Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un trinomio (a coefficienti reali) $P(x)=ax^2+bx+c$ ha la proprietà che, se $x$ è un numero intero, anche $P(x)$ è un intero. Provare che $2a$, $2b$ e $c$ sono interi. Si può anche concludere che $a$ e $b$ sono interi?
[Mi interessano questi esercizi con i polinomi, anche se sinceramente non capisco quella proprietà..]

dimostrazioni di geometria:
dimostrare che se due triangoli hanno ordinatamente uguali un lato, un angolo adiacente e la bisettrice relativa a tale angolo , essi sono uguali
vi prego aiutatemi ...
sono in crisi
i hate ...la geometria..... help me ........

Ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi i procedimenti di questi problemi?
Iniziamo col primo:
1
Un trapezio è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 104 cm e l'altezza 1/3 della base,ha le basi lunghe 34 cm e 50.5 cm.
Calcola l'area di un quadrato avente il lato congrente all'altezza del trapezio.
2
Un rettangolo ha la base congruente al lato di un quadrato avente l'area di 42.25 cm quadrati.
Sapendo che l'altezza del rettangolo è congruente al perimetro di un altro ...

salve a tutti ho un problema con questa equazione: $(x-sqrt(2))/(x+sqrt(2))$+$(3-4x)/(2x+2sqrt(2))$-$(x+4)/(x^2-2)$=1

Ciao..avrei urgente bisogno che qualcuno mi spiegasse il procedimento e i risultati di questo problema...grazie in anticipo
Un triangolo ha vertici nei punti A(-5;0) B (5;0) c (-3;4)
Verificare che il triangolo e rettangolo e calcolarne il perimetro e area.Scrivere l'equazione delle due circonferenze circoscritta e inscritta nel triangolo abc
Rispondete appena possibile..è straurgente..scusate la fretta..grazie mille

ciao a tutti!!! mi dovreste aiutare a fare la dimostrazione del seguente teorema:
DATI DUE SEGMENTI ADIACENTI SU UNA RETTA r, DIMOSTRA CHE IL SEGMENTO CHE CONGIUNGE I LORO PUNTI MEDI è CONGRUENTE ALLA METà DELLA LORO SOMMA.
ho scritto le ipotesi (non so se sono corrette), cmq ve le riporto:
N.1- AM = UNMEZZO AB
N.2- BN = UNMEZZO BC
TH- MN = (AB+BC):2
la dimostrazione l'ho cominciata ma penso proprio ke non sia corretta perchè non riesco più a continuarla: MN = MB+BN = UNMEZZO BC ????
poi ...

ciao ragazzi ci sono 2 problemi ke non riesco a risolvere...spero ke mi potete aiutare
nel trapezio abcd la base minore DC misura 5radice di 2a e l'altezza DH misura 3 radice di 2a si sa inoltre che la tg dell'angolo DAB è 3 e il coseno dell'angolo ABC è radice di 22/11 determina la misura della base AB del trapezio
un cateto di un triangolo rettangolo è di 50 cm e la sua proiezione sull'ipotenusa è di 14 cm. determinare la tangente dell'angolo opposto al cateto noto e poi in perimetro ...

Dato un triangolo rettangolo di perimetro 2p=180 cm , sapendo che la tangente dell'angolo Beta vale 12/5 , trovare la misura dei tre lati.
Chi sa darmi una mano? Colui che riuscirà risolverlo diventerà il mio idolo nonché guru indiscusso della matematica!
Ah... il milione di dollari non glielo posso dare però... non me ne voglia.

ora ho un dubbio, quando si fa l'asse delle x nelle equazioni o disequazioni,
è nei sistemi o in quelle fratte che si fa senza mettere i segni meno nelle parti negative e si lascia vuoto?

questa è l'equazione:
$(Log(7-6x))/(Logx)=2$ C.E $x>0$;$x<7/6$
ho provato con due metodi
$(7-6x)=100x$---->$x=7/106$
secondo
$Log(7-6x)=2Logx$-->$x^2+6x-7=0$ da cui $x_1=1$ e $x_2=-7$
entrambe mi danno almeno una soluzione accettabile solo che il risultato dovrebbe esser "IMPOSSIBILE"
helpissimo
(2x-$sqrt2$)/3x+3$sqrt2$ - ($sqrt2$+x)/2x-$2sqrt2$ + (7)/$x^2$-2 = 0

Sembra 1 problema banale ma nn lo è:
[size=150]dividere il numero 8 in 2 numeri reali non negativi in modo che sia massimo il prodotto di uno per l'altro e che sia massimo il prodotto di uno per la loro differenza.[/size]
Grazie!!!!

sono in difficoltà mi potete aiutare?
un muratore vuole sollevare alcuni sacchi di cemento, ognuno di massa 50kg, utilizzando una carrucola mobile di raggio 30cm.
-Quale forza è necessaria per sollevare un solo sacco?
-Quanti sacchi solleva contemporaneamente se la forza massima che può esercitare è 1000 N?

|1 - log x| < 1 + log x
la base è a=3
ho posto inizialmente
1 - log x > 0
trovandomi che
0 < x < 3
ma poi ?
cosa faccio?

Scusate ma io ho un po d confusione x i grafici soprattutto qnd subentra il maledetto modulo....il mio prof lo mette da tutte le parti..ho il terrore..
vabbe x esempio, se io avessi qst funzioni
y=ln|x|
y=|lnx|
y= ln |x+1|
y= |ln(x+1)|
non ho problemi x quanto riguarda il 2 e il 4 caso xke faccio i passaggi e poi faccio il modulo....ma x 1 e 3 cme si fa???
HELPHELPHELP:(

cos^2 x + cos x -1=0
che risultati dà?
vi viene percaso
cos x=0 ?

Buongiorno a tutti, oggi mi sono imbattuto in questo problema che mi ha dato qualche difficoltà di interpretazione, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a comprendere meglio:
Dopo aver stabilito per quali valori di m l'equazione
$y=(mx-2)/[(1-m)x+4]$ rappresenta una iperbole equilatera traslata, determinare per quale valore di m il centro dell'iperbole ha minima la distanza dall'origine.
Io sono arrivato alla conclusione che sono accettabili tutti i valori di m eccetto +1 e -1.
Adesso vorrei ...

quest'anno ho cambiato prof di matematica e mi trovo malissimo
c'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi quando ne ho bisogno?
grazie a tutti in anticipo