Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve sono nuovo di qui!
Volevo, come primo incontro, sottoporre a quelli che mi sapranno rispondere un quesito semplice quanto complesso :
Attraverso un equazione di partenza a=b si arriva ad un equazione diversa dalla prima.
1) a=b
2)a^2=ab
3)a^2-b^2=ab-b^2
4)(a+b)(a-b)=b(a-b)
5)a+b=b
E siccome inizialmente abbiamo posto a=b, sostituendo
6)b+b=b oppure a+a=a
7)2b=b oppure 2a=a Praticamente impossibile!
Risolvete

[size=150]
Salve a tutti,
scrivo per chiedere una delucidazione su un semplice esercizio di cui non trovo soluzione, spero che abbiate tempo e modo di spiegarmi dove sbaglio.
1. x - y = 0
2. x = y
3. (x / y) = 1
4. (x / y) - 1 = 0
5. (x / y) - (y / y) = 0
6. (x - y) / y = 0
Come vedete al passo 6 ho una equazione sicuarmente errata rispetto a quella iniziale del passo 1; infatti confrontando il passo 1 col passo 6 viene l'equazione errata (x - y) / y = x - y
Dove sto ...

Salve a tutti, per un corso scolastico ci è stato introdotto un pò il mondo delle equazioni alle differenze, soltanto che siccome non mi è chiaro per niente sin dall'inizio, qualcuno potrebbe darmi molto semplicemente una spiegazione dettagliata??? ve ne sarei molto grato!!! grazie 1000

$5^(4/3x+3)/sqrt[49^(x+2)]<=(7*root(3)(25^x))/root(3)(7^x)$
$5^(4/3x+3)/7^(x+2)<=(7*5^(2/3x))/7^(x/3)$
arrivato a questo punto come mi conviene procedere? Ho provato a smanettare un po', ma niente...arrivo tipo a $25^(2/3x)*5^3<=35^(2/3x)*7^3$ ma poi? Volevo chiedervi se c'è un metodo specifico per risolvere queste disequazioni, o bisogna affidarsi solo all'intuito (non ho ancora il libro dove l'argomento è trattato, per questo non ho ancora avuto modo di studiare la teoria relativa).

salve atutti ho un problema con geometria: nel triangolo ABC rettangolo in B la bisettrice dell'angolo A interseca BC nel punto D distante 3a da B e 5a da C. sul prolungamento di AD si prende dalla parte di D il punto E distante 25a da C. sapendo che la perpendicolare in C ad AC è bisettrice dell'angolo DCE determina il perimetro di CDE
perfavore nn so come iniziare

ciao a tutti
in un esercizio mi viene chiesto di "trovare l'area del quadrato inscritto nell'ellisse 12x^2+7x^2=220"
ora come faccio a trovare il quadrato?! ci sono un infinita di rette secanti la circonferenza...come devo fare?! se potreste spiegarmelo gentilmente

Salve a tutti!
Ho una piccola relazione da fare riguardo la serie di Fibonacci, Il triangolo di Tartaglia e la Sezione Aurea. C'è qualcuno così gentile che potrebbe dirmi cosa dovrei scrivere??
Devo trovare la relazione che lega queste tre cose.. in una relazione di una paginetta..
Non è che qualcuno sa che cosa lega ogniuna all'altra??
Grazie in anticipo! :)
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO L'AREA è 210 CM E UN CATETO è I 35/12 DELL'ALTRO.CALCOLA IL PERIMETRO E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA(APPROSSIMA AI CENTESIMI)
scusate dv fare qst problema a mio fratello ..ma non mi ricordo come si fa...mi aiutate?

tra le parabole passanti per i punti di intersezione di p: $x=-y^2/48+2y/3$ e $x=y^2/16$ determinare quella che ha asse $y-8=0$. l'es continua, ma a me già non viene sta parte...ho provato a scrivere il fascio ( visto che devo rilsolvere l'esercizio con i fasci) e ho scritto: $ (1+k)x+(1/48-k/16)y^2-2/3y=0$ anche se credo sia sbagliato.. poi dopo ho posto la condizione dell'asse di una parabola $8= -Delta/(4a)$

