Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi rendo conto che deve essere una cretinata, e dire che ho fatto esercizi più complicati, ma questo proprio non mi viene!! che stress la matematica :dontgetit
2^x * 3^x+1 - 2^x * 3^x-1 = 16
(l'asterisco * = segno per)

Potete aiutarmi dandomi la spiegazione e la risoluzione di questo problema???:(
SE RISPONDETE GRAZIEEEE!!!!!!!!!!
ecco il problema:
In una circonferenza di centro O e raggio lungo 85 cm, le due corde AB e BC misurano rispettivamente 150 cm e 136 cm. Calcola perimetro e area del quadrilatero MNOB.

dimostra i seguenti teoremi:
Dimostra che due triangoli iscsceli sono congruenti se hanno l'angolo al vertice e uno dei lati obliqui congruenti aiuto vi prego e per domani

Ciao a tutti.
Ho questa disequazione:
$c_1 <= 1/2 - 3/n <= c_2$ dove $c_1$ e $c_2$ sono costanti positive
Il libro mi dice che la disequazione di destra puo' essere resa valida per $n>=1$ scegliendo $c_2>=1/2$,
mentre quella di sinistra per $n>=7$ scegliendo $c_1<=1/14$
Non ho assolutamente capito come devo trattare questa disequazione, ovvero se devo considerarla come una disequazione letterale o no.
In ogni caso c'e' qualcuno ...

ragà mi fate vedere qst esercizio?!?!
[math]\sqrt{18} \, \cdot \, \sqrt[3]{12}+\sqrt{54} \, : \, \sqrt[6]{12}[/math]
xo le due radici di 12, la prima è radice cubica e l altra è d ordine 6(nn sapevo cm scriverlo col latex). cmq il problema è la divisione!! grazie in anticipo!

ragà mi aiutate a fare qst problemaaa?!?!
In un rettangolo d diagonale [math]4\sqrt{41}[/math]cm ha il perimetro di 72 cm. Determina l area.
grazie mille a tutti!!

condurre per i punti A(0;2) e B(-1;0) le parallele alla bisettrice del 1 e 3 quadrante che incontrano, rispettivamente, in D e C la retta x-2y+7=0. Verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e calcolare le coordinate dal punto di intersezione delle diagonali.
Aiutoooooo tnx ancora *__*

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di aiuto con questi problemi.. passo per passo..
1.L'età di una madre supera di 18 anni la somma delle età delle due figlie e l'età della figlia maggiore e i 5/3 dell'età della sorella. Determinare le loro età sapendo che fra 2 anni l'età della madre sarà il triplo di quella della figlia maggiore. ris.[34;10;6]
2.L'età di una madre supera di 22 anni l'età del figlio maggiore, che è i 4/3 dell'età del fratello minore. Dividendo l'età della madre per la somma ...

Nel triangolo ABC la bisettrice dell' anogolo A interseca BC nel punto D .Preso su AB il segmento AP =AD e su AD il segmento AQ= AC , si dimostri che i triangoli APQ ed ADC son uguali ... tesi , ipotesi e dimostrazione ...mi fate vedere anke il disegno grazie vi prego è urgenteeeeeeeeeeee

Un numero di 6 cifre comincia con 2. Se questo 2 viene spostato all’ultima cifra a destra, si ottiene il triplo del numero dato. Qual è il numero?
la prof ha detto che si risolve con un'equazione ad una incognita. qualcuno può darmi una mano?

ciao chi mi aiuta a risolvere queste equazioni differenziali lineare , dandomi anche delle spiegazioni ? :
1. y'= 2xy-2x^3
2. y'- y = e^x
. .............grazie

Ciao a tutti,
ho da poco ereditato da mia sorella la famosa calcolatrice Texas Instrments TI-81... Chi ce l'ha potrà capire quanto sia difficile utilizzarla, ancor di più se non si hanno le istruzioni, come nel mio caso.
Mi chiedevo se qualcuno che la possiede potrebbe molto brevemente spiegarmi come diamine funziona questo oggetto satanico! Mi servirebbe più che altro nelle verifiche per vedere se i grafici che sto facendo sono giusti (grafici riguardo iperboli, parabole, circonferenze, ...

HELP ME!!! HELP ME!!! HELP ME!!!
NON RIESCO A SVOLGERE LE EQUAZIONI E LE IDENTITA’ GONIOMETRICHE CHE MI HANNO DATO PER DOMANI E TRA CINQUE GIORNI HO IL COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA.
1) SIN(20°-X)+COS(2X-10°)=0
2 2) SIN (3X-60°)=1/4
grazie

Mi aiutate con questo problema?
Un triangolo ha un lato di misura $a$ e ha uno degli angoli adiacenti a esso che è uguale al doppio dell'altro. Calcolare quest'ultimo sapendo che la misura dell'area del triangolo è $(a^2sqrt(3))/8$.

Ciao a tutti questo è il problema:
Dato l'angolo ab di vertive C, prendi due punti qualunque A appartenente ad a e B appartenente a b,
congiungi A con B e da A traccia una semiretta c interna al triangolo ABC che formi con AB un angolo congruente a quello formato con AB stesso dalla semiretta b.
Su c prendi un punto D tale che BD sia congruente ad AC.
Dimostra la congruenzadei triangoli ACB e ADB.
Penso mi manchi qualche proprietà dei trinagoli per dimostrare la congruenza.
Fatemi ...

ciao a tutti...non ho ben capito un problema riguardante il calcolo letterale...
Nel triangolo ABC, l'angolo al vertice è di n°, l'angolo di vertice B è 2/5 del precedente.
Determinare, in funzione di n°, l'ampiezza degli angoli B e C.

Assegnato un cerchio di raggio unitario, si determini il triangolo rettangolo T di area minima che lo contiene. Si determini poi il massimo raggio di un cerchio esterno a C ma contenuto in T.
[Per il primo punto, non so se devo cercare un tipo particolare di triangolo, se rettangolo, o equilatero oppure no; il secondo punto, è mooolto arcano..! Grazie!]