Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nel triangolo ABC siano E ed F le intersezioni della circonferenza di diametro AB, rispettivamente, con i lati AB e CB e sia D il piede della perpendicolare condotta da B su EF.
Dimostrare che l'angolo ABF è isometrico a l'angolo EBD.
Vi prego aiutatemi!!!

$(1/4)Log_(2)(x+1)+Log_(8)(x-1)=1+Log_(16)(x^2-1)$
ho un problema su questa equazione, mi blocco a questo punto e non riesco pù ad andare avanti
$3Log_(2)(x+1)+4Log_(2)(x-1)-3Log_(2)(x^2-1)$
1) è giusto o sbagliato quello che ho fatto?
2) e se è giusto, come posso proseguire??

io ho delle difficoltà su questi esercizi, qualcuno saprebbe aiutarmi?
$(7/4X-3/2)(3/2+7/4X)-(X^2-2)(X^2+1)+(2X-1/2)((2+X)/2)(2X+1/2)(X/2-1)=$

Il perimetro del rettangolo ABCD è 11a; la base AB è i $17/5$ dell'altezza BC. Determinare lati e area del rettangolo. Sulla base AB si prenda poi il segmento PB congruente a BC: si determini il segmento PD e successivamente si determini a in modo che sia 60 cm il perimetro del triangolo ADP.
Le prime tre incognite del problema le ho trovate facilmente e mi sono risultate; esse sono rispettivamente $AB=17/4 (a)$; $BC=5/4(a)$ e l'area è $85/16(a^2)$.
Per trovare PD ...

$(9^(x+1/2)+(3^(2x-1)))/(5^(x+1))=2$
sostituisco $3^2x=t$
ottengo
$10t=6(5^(x+1))$
da cui
$3^2x=3/5*(5^(x+1))/5$
ho posto $(5^x*5)/5=1$
perchè ho raccolto il $5$ e $(1^x*1)/1=1$
risultato $xLog9=(Log3)/(Log5)$
per cui $x=(Log3)/(Log9-Log5)$
giusto o sbaglito?????

Ciao ho bisogno d'aiuto per risolvere questo problema tramite equazioni o sistemi di 1° grado e applicazione del teorema di Pitagora:
In un trapezio isoscele l'altezza è $4/15$ della differenza delle basi, la base minore è $4/7$ della maggiore e il perimetro è di 288 cm. Trovare l'area del trapezio e la lunghezza delle diagonali.
http://img521.imageshack.us/img521/4969 ... piatx2.jpg
Non riesco a impostare l'equazione o sistema, perchè ho 4 incognite DC, AB,AH e AD.
Io so che: ...

qualcuno mi dia una mano!!!... :':_:':
sn in crisi!!! è la seconda volta dopo i logaritmi che nn riesco a fare matematica!!!! qualcuno sa spiegarmi x caso come si fa questa espressione così da capire?!?!?! visto che la prof quando spiega nn si capisce nulla -_-... ^_^"
grazzie mille a tutti!![/b]
3 cos 90° - 2 sen 180° + 4 sen 270°
... ???????????? che si deve fa???.... O_O
HELP ME!!!

ciao ragazzi mi serve una mano grandissima... quando io vado a sommare 2 vettori per esempio uno di 2m e l'altro di 3m , ke non sono posti ad angolo retto, usando il metodo del parallelogramma quale sarebbe la loro somma e con quale procedimento la troverei? sono bloccato ^^

Ciao a tutti, ho un problemino con questo limite (semplice di per se perchè l'ho risolto con de l'Hopital in cinque secondi), nel senso che vorrei sapere, qualora possiate, se è possibile risolverlo semplicemente con passaggi algebrici senza usare il suddetto teorema. Il risultato è $0^+.<br />
$lim 2^((1-2x))
$x->∞
Grazie infinite e buona giornata.

Scusate... il triangolo di tartaglia del numero 6 è: 1 6 12 12 6 1? Se è sbagliato me lo potreste dire? Grazie...

si consideri una semicircoferenza di diametro AB=2 e centro O; si prenda su di essa un punto C tale che l'angolo AOC si acuto, a questo punto si tracci un circonferenza tanto tangente al diametro, quanto nel punto c alla semicirconferenza, dopo aver verificato che il centro della circonferenza appartiene al raggio OC, e che x= alla tengente di AOC/2 e che y sia uguale al raggio della circonferenza, si studi la funzione y=f(x).

Help
$((5^x-4)/(5^x-1))+((4)/(25^x-5^x))$
dunque $5^x=t$
$((t-4)/(t-1))+(1/t)$
equazione di 2 grado
$t^2-3t-1=0$
e qui ci si ferma
//chiedo scusa ho corretto l'equazione perchè l'aveo coppiata male//

1) $3^(x+2x)+(4/3)=4*3^x$
2) $3^x+5*3^(x+1)=2^(2x-1)$
Non riescoa venirne a capo con queste due equazioni
c'è qualcuno che può aiutarmi mostrandomi come si possono risolvere queste due equazioni??
i risultati dovrebbero essere:
1) $(Log2-Log3)/(Log3)$
2) $(5Log2)/(2Log2-Log3)$
Help grazie

Sto conducendo alcune ricerche personali sulle equivalenze, ma sono incappato in un piccolo problema: ho qualche difficoltà nel dimostrare che
$(n^2+6n+8)/4$ è uguale a $((n+1)/2)((n+3)/2)$
Sono sicuro che sia molto semplice, ma non sono ancora riuscito a trovare i passaggi logici adatti!
Potreste gentilmente aiutarmi?
Grazie
andrew

salve potete avviare questa equazione: $(2sqrt(6)+4x^2)/(sqrt(6))$+$(2x-4x^2)/(6+sqrt(6))$=$3((1+(2)/(3)sqrt(6)))/(sqrt(6)+1)$
il 3 moltiplica la parentesi di sopra
Salve a tutti, tornando alle proprietà delle potenze vorrei sapere per esempio come vanno risolte le frazioni di questo tipo :
$((5^4)/(4^2))^-4$.Oltre a questa vorrei sapere come vanno risolte altri tipi di frazione sempre con le proprietà delle potenze: $((5^4)/4)^-4$ , $(5/(4^2))^-4$ , $(5^4/4^4)$, $23^3/2^6$.
Le proprietà delle potenze le so applicare ed usare,
però in queste frazioni gli esponenti sia al denominatore che al numeratore mi mettono in difficoltà e vorrei ...

:cryqualcuno che mi spieghi ellisse e iperbole...non ci capisco più nieeeenteee...:(...vi pregoooooo...aiutatemi!!!

Ragazzi ho seguito questa formuletta trovata in rete:
INTERSEZIONE CON GLI ASSI
Equazioni degli assi: Y = 0 (asse X)
X = 0 (asse Y)
Asse Y sostituire 0 al posto delle X nella equazione iniziale
Y = n
X = 0
Punto A (0;n)
Asse X sostituire 0 al posto della Y nella equazione iniziale
Y = 0
X = m
Punto B (m;0)
Ma è possibile che il punto m non esiste o qualche altra cosa si può verificare?
(se l'equazione è ...
Chiedo aiuto per risolvere questa equazione trigonometrica un po' difficile di cui conosco il risultato perchè riportato sul libro di testo, ma non riesco a ricostruire i passaggi algebrici:
(1+sen(a))*x^2 - (2*sen^2(a) + cos^2(a))*x + sen(a)*(1-sen(a)) = 0
il risultato è:
(1-sen(a))/(1+sen(a)) e sen(a)
Vi ringrazio
saluti