Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi sono imbattuto in questo altro assioma (chi mi conosce sa che purtroppo mi riferisco agli strani assiomi del mio libro):
ASSIOMA DI INCIDENZA 2: un punto appartiene a infinite rette.
Mi è parso strano metterlo come assioma (e mi pare banale la dimostrazione a partire dagli assiomi di incidenza e ordinamento) tuttavia nel dimostrarlo mi sono accorto che presuppongo l'esistenza di infiniti punti del piano. Purtroppo in genere questa esistenza non si postula* e in questa condizione di ...

ragà ho un dubbio su una cosa ke ha spiegato la prof stamattina cn i numeri immaginari...
(dato ke nn si vede col latex) quando c'è radice di -5.. il risultato è 5i giusto?
Ciao a tutti,
ho provato a fare questo esercizio: Scrivere l'equazioni delle circonferenze che hanno il centro sulla retta 4x-5y-3=0 e che sono tangenti alle rette 2x-3y-10=0 3x-2y+5=0.
Ho prvato a farlo però alla fine mi sono persa.
P.s si può risolvere anche con il fascio di circonferenze?

1)1giocatore di baseball si tuffa sulla 3 base con 1 velocità iniziale di 7,90 m/s.
-Se il coefficiente di attrito dinamiko(mu-k) tra il giocatore e il suolo è di 0,41 per quanto spazio scivola il giokatore prima di fermarsi??!!
2)
Un bambino scende lungo uno scivolo in un parco giochi con un'accelerazione di 1.05 m/s2.
a) Trova il coefficiente di attrito dinamico tra il bambino e lo scivolo inclinato di 35 gradi al di sotto
dell'orizzontale.
3)saltando nell'auto sportiva,un pilota ...

Buonaseraaa
:'( Nun riesco a capire come risolvere quest'integrale $int(1/(x^(1/2)+x^(1/3)))$ ho provato per parti ma viene una cosa immensa... per sostituzione ma non mi pare ci sia niente da sostituire hm al massimo mettere in evidenza qualcosa ho pensato e poi dividerlo tipo per le razionali fratte ma lo stesso xD non mi trovo... Purtroppo il risultato in questo caso non c'è, quindi non ho potuto nemmeno fare la derivata per capire un po in che forma dovrebbe venirmi... Qualcke aiutino? SIGH

Scrivere l'equazione della circonferenza passante per A(0;5), B(5;0) C(8;9). scrivere l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde intercettate sulla circonferenza dalle rette del fascio di centro C.
Per la prima parte, basta un sistema a 3 e si trova: $x^2+y^2-10x-10y+25=0$ ( c'è anche un modo per usare i fasci senza ricorrere al sistema a 3?)
Nella seconda parte invece non saprei come procedere con un metodo non impossibile da calcoli....

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste disequazioni frazionarie..
1. [math]\frac{7}{x-2}[/math] < [math]\frac{8}{x-5}[/math]
il risultato è -19 < x < 2 e x > 5
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
il risultato è -3 < x < 3
2. x^2 - 1 < 0 ris. -1 < x < 1
x^2 - 4x -12 > 0 ris.x < -2 e x > 6
3. (1+2x)(3-2x)(1-4x) < 0 ris. x < -[math]\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{1}{4}[/math] < x < [math]\frac{3}{2}[/math]
4. (3+4x)(1-x)(2+5x)x < 0 ris. x < -[math]\frac{3}{4}[/math] e ...
Salve a tutti , come detto ieri oggi ho fatto il compito, e in mezzo a 10 scomposizioni non sono riuscito a farne 1 che è la seguente:
$a^3-3a+2+b(a-2)$
Come inizio io avevo applicato la regola di ruffini e ho ottenuto ciò :
$a^3-3a+2+b(a-2)=$
$=(a-1)^2(a+2)+b(a-2)....???$
Come andare avanti da qui in poi??
E' giusto come avevo iniziato io??
Grazie a tutti.

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste disequazioni frazionarie..
1. [math]\frac{7}{x-2}[/math] < [math]\frac{8}{x-5}[/math]
il risultato è -19 < x < 2 e x > 5
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
il risultato è -3 < x < 3
2. x^2 - 1 < 0 ris. -1 < x < 1
x^2 - 4x -12 > 0 ris.x < -2 e x > 6
3. (1+2x)(3-2x)(1-4x) < 0 ris. x < -[math]\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{1}{4}[/math] < x < [math]\frac{3}{2}[/math]
4. (3+4x)(1-x)(2+5x)x < 0 ris. x < -[math]\frac{3}{4}[/math] e ...

