $3/(2x^2+6x)$
$Log^2(base1/3)x+Log(base1/3)x-2<=0$
Ho portato il $-2$ al 2° membro calcolando il suo log $log(base1/3)1/9$
dopo ho raccolto $log(base 1/3)x$ e ho ottenuto
1) $logx<=log1/9$ => $x<=1/9$
2) $log (x+1)<= log 1/9$ => $x+1<=1/9$ => $ x<=-8/9$
è sbagliata ma dove sbaglio??
Siano $AK,BM,CL$ le altezze del triangolo acutangolo $ABC$.
Dimostrare che la somma delle altezze è maggiore del semiperimetro del triangolo.
Allora, sfruttando il fatto che in un triangolo ciascun lato è maggiore della differenza degli altri due so che
$CL>CB-BL$
$AK>AC-CK$
$BM>AB-AM$
sommando membro a membro
$CL+AK+BM>CB-BL+AC-CK+AB-AM=(CB-CK)+(AC-AM)+(AB-BL)=BK+CM+AL$
ma ora come faccio a concludere che $BK+CM+AL>= p$??
ho un severo problema con queste due disequazioni logaritmiche
1) $Log^2x-4Logx>0$
2) $Log(base5)(1/x)-Log(base25)x^2<2$
HELP please
1)Scrivere l'equazione del fascio di circonferenze avente per punti base A(-1;2), B(-3;4). Tra le circonferenze del fascio determinare quelle tangenti all'asse x. Successivamente, indicato con C il punto di intersezione della retta AB con l'asse x e con T1 e T2 i punti di contatto delle circonferenze prima trovate con l'asse x, verificare che T1C congruente a T2C.
questo problema numero 1 sono riuscito a farlo fino ad un certo punto poi non riesco a farlo, in pratica per calcolarmi la prima ...
trova le tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-6x=0 e x^2+y^2+2x=0
il libro mi suggerisce che le distanze delle rette tangenti dai due centri devono essere uguali ai rispettivi raggi,quindi che uguaglianza devo impostare?