Chi mi può cortesemente aiutare a risolvere queste progressioni aritmetiche?
Io nn ci riesco perchè ci sono due incognite
1) In una progressione aritmetica si ha d=5 n=20 S20=950. Calcola a1
2) Di una progressione aritmetica conosciamo a30= 40 S30= 765. Determina a1 e d
3) Di una progressione artimetica conosciamo a1= 21 a15=49 Determina d e S15
Aiutatemi, vi prego.
Grazie mille

Cusatemi il post lo so che è un po inutile però non mi trovo con un integrale definito è dato che è la prima volta che li fo volevo avere la certezza sbaglaiss eil libro
L'integrale di
$int_0^(pi/2)(2*(sen2x)-3(cos3x))dx$ è $5/2$ e non 3 come porta erratamente il libro no?

Tocca pure a me pensare a l'argomento per una tesina...
Cercando di distanziarmi da argomenti plurigettonati tipo: la luna, la follia, la crisi delle certezze e altro...
ho ristretto la scelta a due argomenti:
_il senso comune (come si è evoluto, la saggezza popolare (Verga), lo stimolo e i freni che posto alla scienza)
_la numerologia, questo mi sembra più ampio: il bisogno antropologico di associare altri significati ai numeri, l'alone misticheggiante che li avvolge (i pitagorici, i ...

Vi prego, sono nuovo...ho urgente bisogno di capire come svolgere i seguenti esercizi e gradirei che me ne svolgeste qualcuno come esempio x favore. Grazie mille in anticipo.
"Calcola, con opportuno procedimento al limite, l'area della regione infinita individuata dal grafico della funzione f e dall'intervallo dell'asse delle ascisse indicato."
a) y= 4/x intervallo [1, + infinito)
b) y= 2/radical x intervallo [0,2]
c) y= 1+2x^2/x^2 intervallo [1, + ...

salve,
qualcuno mi potrebbe spiegare perchè $(1+p)^n>=1+np$ Viene dimostrato nel courant e robbins per induzione ma non l'ho capito molto bene (se capite l'inglese trovate la dimostrazione a pagina 15 di questo e-book http://books.google.it/books?id=_kYBqLc5QoQC&printsec=frontcover&dq=what+is+mathematics+courant+robbins&sig=k7DQzxSHVRMP02ZCYTU-NrhuB8E)
grazie mille dell'attenzione
EDIT:mi sono dimenticato di porre p>-1 e n>0

Grazie mille per il contributo, li ho risolti! Alla prossima!

Ragazzi per favore mi potete risolvere queste equazioni??? Io ci ho provato ma non mi rida' nessuna:
Ciao :hi

in un cortile ci sono 80 animali tra anatre e conigli;questi animali fra tutti hanno 208 zampe.quanti cononigli e quante anatre ci sono nel cortile?
ragazzi me lo potete risolvere grazie mille

Disegna un esagono regolare e congiungi i punti medi di due coppie di lati opposti. dimostra che tali segmenti sono le diagonali di un rettangolo.
Disegna un esagono regolare e scegli due vertici opposti. Da questi vertici traccia le due diagonali non passanti per il centro. dimostra che queste, incontrandosi, determinano un rombo.
raga vi prego aiutatemiiiiiiiiiii

data la funzione $y=8-27ln^3(2+x)$ calcolare la derivata della funzione inversa nel punto corrispondente a $x=1$.
La risposta della prof è:
$-1/(27ln^2(3))$
cioè quella che si ottiene da:
$1/(y'(3))$
a me non pare corretto, ma la verifica mi porta a calcoli mostruosi.
Aspetto il parere del geniaccio di turno.
ciao

salve a tutti, ho un problema con un esercizio:
avendo il vertice V(-3;1) e il fuoco F(-3;-3/4) determina l'equazione della parabola
Allora io faccio così:
-b/2a = -3
1 = -b^2+4ac/4a
-3/4 = 1-b2+4ac/4a
tutto a sistema
per la prima equazione non ho problema a risolverla, e viene: b = 6a
Ma... le altre due? c'è qualcuno che può aiutarmi nei calcoli?