Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ecco il testo dell'esercizio col quale sono alle prese:
"Determina la parabola con asse parallelo all'asse $x$, avente fuoco in $F (-1;1)$ e vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3=0$".
Quale procedimento adottereste per risolverlo? Posso ricavare $a$ e $b$ basandomi sulle coordinate del fuoco $F$: ma come ottenere $c$, in modo da giungere all'equazione della parabola?
Ovviamente,nel caso ...

Ciao a tutti ragazzi/e!!!
Ho bisogno di aiuto con le disequazioni frazionarie...
ecco gli esercizi:
1. [math]\frac{4}{x-3}[/math] > 0
[math]\frac{x-1}{x+1}[/math] > 0
2. [math]\frac{4-2x}{x+3}[/math] > 0
[math]\frac{x+1}{1-x}[/math] < o uguale 0
3. [math]\frac{4+2x}{x-1}[/math] < 0
[math]\frac{5-x}{3-x}[/math] > o uguale 0
4. [math]\frac{3x-5}{3-2x}[/math] < o uguale 0
[math]\frac{x-8}{x-4}[/math] > 0
5. [math]\frac{2x-5}{3x}[/math] < 0
[math]\frac{x}{3-x}[/math] > o uguale 0
6. [math]\frac{x-5}{1-x}[/math] + 1 < o uguale 0
[math]\frac{1}{x-1}[/math] < 3
7. ...

la corona di gerone pesava 10 kg in aria e perdeva 6.27 N di peso in acqua
sapendo che è composta solo da oro e argento,determina la massa dei due metalli
mi potete aiutare per favore?

un cubo di legno che galleggia in acqua è caricato con un peso di 450 g.
se il carico viene tolto il cubgo si alza di 2 cm.
si determini il lato del cubo.
ho provato x un po' a risolverlo ma non ci sn riuscito...qualcuno mi può dare una mano?

Se dal punto d'incontro delle diagonali di un parallelogrammo si conducano due rette qualsiasi, i punti di intersezione di esse con i lati sono vertici di un parallelogrammo.
per favore potete risolvermi questo problema che non riesco proprio a capire?
Grazie anticipatamente
oggi, la prof ha spiegato, ma nn ho capito niente, anche perchè sono messo male anche in quelle normali.
posto un equazione che è per casa:
la consegna è questa:
per ogni equazione di secondo grado nell'incognita x determina i valori del parametro k tali che sia soddisfata la condizione scritta a fianco sulla somma s delle radici
(4k - 1)x - 4x^2 - k^2 = 0 s = - 5/4
risultato
k = -1
Un tubo di acciaio (ps=7,7g/cm elevato al cubo) con la forma di un cilindro retto cavo, ha lo spessore di 4 mm e il diametro del foro centrale di 40 cm. Quanto pesa un pezzo di tubo lungo 30 cm? (circa 1,28 kg)

Salve ieri il prof ha spiegato i sistemi usando il metodo della sostituzione(almeno lui cosi ha detto)pero il prob. è ke io nn ho capito nulla...per questo vi kiedo di darmi una mano su queste cose,soprattutto a voi ke gia avete fatto ciò.grazie di cuore
P.S
Domani dv essere inter.:no:O_o:cry:cry

ki sarebbe cosi gentile da farmi questa equazione letterale intera e di spiegarmela???
grazie!!!

Buon pomeriggio raga.. ho qualche problema con questi esercizi:
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y= 5x+3
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto ( 2; - 1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
3) Scrivere l'equazione della retta passante per A(-3; 0) e per B (1;2)
Qualcuno mi aiutaa?? Grazie mille!!!

ragazzi nn riesco a fare questa equazione e questo problema mi potreste aiutare?
l'ho scannerizzato quindi per vederlo ho messo il link
http://i27.tinypic.com/5b4mci.jpg
mentre il problema dice:
Il quadrilatero ABCD ha gli angoli ABC e DAC retti ed è equivalente a un quadrato il cui lato è la metà del lato AD. Determinare il suo perimetro sapendo che AB= 3a e BC= 4a
risultato perimetro = 32a

Buongiorno a tutti...Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere...cioè : sto facendo le frazioni algebriche e devo determinare il campo di esistenza o realtà (CE), ma non riesco a capire come si determina..
Questo è un esercizio che non vi chiedo di risolvere ma per farvi capire a che esercizi sono arrivato : $(9x^2-6x+1)/(9x^2-1)$
RISULTATO : $x!=+-1/3$
qualcuno saprebbe spiegarmelo??
grazie mille

ciao a tutti sono semrpe io
ho un problema con questo esercizio:
determina il valore del parametro k affinchè la retta di equazione $x=k$ incontri la circonferenza di equazione $x^2 +y^2 +4x -6y -7 = 0$ in due punti A e B tali che $AB=4$
non so proprio da dove iniziare.... si accettano anche solo suggerimenti ^^

Questo è il teso del problema:
- 2 amici hanno € 22,50. Se il primo ha il quadruplo e il secondo il triplo di quello che hanno avrebbero € 78,00.
Quanto ha ognuno?????
1) Se due triangoli rettangoli hanno uguali un cateto e la mediana ad esso relativa, essi sono uguali
2) se due triangoli isosceli hanno uguali la base e un'altezza ad essa non relativa , essi sono uguali
3) Dato il triangolo ABC , sai D il punto in cui la parallela ad AC condotta per B interseca la parallela ad AB condotta per C. Dimostrare che ABC e BCD sono uguali
1) Dimostrare che se in un triangolo due altezze sono uguali allora il triangolo è isoscele
help please:cry:cry:thx
ecco, che chiedo un'altra volta il vostro aiuto:
[math]\frac{2(11x - 24)}{12x - x^2 - 32}[/math] - [math]\frac{5 - x}{x - 8}[/math] - 3 - [math]\frac{16}{x - 4}[/math]
risultato
3/4; 12
perfavore potete svolgermela?? nn mi viene, grazie!

Wewè ragà... la prof ci ha detto d fare una ricerca sulla formula risolutiv delle equazioni di 5 grado! Ho cercato su internet xo nn trovo nnt, o meglio ci sn delle cose "strane" :con:mad... x piacere help me.. nn dovete risolverle, mi serve sl la formula risolutiva cm quella d 2 grado ke è [math]\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]... grazie 1000 a tutti!