Ciao a tutti!!
Ho un problema con il grafico dei segni nelle disequazioni frazionarie...
il fatto è che una volta rappresentata la retta e aver fissato i punti non so come andare avanti...
solitamente si fanno i tratteggi per i negativi e la linea continua per i positivi invece la mia prof l'ha spiegato diversamente utilizzando solo i segni ma in entrambi i modi non mi trovo perchè non è questo il problema..
non so come orientarmi quando vedo ad esempio N > 0 e la x > 3
e so che il ...

per favore martedì ho la verifica, mi serve una mano sullo studio delle funzioni, su come si fa il grafico finale. i passaggi per la risoluzione sono: campo di esistenza, intersezione assi, positività e negatività,asintoti, max e minimo relativo, e x finire il grafico finale della funzione che nn so come si fa, non è che c'è qualcuno in grado di spigarmelo. entro domani grazie!!

come si fa questo esercizio:
trovare tutti i binomi per i quali sono divisibili i seguenti binomi:
a(4)-y(4)
x(4)-1
8-x(3)
27x(3)+ y(3)
49a(4)- b(4)
P.S = il numero tra parentesi è l'elevamento a potenza = a(4) = a alla quarta----
GRazie in anticipo
Salve a tutti, percaso qualcuno conosce il teorema che dice che in un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa equivale a metà ipotenusa ??? Se si perfavore potreste riportarmi la dimostrazione?? Non l'ho capito tanto bene... .Sul mio libro non c'è questo teorema altrimenti nn avrei postato, e poi il mio prof non rispiega
Grazie a tutti.

Per domani ho un equazione parametrica...aiutatemii
nell'equazione ax²-3ax+1=0
determinare "a" in modo che:
a)le radici siano coincidenti. RISPOSTA: 0 e 4/9
b)il prodotto delle radici è 10 . RISPOSTA: 1/10
c)la somma dei quadrati delle radici è 8. RISPOSTA: 2
il libro mi da le risposte..ma mi servon i passaggi...
gentilmente mi spiegate i passaggi?...grazie anticipatamentee!!

salve atutti: mi potreste spiegare come si fanno le equazioni irrazionali a due tre quattro e radici doppie perfavore.suppongo che mi direste di andare a leggere prima il mio libro ma nn posso in quanto nn lo tratta come argomento perfavore mi devo preparare per il compito di lunedì

Ennesimo mio problema con la matematica.
L'argomento di oggi è: LA PARABOLA!!!!!!
Allora, a parte gli scherzi, dovrei risolvere questo problemino, ma non so manco da dove partire...
Data la parabola di vertice V(2,5) e passante per A(1,0); scrivere la sua equazione. Scritta l'equazione, determinare l'equazione della circonferenza che ha come diametro i punti in cui interseca la parabola e la bisettrice I/III quadrante.
Bastano anche solo i passaggi, i conti me li faccio da ...
Cortesemente potreste aiutarmi a risolvere questo problema o quantomeno ad indirizzarmi verso una possibile soluzione? Il problema è il seguente:
un anello di massa m= 100 g è vincolato a scorrere su un'asta rigida che ruota su un piano orizzontale con velocità angolare [math]\omega=5 s^{-1} [/math]. L'anello è assicurato al punto intorno a cui ruota l'asta da una molla, disposta intorno all'asta stessa di costante elastica K=10 N/m con lunghezza a riposo d=1 m. Calcolare quanto dista dal punto intorno a ...

Ecco il testo dell'esercizio col quale sono alle prese:
"Determina la parabola con asse parallelo all'asse $x$, avente fuoco in $F (-1;1)$ e vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3=0$".
Quale procedimento adottereste per risolverlo? Posso ricavare $a$ e $b$ basandomi sulle coordinate del fuoco $F$: ma come ottenere $c$, in modo da giungere all'equazione della parabola?
Ovviamente,nel caso ...

Ciao a tutti ragazzi/e!!!
Ho bisogno di aiuto con le disequazioni frazionarie...
ecco gli esercizi:
1. [math]\frac{4}{x-3}[/math] > 0
[math]\frac{x-1}{x+1}[/math] > 0
2. [math]\frac{4-2x}{x+3}[/math] > 0
[math]\frac{x+1}{1-x}[/math] < o uguale 0
3. [math]\frac{4+2x}{x-1}[/math] < 0
[math]\frac{5-x}{3-x}[/math] > o uguale 0
4. [math]\frac{3x-5}{3-2x}[/math] < o uguale 0
[math]\frac{x-8}{x-4}[/math] > 0
5. [math]\frac{2x-5}{3x}[/math] < 0
[math]\frac{x}{3-x}[/math] > o uguale 0
6. [math]\frac{x-5}{1-x}[/math] + 1 < o uguale 0