Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
ho questo problema, conosco la lunghezza della corda e dell'arco, come faccio a trovare il raggio della circonferenza?
è due giorni che ci provo ma sto fondendo, posso avere una misura approssimativa usando i programmi di disegno sul pc ma vorrei sapere il procedimento matematico che ci sta dietro
grazie a tutti quello che risponderanno
qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio??
traccia il grafico della funzione di equazione y= |3sinx-3cosx| -2
e anche questo...
traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice di 3sinx-2cosx-1
grazie in anticipo per chi saprà darmi una mano
Ciao raga sono Ramo96,
scusate ma sono in difficoltà con un esercizio di mate, non è che mi potete dare un piccolo aiuto?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Questo è l'esercizio:
(x-4): (20+1/4)=(2/3)^2 : (1+2)
Ps: so che devo applicare (mi sembra) la prporietà del comporre ma non ricordo bene il procedimento
PPs: mi occorre al più tardi per Martedì:frankie

Il triangolo acutangolo ABC è inscritto in una circonferenza di raggio 5; la misura del lato AB è 5(rad3) e quella del lato AC è 8. Calcolare l'area del triangolo.
aiutatemi pleaseeee!!
ho un po' di problemi con questi due esercizi :
traccia il grafico della funzione di equazione y=|3sinx-3cosx| -2
traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice3sinx-2cosx-1
qualcuno sa dirmi come farli??grazie in qnticipo per chi saprà darmi una mano

Nel triangolo ABC la lunghezza del lato AB è 5(rad21) cm, quella della proiezione del lato AC su BC è 8 cm. Gli angoli B e C sono acuti e il seno di C è rad21/5; calcola i lati e gli angoli del triangolo.
come devo fare?? sono riuscito a trovare solo il raggio...nn capisco cosa vuol dire la proiezione di AC su BC!!

ciao a tutti vi prego mi dovete aiutare..abbiamo iniziato l'ellisse a scuola e dicamo che sulla parte teorica non ho problemi (anzi se devo dirla tutta non mi sembrava così complicata) e però mettere in pratica la teoria che non riesco, per esempio guardate questi due esercizi:
1) I punti di intersezione dell'ellisse x^2/a^2+y^2/b^2=1 con le rette x+2y-5=0 e x-2y-5=0 determinano un trapezio isoscele avente la base maggiore doppia della minore e area di misura 6; determinare l'equazione ...
ciao non so proprio come risolvere questo problema.....
dimostrare che fra tutti i cilindri di area fissata,quello di volume massimo è equilatero

ciao ragazzi ho provato a risolvere questi problemi ma nn ci sono riuscito mi potete aiutare?
in un triangolo ABC inscritto in una circonferenza di raggio di misura r i due lati AB e AC misurano rispettivamente 2/3r e 2/3r radice di 2. determinare la misura del terzo lato BC sapendo che:
1) gli angoli B e C sono acuti
2) l'angolo ABC è ottuso
in una circonferenza di centro O e raggio 10 cm due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 88° e 32° calcolare l'area ...

Salve di nuovo. Questa volta, sfogliando i miei vecchi libri, ho trovato un problema molto semplice ma che vorrei comunque proporvi.
In un prato sono presenti Tacchini e Mucche. Il numero delle teste che si possono vedere è 108, mentre il numero delle zampe complessive è 236. Calcolare il numero esatto di Tacchini e di Mucche

Allora
Ho un problema... di cui la prima ho risolto e dato che sono un bel po' di calcoli xD ve li risparmio e la diamo come corretta
risolvendo si trova che l'area di un triangolo sia $r^2*sena*(cosa-sena)/2$ Ora il libro dice posto dove S è l'area del triangolo $y=2S/r^2$ e $tga=x$ studiare la funzione.... e via dicendo... Ovviamente dato che risulta $0°<a<90°$ sarà anche $x>0$
Ora non riesco a farmi venire la funzione xD
poiché verrebbe ...

in un rombo la somma del perimetro e delle diagonali è 136 cm.si sa inoltre che una diagonale è i 3/4 dell'altra.determinare la misura del lato,la misura delle diagonali e la misura del raggio inscritto nel rombo.
perfavore..è tanto che ci provo!!!
Salve a tutti oggi il nostro prof ci ha portato il compito dove ho proso 8 però avrei un dubbio su questa scomposizione che il mio prof considera sbagliata e che vale mezzo punto e che quindi se è giusta dovrà alzarmi il voto ( non ho capito bene che correzzione ha messo) :
$6a-a^2-9+49a^4b^4$
io ho svolto così:
$-(-6a+a^2+9-49a^4b^4)=$
$=-(a-3)^2-49a^4b^4=$
$=-(a-3-7a^2b^2)(a-3+7a^2b^2)$
Secondo voi è giusto come ho svolto io??? Grazie a tutti.

che relazione c'è tra un triangolo e il raggio della circonferenza inscritta?

Buonasera a tutti!
Devo svolgere un esercizio sui limiti. La consegna è la seguente: determinare il limite seguente applicando opportunamente i teoremi del confronto e utilizzando limiti noti:
$\lim_{x \to \+infty}(senx)/(1+e^x)$. Ancora l'insegnante non ci ha spiegato questo genere di esercizi e sarei grato a coloro che vorranno darmi qualche indizio per la risoluzione.
Grazie.

Allooora
Ho quest'integrale: $int((2x+5)/(sqrt(3x^2+4x)))$
Ponendo $sqrt(3x^2+4x)=t-sqrt(3)x$ avrò $x=t^2/(2sqrt(3)t+4)$ e $dx=(t^2*sqrt(3)+4t)/[2(sqrt(3)t+2)^2]dt$ e da cui $sqrt(3x^2+4x)=(t^2*sqrt(3)+4t)/[2(sqrt(3)t+2)]$...
Andando a sostituire
$int((t^2+5sqrt(3)t+10)/(sqrt(3)t+2)^2)dt=int(1/3+1/3*(11sqrt(3)t+26)/(sqrt(3)t+2)^2)dt=1/3t+1/3int(11/(sqrt(3)t+2)+4/(sqrt(3)t+2)^2)dt+c=$
$=1/3t+11sqrt(3)/9log|sqrt(3)t+2|-4/sqrt(3)*1/[3(sqrt(3)t+2)]$
Ora il problema è che non riesco a ricondurmi al risultato del libro...
Ovvero: $2/3sqrt(3x^2+4x)+11/9sqrt(3)log|sqrt(3(3x^2+4x))+sqrt(3)x+2|$
In particolare penso sia sbagliato il risultato nella seconda parte infatti a me risulterebbe $11/9sqrt(3)log|sqrt(3(3x^2+4x))+3x+2|$ diversamente dal libro...
Ed inoltre sarei curioso di capire come sia ...
Salve a tutti ho appena iniziato le espressioni algebriche e non riesco a risolverne una :
$(3x)/[(3-x)(2-x)]+(x)/[(x-2)(x+1)]-(4)/(x-3)$
Ho iniziato col cambiare di segno il num. e den. della prima frazione per poi raccogliere il minimo comune multiplo (forse ho sbagliato qua) ma poi non arrivo al risultato finale del numeratore....cioé : $[4(x+2)]/[(x-3)(x-2)(x+1)]$
Grazie a tutti.

per favore mi aiutate a risolvere questa disequazione
(logx)^2 < 2
è sempre vero che non esiste la derivata di un modulo quando esso si annulla, perchè il limite sinistro e destro della derivata in quel punto sono diversi?E che siamo in presenza,in quel punto,di un punto angoloso?