Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe94
Per piacere mi potreste dare degli esempi non le regole ESEMPI di tutti i tipi di scomposizioni dei polinomi please !!!!!!!!!!!!!!!!!
3
16 apr 2008, 14:12

oltreoceano90
quale risposta è giusta??e perchè?? se un quadrato e un cerchio sono equivalenti, allora: A. la diagonale del quadrato è minore del diametro del cerchio B. lato del quadrato e raggio del cerchio sono grandezze commensurabili C. il perimetro del quadrato è maggiore della lunghezza della circonferenza D. il perimetro del quadrato è minore della lunghezza della circonferenza E. nessuna delle predenti affermazioni è vera
4
15 apr 2008, 15:58

luca792
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi un consiglio sul mio problema Ho una circoferenza di raggio incognito Rs,le due varibiali note sono: l' arco di circonferenza Ls e l'angolo beta che questo forma con l'asse orizzontale. Esiste una soluzione? Grazie. [/img]
6
15 apr 2008, 19:04

chiararachi
ciao a tutti,avrei bisogno della risoluzione di questi due problemi: fra tutti i triangoli aventu costante un angolo a e l'area S qual e quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono a? soluzione: isoscele di tutti i rettangoli inscritti in un medesimo cerchio di raggio di misura r qual e quello di perimetro massimo?e di area massima? quadrato grazie mille per l'aiuto!
5
14 apr 2008, 13:54

jellybean22
Salve a tutti ho dei problemi nella risoluzione di questa espressione alebrica: $(3x-3)/(4x^2-8x+3)+(6x-6)/(8x^3-28x^2+30x-9)-(x-2)/(4x^2-12x+9)$ Mi blocco nel momento in cui devo trovare il m.c.m.: $[3(x-1)]/[(2x-3)(2x-1)]+[6(x-1)]/[(2x-3)^2(2x-1)]-(x-2)/[(2x-3)^2]=$ $=()/[(2x-3)^2(2x-1)]$ Il libro dice che il m.c.m. è $(2x-3)^2$ ma il m.c.m. essendo composto da fattori comuni e non comuni con l'esponente più grande non dovrebbe essere $(2x-3)^2(2x-1)$ ???? Se sbaglio correggetemi (forse ho sbagliato a scomporre ma ho controllato e sembra tutto ok ). Grazie a tutti, ...
7
15 apr 2008, 18:08

Lory902
ragazzi come faccio a risolvere questo esercizio?? vi lascio il testo: Una massa puntiforme di 0,5 kg è appesa ad un filo verticale di massa trascurabile. una forza F orizzontale di modulo pari a 2N è applicata alla massa e la tiene in equilibrio in una posizione in cui il filo forma un angolo alfa con la verticale. trova l'ampiezza di alfa. come devo fare??disperato bisogno di aiuto...
5
15 apr 2008, 18:12

oltreoceano90
siano S e s le aree del cerchio circoscritto e del cerchio inscritto, rispettivamente, in un triangolo equilatero di lato L. allora: A. S è il doppio di s B. S è il quadruplo di s C. il triplo di S è uguale al quadruplo di s D. il rapporto S/s dipende da L E. le superfici dei due cerchi sono grandezza fra loro incommensurabili qual'è la risposta giusta??e perchè??
5
15 apr 2008, 15:15

studentean
appurato il fatto che sen^2(x) / x^2 = 1 (per x che tende a zero) vorrei sapere dove trovare tutte queste regole di come usare seni coseni per semplificare funzioni ecc ecc???GRAZIE
2
15 apr 2008, 17:25

oltreoceano90
non so come fare questi logaritmi....qualcuno può darmi una mano?? log2x x=1/2 (logaritmo in base 2x di x è uguale a un mezzo) log √x 1/x=-2 (logaritmo in base radice di x di uno fratto x, è uguale a -2) logx x^2 (logx^2 x)=1 (logaritmo in base x di x al quadrato, per logaritmo in base x al quadrato per x, è uguale a 1) logx x/2=1/2 (logaritmo in base x di x mezzi è uguale a un mezzo)
12
15 apr 2008, 13:48

oltreoceano90
se un quadrato e un cerchio sono equivalenti, allora: A. la diagonale del quadrato è minore del diametro del cerchio B. lato del quadrato e raggio del cerchio sono grandezze commensurabili C. il perimetro del quadrato è maggiore della lunghezza della circonferenza D. il perimetro del quadrato è minore della lunghezza della circonferenza E. nessuna delle predenti affermazioni è vera
1
15 apr 2008, 14:57

oltreoceano90
siano S e s le aree del cerchio circoscritto e del cerchio inscritto, rispettivamente, in un triangolo equilatero di lato L. allora: A. S è il doppio di s B. S è il quadruplo di s C. il triplo di S è uguale al quadruplo di s D. il rapporto S/s dipende da L E. le superfici dei due cerchi sono grandezza fra loro incommensurabili qual'è la risposta giusta??e perchè??
1
15 apr 2008, 14:17

