Grafico dei segni nelle disequazioni frazionarie
Ciao a tutti!!
Ho un problema con il grafico dei segni nelle disequazioni frazionarie...
il fatto è che una volta rappresentata la retta e aver fissato i punti non so come andare avanti...
solitamente si fanno i tratteggi per i negativi e la linea continua per i positivi invece la mia prof l'ha spiegato diversamente utilizzando solo i segni ma in entrambi i modi non mi trovo perchè non è questo il problema..
non so come orientarmi quando vedo ad esempio N > 0 e la x > 3
e so che il numeratore è positivo solo se la x è maggiore di 3 ma non so rappresentare sul grafico dei segni :cry
spero di essere stata chiara.. davvero non so come fare!!!
grazie, Viking.
Ho un problema con il grafico dei segni nelle disequazioni frazionarie...
il fatto è che una volta rappresentata la retta e aver fissato i punti non so come andare avanti...
solitamente si fanno i tratteggi per i negativi e la linea continua per i positivi invece la mia prof l'ha spiegato diversamente utilizzando solo i segni ma in entrambi i modi non mi trovo perchè non è questo il problema..
non so come orientarmi quando vedo ad esempio N > 0 e la x > 3
e so che il numeratore è positivo solo se la x è maggiore di 3 ma non so rappresentare sul grafico dei segni :cry
spero di essere stata chiara.. davvero non so come fare!!!
grazie, Viking.
Risposte
cioè vuoi sapere come rappresentare x > 3?
rappresentarlo sulla retta son capace però poi vado nel pallone nell'andare avanti...
tu devi rappresentare nominatore e denominatore sulla retta... poi a seconda di cm è il segno della disequazione cioè maggiore o minore scegli i risultati... se è maggiore devi prendere la parte dove c'è la linea continua oppure dove ci sn "pari" linee tratteggiate ke danno cmq +... se invece il segno della disequazione è minore devi prendere dove ci sn segni tratteggiati dispari
ti ringrazio!!:)
anything else?