Avevo urgente bisogno di aiuto.
Grazie mille per il contributo, li ho risolti! Alla prossima!
Risposte
Pb 1. Se dal punto A porti la perpendicolare alla retta BC la sua intersezione con BC darà il centro K del cerchio circoscritto al triangolo, poi trovi l'equazione della circonferenza di centro K e passante per A, infine intersechi la circonferenza con la retta BC.
Grazie mille amelia per la risposta. Adesso provo a farlo.
Per quanto riguarda il secondo problema ho ancora delle difficoltà. Ho trovato l'equazione della circonferenza che viene (x-1)^2+(y-2)^2=17 e le sue intersezioni con le tangenti. A questo punto però non riesco a trovare gli altri due vertici del trapezio. Help me please!
Per quanto riguarda il secondo problema ho ancora delle difficoltà. Ho trovato l'equazione della circonferenza che viene (x-1)^2+(y-2)^2=17 e le sue intersezioni con le tangenti. A questo punto però non riesco a trovare gli altri due vertici del trapezio. Help me please!
Trovi le 2 rette parallele alla corda AB che distano da A (o da B) $20/17 sqrt34$, le intersechi con la circonferenza, forse solo una delle due avrà soluzioni reali che sono gli estremi della base del trapezio che cerchi.
A me viene la retta completamente esterna alla circonferenza. Potresti per cortesia spiegarti meglio o scrivermi più in dettaglio il procedimento. Scusa e grazie ancora.
Una delle due rette sicuramente è esterna alla circonferenza, ma devono essere 2 una sopra e una sotto. Non ho tempo per fare tutti i calcoli. Delle due rette devi prendere quella che sta dalla stessa parte del centro.
@cecithebest
C'è qualche motivo sensato per cui hai cancellato il tuo post?
Non è un compotamento "carino" nei confronti degli altri utenti del forum. Ti invito a ripristinare i testi degli esercizi, grazie.
C'è qualche motivo sensato per cui hai cancellato il tuo post?
Non è un compotamento "carino" nei confronti degli altri utenti del forum. Ti invito a ripristinare i testi degli esercizi, grazie.