Dimenticanza asse delle x
ora ho un dubbio, quando si fa l'asse delle x nelle equazioni o disequazioni,
è nei sistemi o in quelle fratte che si fa senza mettere i segni meno nelle parti negative e si lascia vuoto?
è nei sistemi o in quelle fratte che si fa senza mettere i segni meno nelle parti negative e si lascia vuoto?
Risposte
parli dello studio dei segni?
sistema--> intersezione delle soluzioni
disequazione--> qndo un'espressione è positiva o negativa... studio del segno con tabella di + e -
..detto in termini molto blandi
disequazione--> qndo un'espressione è positiva o negativa... studio del segno con tabella di + e -
..detto in termini molto blandi
si mi riferisco allo studio del segno, ma vorrei sapere in quale tra fratta e sistema il segno - non si mette e si lascia lo spazio
Esempio:
5 3
-------------------
++++++ +++++++
mentre nell'altra si fa col - al posto dello spazio ma in quale si fa senza il segno meno -
Esempio:
5 3
-------------------
++++++ +++++++
mentre nell'altra si fa col - al posto dello spazio ma in quale si fa senza il segno meno -
il tuo problema è che fai confusione tra il significato di intersezione delle soluzioni e lo studio del segno: intersechi le soluzioni qndo cerchi le soluzioni comuni (sistema), e quindi nel grafico devi tracciare una linea continua per segnare le soluzioni di ogni equazione o disequazione (lasciando "vuoti" gli intervalli che nn sono soluzioni).
nello studio del segno invece devi "studiare" i segni, quindi logicamente il grafico sarà fatto da + e -
nello studio del segno invece devi "studiare" i segni, quindi logicamente il grafico sarà fatto da + e -