Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Garba
Ciao a tutti ho un problema con un problema di matematica: è dato un triangolo con vertici nei punti: A(-2;3) B(5;7) C(2;-3) trova il baricentro, l'ortocentro, l'incentro e il circocentro. Aiutatemi!!!
1
20 feb 2008, 15:56

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di trigonometria con discussione. Il testo è il seguente: "Dato il triangolo equilatero $ABC$, determinare sull'altezza $AH$ un punto $P$, in modo che la somma dei quadrati delle sue distanze dai tre vertici sia in rapporto $k$ con il quadrato di un lato del triangolo. (Assumere come incognita l'ampiezza $x$ dell'angolo $PBC$)". Ho un dubbio: la misura del lato del triangolo è arbitraria? ...
3
20 feb 2008, 18:47

ilario991
Non mi viene questa equazione di 2° gradp: (3x-3)/(√2-1)=x^2+(x+1)/(1+√2) Confido nel vostro aiuto!!!
6
20 feb 2008, 17:27

keely
raga la mia prof mi ha dato delle domande le cui risposte nn ci sn sul libro ne sapreste qualcuna????? 1.quale differenza esiste tra forze esterne ad un sisteme e interne ?? 2.quale condizione si deve verificare perchè la quantità di moto di un sistema sia costante nel tempo? 3.la velocità di rinculo di un fucile di massa 5 kg che spara una pallottola a velocita di 200 m/s è 2m/s. qual'è la massa della pallottola???(15 kg...ma come??') VERO O FALSO 1.in un sistema isolato il momento ...
1
20 feb 2008, 15:31

Ellihca
Buon Giorno a tutti Come dice il titolo del mio post, vorrei sapere se è possibile trovare l'equazione della retta tangente alla curva e passante per un generico punto non facente parte della curva; I dati di cui dispongo sono la funzione della curva y=f(x) e il punto (x0, y0) non facente parte della curva; Grazie, Ciao !!! Achille
9
19 feb 2008, 08:22

Alex94
Esegiu le segienti divisioni: 1) (6 x^4y^3 + 3x^3y^2 - 4x^2y^3 + 2x^2y^2) : (- 25 x^2y^2) 2) ( - 3/8 a^5 b^4 - 7/8 a^4b^4 + 3/5 a^3b^3 - 7a^2b^3) : (-2/3 a^2b^3) 3) ( 3/4 x^3 + 2x^2 - 7 x) : (- 2x) Ciao qst sn espressioni ke io nn ho capito mi aiutate a farle x favore??
5
19 feb 2008, 15:55

elios2
Vorrei farvi una domanda. Se io ho un'equazione del tipo $1=1/(x+y)$, che grafico ha? Scrivendola in forma canonica ho una retta $x+y-1=0$, ma senza, però, il punto di intersezione con la bisettrice del 2° quadrante (poiché dal C.E. $y$ diverso $-x$). Allora, l'equazione scritta all'inizio, è una retta oppure no? E se sì, il punto che ha $y=-x$ fa parte del grafico? Grazie
2
19 feb 2008, 17:04

markolino
Potete gentilmente aiutarmi a risolvere i seguenti sistemi parametrici con il metodo grafico? Ecco il primo sistema: senx = 2 - k 0 < x < pigreco Ecco il secondo: senx = 3k - 2 0 < x < 5/6 pigreco Grazie
1
19 feb 2008, 14:39

troublez
Qualcuno riesce a risolverlo? Sarebbe abbastanza urgente... Grazie a tutti per l'aiuto. è dato il trapezio rettangolo ABCD del quale si conosce: la base minore AB=2, il lato perpendicolare alle basi AD=3 e l'angolo DBC=alfa tale che cos(alfa)=(radice di 11)/6. Determinare la lunghezza della base CD. Suggerimento: Porre l'angolo ABD=beta e calcolare dapprima sen(beta) e cos(beta).
3
19 feb 2008, 12:08

davidominus
E’ dato un triangolo isoscele ABC di base AB. Si considerino le bisettrici dei due angoli esterni, di vertici A e B, che appartengono al semipiano, generato da AB, che non contiene C. Detto O il punto di intersezione di tali bisettrici, si dimostri che AO = OB. Detto poi N il punto d’intersezione delle rette AC e BO e T quello d’intersezione delle rette CB e AO, si dimostri che ON = OT. GRAZIE ANTICIPATAMENTE
1
19 feb 2008, 14:44

billinalove
per lunedì ho dei problemi... e 1 nn riesco proprio a farlo!! c'è 1 solido formato da 1 parallelepipedo a base quadrata e 2 piramidi congruenti, con le basi coincidentia quelle del prallelepipedo. sapendo che la superficie totale è 240 cm2, che lo spigolo di base del parallelepipedo è d 12 cm devo trovare l'altezza del parallelepipedo... :S io non ci capisco niente :S... voi sapete come fare?
17
16 feb 2008, 16:51

