Macchine semplici
sono in difficoltà mi potete aiutare?
un muratore vuole sollevare alcuni sacchi di cemento, ognuno di massa 50kg, utilizzando una carrucola mobile di raggio 30cm.
-Quale forza è necessaria per sollevare un solo sacco?
-Quanti sacchi solleva contemporaneamente se la forza massima che può esercitare è 1000 N?
un muratore vuole sollevare alcuni sacchi di cemento, ognuno di massa 50kg, utilizzando una carrucola mobile di raggio 30cm.
-Quale forza è necessaria per sollevare un solo sacco?
-Quanti sacchi solleva contemporaneamente se la forza massima che può esercitare è 1000 N?
Risposte
in una carrucola le due forze sono uguali in modulo. quindi per sollevare un sacco di 50*9,8N servono proprio 50*9,8N. facendo 1000/(50*9,8) viene 2,... (2 virgola qualcosa); si possono quindi portare al massimo 2 sacchi.
plum i risultati sono 245 N e4,quindi non esce provaci ancora ti prego
allora vuol dire che la carrucola mobile non è una semplice carrucola: non so come sia il disegno, ma metà peso viene sorretto dal soffitto o da che so io; in questo modo dei 50kg da sollevare 25 sono "tirati su" dal soffitto e gli altri 25 vanno sollevati a mano; bastano quindi 25*9,8N. con 1000N, se la metà del carico è supportata dal soffitto, si riescono a tirare fino a 2000N; 2000/(25*9,8 ) fa 4,... quindi 4 sacchi
non c'e nessun disegno nel mio libro ,come faccio a risolverlo in modo piu semplice, non ho capito
http://galileo.cincom.unical.it/pubblicazioni/editoria/libri/Fisica/fisica1/MFM4L3.htm
guarda qua, su "carrucola mobile". ti spiega che la forza viene dimezzata
guarda qua, su "carrucola mobile". ti spiega che la forza viene dimezzata
in pratica dimezza e raddoppia, va bene grazie
prego, chiudo:hi
Questa discussione è stata chiusa