Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
ho un problema con un problema di matematica:
è dato un triangolo con vertici nei punti:
A(-2;3)
B(5;7)
C(2;-3)
trova il baricentro, l'ortocentro, l'incentro e il circocentro.
Aiutatemi!!!

Buonasera! Ho un problema di trigonometria con discussione. Il testo è il seguente:
"Dato il triangolo equilatero $ABC$, determinare sull'altezza $AH$ un punto $P$, in modo che la somma dei quadrati delle sue distanze dai tre vertici sia in rapporto $k$ con il quadrato di un lato del triangolo. (Assumere come incognita l'ampiezza $x$ dell'angolo $PBC$)".
Ho un dubbio: la misura del lato del triangolo è arbitraria? ...
Non mi viene questa equazione di 2° gradp:
(3x-3)/(√2-1)=x^2+(x+1)/(1+√2)
Confido nel vostro aiuto!!!
raga la mia prof mi ha dato delle domande le cui risposte nn ci sn sul libro ne sapreste qualcuna?????
1.quale differenza esiste tra forze esterne ad un sisteme e interne ??
2.quale condizione si deve verificare perchè la quantità di moto di un sistema sia costante nel tempo?
3.la velocità di rinculo di un fucile di massa 5 kg che spara una pallottola a velocita di 200 m/s è 2m/s. qual'è la massa della pallottola???(15 kg...ma come??')
VERO O FALSO
1.in un sistema isolato il momento ...

Buon Giorno a tutti
Come dice il titolo del mio post, vorrei sapere se è possibile trovare l'equazione della retta tangente alla curva e passante per un generico punto non facente parte della curva; I dati di cui dispongo sono la funzione della curva y=f(x) e il punto (x0, y0) non facente parte della curva;
Grazie,
Ciao !!!
Achille

Esegiu le segienti divisioni:
1) (6 x^4y^3 + 3x^3y^2 - 4x^2y^3 + 2x^2y^2) : (- 25 x^2y^2)
2) ( - 3/8 a^5 b^4 - 7/8 a^4b^4 + 3/5 a^3b^3 - 7a^2b^3) : (-2/3 a^2b^3)
3) ( 3/4 x^3 + 2x^2 - 7 x) : (- 2x)
Ciao qst sn espressioni ke io nn ho capito mi aiutate a farle x favore??

Vorrei farvi una domanda. Se io ho un'equazione del tipo
$1=1/(x+y)$,
che grafico ha? Scrivendola in forma canonica ho una retta $x+y-1=0$, ma senza, però, il punto di intersezione con la bisettrice del 2° quadrante (poiché dal C.E. $y$ diverso $-x$). Allora, l'equazione scritta all'inizio, è una retta oppure no? E se sì, il punto che ha $y=-x$ fa parte del grafico?
Grazie
Potete gentilmente aiutarmi a risolvere i seguenti sistemi parametrici con il metodo grafico?
Ecco il primo sistema:
senx = 2 - k
0 < x < pigreco
Ecco il secondo:
senx = 3k - 2
0 < x < 5/6 pigreco
Grazie

Qualcuno riesce a risolverlo? Sarebbe abbastanza urgente... Grazie a tutti per l'aiuto.
è dato il trapezio rettangolo ABCD del quale si conosce: la base minore AB=2, il lato perpendicolare alle basi AD=3 e l'angolo DBC=alfa tale che cos(alfa)=(radice di 11)/6.
Determinare la lunghezza della base CD.
Suggerimento: Porre l'angolo ABD=beta e calcolare dapprima sen(beta) e cos(beta).

E’ dato un triangolo isoscele ABC di base AB. Si considerino le bisettrici dei due angoli esterni, di vertici A e B, che appartengono al semipiano, generato da AB, che non contiene C. Detto O il punto di intersezione di tali bisettrici, si dimostri che AO = OB. Detto poi N il punto d’intersezione delle rette AC e BO e T quello d’intersezione delle rette CB e AO, si dimostri che ON = OT.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

per lunedì ho dei problemi... e 1 nn riesco proprio a farlo!!
c'è 1 solido formato da 1 parallelepipedo a base quadrata e 2 piramidi congruenti, con le basi coincidentia quelle del prallelepipedo.
sapendo che la superficie totale è 240 cm2, che lo spigolo di base del parallelepipedo è d 12 cm devo trovare l'altezza del parallelepipedo... :S io non ci capisco niente :S...
voi sapete come fare?