Marshal87
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè con questa dimostrazione si afferma che l'estremo superiore di $[a,b]$ è anche il massimo dell'intervallo. Praticamente dimostro il teorema ponendo M=estremo superiore(F(x)) Adesso verifico che esiste una successione Xn tale che $lim n->+oo F(Xn) = M$ Poi qui nn mi è tanto chiaro il perchè, ma sappiamo che se $M<+oo$ allora $ M-1/n<f(Xn)<=M$ e perciò $f(Xn)$ converge ad M. Per il teorema di Bolzano weierstrass ...
2
19 feb 2008, 01:28

fed_27
Trovare il triangolo rettangolo di ipotenusa=a per cui è massima la somma dell'altezza relativa all'ipotenusa e un cateto. Ho svolto cosi i due cateti sono x e y ponendo uguali le aree trovate $(xy)/2=(ha)/2$ $h=xy/a$ per cui la funzione è = xy/a + x $y=sqrt(a^2-x^2)$ per cui $f=x(sqrt(a^2-x^2))/a + x$ f'=$sqrt(a^2-x^2) + 1/ (2sqrt(a^2-x^2)) (-2x)x + a$ è questa la derivata? grazie
5
18 feb 2008, 20:32

Viking
ciao a tutti! ho difficoltà con le espressioni algebriche... [math]\frac{4+2a}{a^2-4}[/math]+[math]\frac{a}{a^2-5a+6}[/math]+[math]\frac{3}{3-a}[/math]+[math]\frac{2}{a-2}[/math] ris.[math]\frac{2}{a-2}[/math] [math]\frac{x-2}{2x^2-x-1}[/math]+[math]\frac{1}{3x-3}[/math]-[math]\frac{3x}{2x+1}[/math] ris.[math]\frac{5-9x}{3(2x+1)}[/math] ([math]\frac{x-1}{2x^2+5x+3}[/math]-[math]\frac{1-3x}{x^2-1}[/math]) per [math]\frac{4x^2-9}{7x-2}[/math] ris.[math]\frac{2x-3}{x-1}[/math] [math]\frac{a+1}{ax+ay-x-y}[/math]-[math]\frac{a+1}{ax-ay-x+y}[/math]+[math]\frac{2y}{x^2-y^2}[/math] ris.[math]\frac{4y}{(1-a)(x^2-y^2)}[/math] ([math]\frac{1}{ab+a+bx+x}[/math]-[math]\frac{1}{ab-bx+a-x}[/math]) : ...
21
17 feb 2008, 15:21

Viking
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questi 2 problemi... -Un negoziante vende prima [math]\frac{1}{3}[/math], poi i [math]\frac{2}{5}[/math] di una pezza di stoffa e successivamente [math]\frac{1}{4}[/math] della parte rimasta; sapendo che complessivamente vende 48 m, determinare quanti metri rimangono ancora da vendere. ris.[12 m] -Un negoziante vende i [math]\frac{2}{5}[/math] di una partita di olio a un primo compratore; a un secondo vende [math]\frac{1}{3}[/math] della quantità rimasta e a un terzo compratore la metà ...
3
17 feb 2008, 16:21

toonamix
Come al solito ho problemi con i limiti...La prof ha spiegato teoricamente che cosa sono i limiti (tutti e quattro i tipi) ci ha fatto vedere l'intorno eccetera... Poi ci ha dato degli esercizi...gli altri li hanno fatti e vorrei farmeli spiegare ma è teoricamente impossibile perchè sto da 5 giorni con la febbre... Help me Non ho proprio idea di come si fanno, appunto, i limiti...
2
18 feb 2008, 16:01

Ahi1
Devo risolvere il seguente esercizio: Calcolare il risultato delle seguenti espressioni $cos(3t)*delta(t-1)$ non è un integrale e mi sono trovato leggermente in difficoltà. Il risultato finale è $cos(3)$ Se non è così come dovrei procedere? GRAZIE
5
18 feb 2008, 13:11

-selena-
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si conduca la bisettrice dell'angolo al vertice ABC e sia P un punto qualsiasi di tale bisettrice. Dimostrare che il triangolo ABP è isoscele.
6
18 feb 2008, 19:05

Be_CiccioMsn
salve a tutti: le diagonali di un rombo stanno tra loro come 3:2. sapendo che se la diagonale minore aumenta di 6a e la maggiore diminuisce di 5a, l'area del rombo nn cambia, determina la misura delle diagonali. grazie in anticipo
3
18 feb 2008, 18:52

-selena-
Ciaooo.....chi mi aiuta a fare qst problema?? grazie in anticipooooooooooooo Sia ABC un triangolo isoscele e sia AB=Ac.Si indichi con M il punto medio di AB e con N il punto medio di AC. Dimostrare che risulta BN=CM, cioè che le mediane di un triangolo isoscele, relative ai lati congruenti, sono congruenti.
1
18 feb 2008, 20:08