Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiararachi
ciao a tutti,avrei bisogno della risoluzione di questi due problemi: fra tutti i triangoli aventu costante un angolo a e l'area S qual e quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono a? soluzione: isoscele di tutti i rettangoli inscritti in un medesimo cerchio di raggio di misura r qual e quello di perimetro massimo?e di area massima? quadrato grazie mille per l'aiuto!
5
14 apr 2008, 13:54

jellybean22
Salve a tutti ho dei problemi nella risoluzione di questa espressione alebrica: $(3x-3)/(4x^2-8x+3)+(6x-6)/(8x^3-28x^2+30x-9)-(x-2)/(4x^2-12x+9)$ Mi blocco nel momento in cui devo trovare il m.c.m.: $[3(x-1)]/[(2x-3)(2x-1)]+[6(x-1)]/[(2x-3)^2(2x-1)]-(x-2)/[(2x-3)^2]=$ $=()/[(2x-3)^2(2x-1)]$ Il libro dice che il m.c.m. è $(2x-3)^2$ ma il m.c.m. essendo composto da fattori comuni e non comuni con l'esponente più grande non dovrebbe essere $(2x-3)^2(2x-1)$ ???? Se sbaglio correggetemi (forse ho sbagliato a scomporre ma ho controllato e sembra tutto ok ). Grazie a tutti, ...
7
15 apr 2008, 18:08

Lory902
ragazzi come faccio a risolvere questo esercizio?? vi lascio il testo: Una massa puntiforme di 0,5 kg è appesa ad un filo verticale di massa trascurabile. una forza F orizzontale di modulo pari a 2N è applicata alla massa e la tiene in equilibrio in una posizione in cui il filo forma un angolo alfa con la verticale. trova l'ampiezza di alfa. come devo fare??disperato bisogno di aiuto...
5
15 apr 2008, 18:12

oltreoceano90
siano S e s le aree del cerchio circoscritto e del cerchio inscritto, rispettivamente, in un triangolo equilatero di lato L. allora: A. S è il doppio di s B. S è il quadruplo di s C. il triplo di S è uguale al quadruplo di s D. il rapporto S/s dipende da L E. le superfici dei due cerchi sono grandezza fra loro incommensurabili qual'è la risposta giusta??e perchè??
5
15 apr 2008, 15:15

studentean
appurato il fatto che sen^2(x) / x^2 = 1 (per x che tende a zero) vorrei sapere dove trovare tutte queste regole di come usare seni coseni per semplificare funzioni ecc ecc???GRAZIE
2
15 apr 2008, 17:25

oltreoceano90
non so come fare questi logaritmi....qualcuno può darmi una mano?? log2x x=1/2 (logaritmo in base 2x di x è uguale a un mezzo) log √x 1/x=-2 (logaritmo in base radice di x di uno fratto x, è uguale a -2) logx x^2 (logx^2 x)=1 (logaritmo in base x di x al quadrato, per logaritmo in base x al quadrato per x, è uguale a 1) logx x/2=1/2 (logaritmo in base x di x mezzi è uguale a un mezzo)
12
15 apr 2008, 13:48

oltreoceano90
se un quadrato e un cerchio sono equivalenti, allora: A. la diagonale del quadrato è minore del diametro del cerchio B. lato del quadrato e raggio del cerchio sono grandezze commensurabili C. il perimetro del quadrato è maggiore della lunghezza della circonferenza D. il perimetro del quadrato è minore della lunghezza della circonferenza E. nessuna delle predenti affermazioni è vera
1
15 apr 2008, 14:57

oltreoceano90
siano S e s le aree del cerchio circoscritto e del cerchio inscritto, rispettivamente, in un triangolo equilatero di lato L. allora: A. S è il doppio di s B. S è il quadruplo di s C. il triplo di S è uguale al quadruplo di s D. il rapporto S/s dipende da L E. le superfici dei due cerchi sono grandezza fra loro incommensurabili qual'è la risposta giusta??e perchè??
1
15 apr 2008, 14:17