MaTeMaTiCa FaN
Ragà vedete se potete aiutarmi please... :D sinceramente nn capisco la traccia! nelle seguenti equazioni indicare, senza risolverle, la somma e il prodotto delle radici dp aver verificato ke tali equazioni hanno soluzioni in R. allora indicare la somma e il prodotto lo sò fare xke ci sn due formule precise, ma cm faccio a verificare ke le soluzioni siano in R senza risolvere le equazioni cn la solita formula? cmq un esercizio è x^2+10x-8=0 Grazie in anticipo!
8
14 apr 2008, 19:16

oltreoceano90
non so come fare questi logaritmi....qualcuno può darmi una mano?? log2x x=1/2 (logaritmo in base 2x di x è uguale a un mezzo) log √x 1/x=-2 (logaritmo in base radice di x di uno fratto x, è uguale a -2) logx x^2 (logx^2 x)=1 (logaritmo in base x di x al quadrato, per logaritmo in base x al quadrato per x, è uguale a 1) logx x/2=1/2 (logaritmo in base x di x mezzi è uguale a un mezzo)
1
15 apr 2008, 12:52

sara19931
2 x(alla seconda) +4ax+3x +6a=0 provo a risolverla con la formula risolutiva 2x(alla seconda) + (4a+3)x +6a=0 il problema è alla fine quando faccio la formula risolutiva sotto la radice mi trovo:16a(alla seconda) di cui la radice è 4a 9 di cui la radice è 3 ma 24a di cui non c'è la radice è vero che non le ho capite bene ma quelle normali le so fare....mi potete fare questa e spiegarmi come si fa quando ci sono altri fattori oltre il primo al quadrato ,uno con la x e il numero da ...
2
15 apr 2008, 11:26

honey1
Ciao a tutti. Allora il mio problema è questo: devo dimostrare per assurdo che $√3$ sia un numero irrazionale. La dimostrazione a scuola l'abbiamo già fatta con $√2$ in questo modo: supponiamo, sempre per assurdo, che $√2=p/q$ otteniamo $2q^2=p^2$ da quì deduciamo che $p$ è un numero pari allora lo scomponiamo in $2k$ l'equazione allora diventa $q^2=2k^2$ allora anche $q$ è pari così, vedendo che ...
5
12 apr 2008, 19:40

kia93
:thx ho aluni esercizi sulle razioni algebriche da risolvere...ma non so nemmeno da dove partire----mi potete aiutare?????vi prego?
16
14 apr 2008, 10:37

pushola
ragazzi mi aiutate a risolvere questa derivata? (x^2-3)e^-x grazie
3
14 apr 2008, 16:26

SuperGaara
E’successo un lunedì dello scorso inverno. Ogni mattina, l’autista dell’azienda partiva dagli uffici per andare a prendere alle 8 in punto il mega-dirigente nella sua villa fuori città e portarlo nel suo mega-ufficio (dove arrivava, con cronometrica puntualità, sempre alla stessa ora). Quel lunedì, il mega-dirigente non ha visto arrivare il suo autista. Dimenticando che durante il week-end l’ora legale era stata abolita e detestando aspettare, alle 8 precise si mette in moto a piedi dirigendosi ...
13
8 apr 2008, 09:40

lorynzo2
Ciao raga io non riesco a svolgere questi 2 problemi con la parabola. AIUTATEMI!!!:thx:thx 1)Si trovi l'equazione della tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 4. Determinare poi i valori a e b per i quali le parabole y=x alla seconda -ax-13 e y=x alla seconda -bx-12 sono anch'esse tangenti alla retta prima trovata. Risultato= a=-4; b=-14Vb=6[/[/u]b] 2)Scrivere l'equazione della parabola y=ax alla seconda +bx+c di vertice V(-1;4) e passante ...
4
13 apr 2008, 09:26

V3rgil
Raga non so se sono di colpo diventato scemo xD ma non riesco a risolvere quest'integrale... $int(t^2/(1+t^2)^3)$ sono riuscito semplicemente a scomporlo in due... $int(1/(1+t^2)^2-1/(1+t^2)^3)$ ma arrivato qua non riesco a capire... che fare... xD penso vada fatto per parti hm però sto continuando a provare ma nada ... eppure è una razionale fratta xD mi sembra troppo facile... per non riuscire a risolverla... magari c'è qualcosa a cui non sto pensando hm... Somebody can help me^^please?
5
14 apr 2008, 01:17