Proiezioni ortogonali
Salve non so se questo è il forum adatto comunque... Qualcuno di voi conosce una buona guida alle proiezioni ortogonali, con tanto di dimostrazioni dettagliate e il "perchè si fa così"? Infatti nel mio libro c'è una specie di "ricetta" per fare un disegno corretto ma non spiega perchè una linea si fa perpendicolare, un'altra parallela, perchè si fa quell'arco di circonferenza e bla bla bla, insomma avete capito
. Non so, magari non è nemmeno al mio livello capire queste cose, ma sarebbe già una buona cosa sapere questo (insomma...). Comunque sia dato che qua avete fatto quasi tutti il liceo scientifico e molto altro dovreste aver capito ciò che intendo.
grazie della disponibilità
Edit: girando su wiki ho capito che probabilmente mi rifierisco al metodo di Monge

grazie della disponibilità
Edit: girando su wiki ho capito che probabilmente mi rifierisco al metodo di Monge
Risposte
Stai parlando della materia scolastica "disegno tecnico" del liceo?
"elios":
Stai parlando della materia scolastica "disegno tecnico" del liceo?
Penso che Pippo93 si riferisca proprio a quello... Anche io - a suo tempo: nell'era giurassica!

Io frequento un istituto per geometri e il mio libro spiega le proiezioni ortogonali però non lo usiamo dato che ci spiega tutto l'insegnante. Comunque spiega abbastanza bene l'argomento (il libro). Se vuoi i intitola DISEGNO & DESING
si, sto parlando di disegno tecnico. Il fatto è che quando si tratta di proiezioni di figure perpendicolari parallele a i piani la cosa è abbastanza semplice e intuitiva (anche se l'intuito non mi soddisfa), ma quando si tratta di proiezioni di figure oblique ai tre piani allora le cose si complicano: fare il disegno diventa semplicemente il seguire una serie di istruzioni di cui non si capisce il senso.