Ciao a tutti,
non riesco a capire perchè con questa dimostrazione si afferma che l'estremo superiore di $[a,b]$ è anche il massimo dell'intervallo.
Praticamente dimostro il teorema ponendo M=estremo superiore(F(x))
Adesso verifico che esiste una successione Xn tale che
$lim n->+oo F(Xn) = M$
Poi qui nn mi è tanto chiaro il perchè, ma sappiamo che se $M<+oo$ allora $ M-1/n<f(Xn)<=M$ e perciò $f(Xn)$ converge ad M.
Per il teorema di Bolzano weierstrass ...
Trovare il triangolo rettangolo di ipotenusa=a per cui è massima la somma dell'altezza relativa all'ipotenusa e un cateto.
Ho svolto cosi i due cateti sono x e y
ponendo uguali le aree trovate
$(xy)/2=(ha)/2$
$h=xy/a$
per cui la funzione è = xy/a + x
$y=sqrt(a^2-x^2)$
per cui $f=x(sqrt(a^2-x^2))/a + x$
f'=$sqrt(a^2-x^2) + 1/ (2sqrt(a^2-x^2)) (-2x)x + a$
è questa la derivata?
grazie

ciao a tutti!
ho difficoltà con le espressioni algebriche...
[math]\frac{4+2a}{a^2-4}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-5a+6}[/math]+[math]\frac{3}{3-a}[/math]+[math]\frac{2}{a-2}[/math] ris.[math]\frac{2}{a-2}[/math]
[math]\frac{x-2}{2x^2-x-1}[/math]+[math]\frac{1}{3x-3}[/math]-[math]\frac{3x}{2x+1}[/math] ris.[math]\frac{5-9x}{3(2x+1)}[/math]
([math]\frac{x-1}{2x^2+5x+3}[/math]-[math]\frac{1-3x}{x^2-1}[/math]) per [math]\frac{4x^2-9}{7x-2}[/math] ris.[math]\frac{2x-3}{x-1}[/math]
[math]\frac{a+1}{ax+ay-x-y}[/math]-[math]\frac{a+1}{ax-ay-x+y}[/math]+[math]\frac{2y}{x^2-y^2}[/math] ris.[math]\frac{4y}{(1-a)(x^2-y^2)}[/math]
([math]\frac{1}{ab+a+bx+x}[/math]-[math]\frac{1}{ab-bx+a-x}[/math]) : ...

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questi 2 problemi...
-Un negoziante vende prima [math]\frac{1}{3}[/math], poi i [math]\frac{2}{5}[/math] di una pezza di stoffa e successivamente [math]\frac{1}{4}[/math] della parte rimasta; sapendo che complessivamente vende 48 m, determinare quanti metri rimangono ancora da vendere. ris.[12 m]
-Un negoziante vende i [math]\frac{2}{5}[/math] di una partita di olio a un primo compratore; a un secondo vende [math]\frac{1}{3}[/math] della quantità rimasta e a un terzo compratore la metà ...

Come al solito ho problemi con i limiti...La prof ha spiegato teoricamente che cosa sono i limiti (tutti e quattro i tipi) ci ha fatto vedere l'intorno eccetera...
Poi ci ha dato degli esercizi...gli altri li hanno fatti e vorrei farmeli spiegare ma è teoricamente impossibile perchè sto da 5 giorni con la febbre...
Help me Non ho proprio idea di come si fanno, appunto, i limiti...

Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si conduca la bisettrice dell'angolo al vertice ABC e sia P un punto qualsiasi di tale bisettrice. Dimostrare che il triangolo ABP è isoscele.

salve a tutti:
le diagonali di un rombo stanno tra loro come 3:2. sapendo che se la diagonale minore aumenta di 6a e la maggiore diminuisce di 5a, l'area del rombo nn cambia, determina la misura delle diagonali.
grazie in anticipo

Ciaooo.....chi mi aiuta a fare qst problema?? grazie in anticipooooooooooooo
Sia ABC un triangolo isoscele e sia AB=Ac.Si indichi con M il punto medio di AB e con N il punto medio di AC. Dimostrare che risulta BN=CM, cioè che le mediane di un triangolo isoscele, relative ai lati congruenti, sono congruenti.