MaTeMaTiCa FaN
Ragà vedete se potete aiutarmi please... :D sinceramente nn capisco la traccia! nelle seguenti equazioni indicare, senza risolverle, la somma e il prodotto delle radici dp aver verificato ke tali equazioni hanno soluzioni in R. allora indicare la somma e il prodotto lo sò fare xke ci sn due formule precise, ma cm faccio a verificare ke le soluzioni siano in R senza risolvere le equazioni cn la solita formula? cmq un esercizio è x^2+10x-8=0 Grazie in anticipo!
8
14 apr 2008, 19:16

oltreoceano90
non so come fare questi logaritmi....qualcuno può darmi una mano?? log2x x=1/2 (logaritmo in base 2x di x è uguale a un mezzo) log √x 1/x=-2 (logaritmo in base radice di x di uno fratto x, è uguale a -2) logx x^2 (logx^2 x)=1 (logaritmo in base x di x al quadrato, per logaritmo in base x al quadrato per x, è uguale a 1) logx x/2=1/2 (logaritmo in base x di x mezzi è uguale a un mezzo)
1
15 apr 2008, 12:52

sara19931
2 x(alla seconda) +4ax+3x +6a=0 provo a risolverla con la formula risolutiva 2x(alla seconda) + (4a+3)x +6a=0 il problema è alla fine quando faccio la formula risolutiva sotto la radice mi trovo:16a(alla seconda) di cui la radice è 4a 9 di cui la radice è 3 ma 24a di cui non c'è la radice è vero che non le ho capite bene ma quelle normali le so fare....mi potete fare questa e spiegarmi come si fa quando ci sono altri fattori oltre il primo al quadrato ,uno con la x e il numero da ...
2
15 apr 2008, 11:26

honey1
Ciao a tutti. Allora il mio problema è questo: devo dimostrare per assurdo che $√3$ sia un numero irrazionale. La dimostrazione a scuola l'abbiamo già fatta con $√2$ in questo modo: supponiamo, sempre per assurdo, che $√2=p/q$ otteniamo $2q^2=p^2$ da quì deduciamo che $p$ è un numero pari allora lo scomponiamo in $2k$ l'equazione allora diventa $q^2=2k^2$ allora anche $q$ è pari così, vedendo che ...
5
12 apr 2008, 19:40

kia93
:thx ho aluni esercizi sulle razioni algebriche da risolvere...ma non so nemmeno da dove partire----mi potete aiutare?????vi prego?
16
14 apr 2008, 10:37

pushola
ragazzi mi aiutate a risolvere questa derivata? (x^2-3)e^-x grazie
3
14 apr 2008, 16:26

SuperGaara
E’successo un lunedì dello scorso inverno. Ogni mattina, l’autista dell’azienda partiva dagli uffici per andare a prendere alle 8 in punto il mega-dirigente nella sua villa fuori città e portarlo nel suo mega-ufficio (dove arrivava, con cronometrica puntualità, sempre alla stessa ora). Quel lunedì, il mega-dirigente non ha visto arrivare il suo autista. Dimenticando che durante il week-end l’ora legale era stata abolita e detestando aspettare, alle 8 precise si mette in moto a piedi dirigendosi ...
13
8 apr 2008, 09:40

lorynzo2
Ciao raga io non riesco a svolgere questi 2 problemi con la parabola. AIUTATEMI!!!:thx:thx 1)Si trovi l'equazione della tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 4. Determinare poi i valori a e b per i quali le parabole y=x alla seconda -ax-13 e y=x alla seconda -bx-12 sono anch'esse tangenti alla retta prima trovata. Risultato= a=-4; b=-14Vb=6[/[/u]b] 2)Scrivere l'equazione della parabola y=ax alla seconda +bx+c di vertice V(-1;4) e passante ...
4
13 apr 2008, 09:26

V3rgil
Raga non so se sono di colpo diventato scemo xD ma non riesco a risolvere quest'integrale... $int(t^2/(1+t^2)^3)$ sono riuscito semplicemente a scomporlo in due... $int(1/(1+t^2)^2-1/(1+t^2)^3)$ ma arrivato qua non riesco a capire... che fare... xD penso vada fatto per parti hm però sto continuando a provare ma nada ... eppure è una razionale fratta xD mi sembra troppo facile... per non riuscire a risolverla... magari c'è qualcosa a cui non sto pensando hm... Somebody can help me^^please?
5
14 apr 2008, 01:17

oltreoceano90
di un triangolo ABC isoscele di base BC di ha che il seno di ciascuno degli angoli alla base è 15/17, trova le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABM, essendo BM la bisettrice dell'angolo ABC... come posso farlo ma senza approssimare con la calcolatrice, lasciando cioè frazioni e radici???
3
12 apr 2008, 19:58

federica90GG
in aggiunta al post di prima avrei bisogno anke ke mi spiegaste la regola di ruffini per le scomposizioni grazie
2
14 apr 2008, 14:17

raff5184
carlo lancia 2 monete, mario ne lancia 3. Qual è la probabilità che mario ottenga più teste di carlo? Semplicemente $P(E)=N_E/N_Omega=18/32$ ma il risultato è errato... Cosa ho sbagliato??
11
13 apr 2008, 20:51