Ragazzi potete aiutarmi a fare qst problemi di fisika(x dmn pome

shark
1)1giocatore di baseball si tuffa sulla 3 base con 1 velocità iniziale di 7,90 m/s.
-Se il coefficiente di attrito dinamiko(mu-k) tra il giocatore e il suolo è di 0,41 per quanto spazio scivola il giokatore prima di fermarsi??!!

2)
Un bambino scende lungo uno scivolo in un parco giochi con un'accelerazione di 1.05 m/s2.
a) Trova il coefficiente di attrito dinamico tra il bambino e lo scivolo inclinato di 35 gradi al di sotto
dell'orizzontale.

3)saltando nell'auto sportiva,un pilota preme fino in fondo l'acceleratore e la porta a un accelerazione a dodici m/secondi al quadrato senza far girare a vuoto i pneumatici
Determina il minimo coeff di attrito statico fra le gomme e la strada necessario per rendere ciò possibile

4)quando spingi un libro di 1.80 kg fermo sul piano di un tavolo ci vuole una forza di 2,25n perchè esso cominci a scivolare.Perchè poi il libro continui a muoversi con velocità costanzte basta 1,50n.
quali sono i coefficienti di attrito statico e dinamico tra il libro e il piano del tavolo??

ragazzi io su internet li h otrovati svolti ma nn li ho capiti lo stex....help meee...nn è ke voglio sfruttare il sito il ftt è ke nn civriesco prorpio(inftt in teoria su internet se metti la traccia li trovi) raga sn nelle vostre mani m iservono x dmn alle 15 se potete senò grazie lo stex:(

Risposte
plum
1) manca qualche dato, credo... tipo la massa del giocatore...
2) idem, senza massa non lo so risolvere
3) non ho idea
4) la forza impiegata è pari alla forza di attrito:
[math]F_a=F=2,25N[/math]

sai inoltre che
[math]F_a=\mu_s*m[/math]

[math]2,25=\mu_s*1,8[/math]

[math]\mu_s=1,25[/math]

stesso ragionamento per muk:
[math]F_a=F=1,50N[/math]

[math]F_a=\mu_k*m[/math]

da cui
[math]1,5=\mu_k*1,8[/math]

[math]\mu_k=0,83[/math]

puoi darmi i siti su cui hai trovato le soluzioni?

xico87
mancano dati anche nel terzo: il moto di puro rotolamento si ottiene qndo la velocità assoluta del punto di contatto tra ruote e strada è nulla. in altre parole, la velocità di traslazione del centro di massa della ruota è uguale in modulo alla velocità tangenziale della ruota stessa.. il problema è che nn viene dato raggio, nè massa.. quindi nn si può risolvere nemmeno qsto

shark
cmq i dati qst sono sul libro...graziee tnt..siete trpp grandi cmq ho skritto smeplicemente la traccia su google e uscivano tutti i problemi rispolti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.