Aiuto somma vettori - dmn interrogazione - vi prego
ciao ragazzi mi serve una mano grandissima... quando io vado a sommare 2 vettori per esempio uno di 2m e l'altro di 3m , ke non sono posti ad angolo retto, usando il metodo del parallelogramma quale sarebbe la loro somma e con quale procedimento la troverei? sono bloccato ^^
Risposte
Si, utilizzi il metodo del parallelogramma... http://www.math.it/vettori/vettori.htm
Mhm si pure a me sn poco chiari...
:D:D:D Cosa non è chiaro?
Lo stesso dubbio di jack-3, il libro nn lo fa capire...
Quando hai due vettori, se non vado errata (anche perchè queste cose sono abbastanza remote) quando sommi due vettori i quali non formano tra loro un angolo retto si fa la regola del parallelogramma, cioè tracci le parallele ai vettori in questione e congiungi il punto di intersezione dei due vettori con quello di intersezione delle due parallele. La risultante è data dal vettore che si ha dalla congiunzione dei due punti detti sopra...
Ora sto controllando sul libro ed è come dico io!
Ora sto controllando sul libro ed è come dico io!
Mhm si questo mi era chiaro, ma ipply l'unica cosa è, che fatto il parallelogramma che succede poi? già la risultante è la somma dei due vettori??
Sì
grazie rega^^ quindi se un vettore è 4 e l'altro è 5 la risultante è 9 ?
dipende dall'angolo tra i due vettori.. se sono paralleli e concordi in verso sì, altrimenti no
quindi in definitiva ... se io ho due vettori non paralleli ma ke non sono opposti... non so come sommarli... se sono paralleli e concordi si sommano se sono opposti e uguali e paralleli si annullano o cmq si fa la differenza ma alla fine se io ho uno di angolo 40 e uno 30 non so come sommarli xD e l'interrogazione si avvicina P_P
devi studiarti il teorema di carnot se i vettori nn hanno la stessa direzione
e allora si attacca ar ... xD.... la prof perke nn ce lo ha mai spiegato xD grazie mille rega ;)
Non mi intendo di fisica per nulla la ho iniziata da poco e il professore se ne è pure andato quindi sto a meno di 0... cmq questa cosa me la ricordo... lui ci diceva sempre che nel nostro caso (non conoscevamo alcun teorema se non quello di pitagora... perchè a scuola mia e al classico non approfondiscono la matematica) non potevamo calcolarlo, lo potevamo fare solo per la rappresentazione grafica... ciao in bocca al lupo ;)
a ripensarci si può fare anche senza il t di carnot, anche se è più breve con quello.. cmq in entrambi i casi devi conoscere trigonometria
rega alla fine non so come ho capito.. oggi ho fatto er compito in classe e se tutto va bene ho preso 9 .... sotto radice LOL
grazie cmq^^
grazie cmq^^
ahah allora chiudiamo!
Questa discussione è stata chiusa