Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti mi blocco in questa equazione di grado superiore al secondo:
$(x^2+2)/(3x-2)$-$(3x-2)/(x^2+2)$=$(8)/(3)$ alla fine risolvendola mi esce:3$x^4$-24$x^3$+$x^2$-12x+32=0
poi la risolvo con ruffini e mi esce:(x-1)(3$x^3$-21$x^2$-20x-32) solo che mi blocco
Salve a tutti, ho dei problemini con la seguente scomposizione.....so che si deve applicare M.C.D. e m.c.m. però oggi nn ci sono stato a scuola e il mio prof nn rispiega....
$5/2a^2(a-2b)^2-3/4a^2b(a-2b)$
Grazie a tutti.

Buonasera! Ho delle disequazioni goniometriche da risolvere; sono le seguenti:
$1<=tgx<=sqrt3$ e $-sqrt3<=tgx<=-1$. Personalmente, credo di averle svolte correttamente, solo che ho un dubbio per $tgx<=-1$. Potresti darmi qualche suggerimento?
Grazie

Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell'angolo di vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE=AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti.
(Si consederino i triangoli BAF e EAC..)

Ciao a tutti,
Ho un problema, devo scrivere una tesina a matematica sulla statistica. Sono nel 5 anno ( superiori) I.T.C
Purtroppo per scrivere la tesina mi mancano le informazioni, mi potete dare una mano?
Grazie mille

una ragazza impiega 20 minuti per andare a casa di un'amico distante 1 km, poi impiega 15 minuti per tornare indietro.
-Calcola la velocità media in km/h sull'intero percorso.
-Esprimi la velocità media in m/s.
risultati:3,4 km/h; 0,95m/s.

Determinare quattro punti A,B,C,D su 4 lati consecutivi di un quadrato (uno su ogni lato) in modo che sia minima la quantità: $J=AB^2+BC^2+CD^2+DA^2$.
Ho immaginato di posizionare il quadrato con un vertice nell'origine degli assi e un lato parallelo all'asse x ed ho chiamato $k$ la lunghezza del lato del quadrato, cosicché i vertici del quadrato sono $(0,0)$, $(k,0)$, $(k,k)$ e $(0,k)$.
Ora invece scrivo le coordinate dei punti: preso A sul ...

Vorrei un parere su questa formulazione dell’assioma di partizione del piano che trovo sul libro:
Una retta r divide i punti del piano in due insiemi infiniti e disgiunti detti semipiani (aperti) tali che, presi due punti A e B non appartenenti alla retta r si verifica uno solo dei due casi:
i) Il segmento AB incontra la retta r (si dice allora che i due punti appartengono allo stesso semipiano)
ii) Il segmento AB non interseca la retta r (allora si dice che A e B appartengono a semipiani ...

ciao è da un pò che non navigo e non passo ho avuto qualche problema e ho dovuto accantonare la mia amata matematica e come vedrete dal mio problema è da un pò che non faccio esercizi e mi sono persa in un bicchier d'acqua
$\{(x(x-2y)-3y^2=0),(5x^2-10xy-15y^2=0):}$
non so se si capisce ma è un sistema omogeneo di due equazioni
programma di II anno
grazie a chi mi dà una mano

Hello Guys ;D
Ho due problemi xd che non riesco proprio ad impostare...
Il primo:
Inscrivere in un rombo di diagonali 2a e 2b il rettangolo di area massima
Di questo non riesco a capire cosa conviene imporre come x hm ... Tenendo conto che basta considerare una delle sole quattro facce del rombo...
Il sekondo:
Di tutti i triangoli rettangoli nei quali è costante la superficie di uno dei triangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa decompone il primo, quale è quello di ipotenusa ...

salve a tutti vorrei un aiuto:
nel trapezio ABCD rettangolo in C e D , la diagonale maggiore AC interseca l'altezza BH nel suo punto medio E . La perpendicolare in E ad AC interseca DH nel suo punto medio F. Sapendo che AD=$8sqrt(3)$ determinare il perimetro e l'area del trapezio.(è AH=BC)

Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura $a$ e che la mediana relativa al cateto maggiore misura $sqrt(7)/3*a$ non so come iniziare..avevo pensato di porre un incognita ad un angolo o lato, ma non avendo una relazione da sostituire è inutile...oppure avevo pensato ad euclide avendo l'altezza...un aiutino?

$(2^x-4^x-1)/(3^-x-25*3^x)<0$
io qui ho pensato $3^-x$ come $ 1/3^x$ e facendo un po di passaggi (se non ho fatto errori di distrazione) mi viene:
$(3^x*2^x-3^x*2^(2x)-3^x)/(1-25*3^(2x))<0$ che mi pare ancor peggio di quella iniziale.... come posso svolgerlo?

ragazzi scusate mi potreste aiutare con queste equazioni?
3 + 1 fratto 2√3-3 meno 2 fratto √3 =
(√2-√3+1)alla seconda -2(-√6+√2) =
√1 fratto 2 che moltiplica √1 fratto 2 diviso radice cubica di 1 fratto 2 per √1 fratto 2 che moltiplica radice cubica di 2 =
ho difficoltà con questi limiti. ho appena studiato il teorema di de l'hopital.
$lim_(x->+infty) [(1-e^(1/x))*logx]$. deve venire=0
ho provato a portare una volta un fattore e una volta l'altro per trovarmi le forme indeterminate infinito/infinito oppure 0/0.
e poi ho applicato hopital, ma non mi viene
$lim_(x->pi^-) (1/(senx))^(pi -x) $ per prima cosa ho verificato che è nella forma infinito alla 0. così ho trasformato in
$e^(lim_((x->pi^-)) [(pi-x)*log(1/(senx))]$. poi come quello di sopra ho provato di trovarmi nella forma 0/0 o ...

Potreste spiegarmi questa disequazione
(x - 2)(3 + 4x)< 0
poi potreste spiegarmi un modulo di primo grado
es. |x + 1|- 2 < 0
Grazie mille , se non chiedo troppo potreste spiegarmi tutti i passaggi?
Ho la verifica e temo di non avere capito
Grazie
Saratest

Aiutoooooooooooo!!!! qlk1 mi portebbe aiutarmi??? mi basta 1 esempio!!! grz 99999999999999999999999999999999999999999!!!

oggi non è giornata...
1) Si consideri l'arco AB, quarta parte di una circonferenza di centro O e raggio OA di misura r. Preso un punto D sul prolungamento di OA, si conduca da D la tangente all'arco AB e si indichi con C il punto di intersezione fra questa tangente e la tangente in B all'arco. Determinare l'ampiezza ODC in modo che la misura dell'area del trapezio OBCD sia $1/2*r^2*sqrt(3)$
qui non sono sicuro di aver fatto bene il disegno..il punto C quindi è fuori dalal circonferenza ...

ragazzi domani ho il compito e nn mi ricordo cm si fa qst:
partentesi tonda 1 fratto 3 meno a alla seconda chiusa parentesi alla seconda meno aperta parentesi due meno 1 fratto 2 ab chiusa parentesi alla seconda....
scusate ma nn so fare le espressioni al computer .......se mi potete scrivere cm si fa a risolvere e il perchè mi fate un piacere

chi mi puo aiutare a risolvere questi due problemi?
Un corpo di rame non è compatto ma ha una cavita.In acqua pesa 4,1N,in aria 9,0 N.
Calcola il volume della cavita.
Una sfera di raggio 10 cm galleggia sull'acqua e solo 1/2 del suo volume si trova sott'acqua.Calcola la spinta che si esercita sulla sfera.
Quanto pesa la sfera?
Il peso specifico della sfera è maggiore o minore di quello dell'acqua?