Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno potrebbe correggere la figura di questo problema , riporto il problema e la figura...:
I punti $A, A', B, B', C, C'$ e $D$, nell'ordine scritto, dividono una data circonferenza $gamma$ di centro $O$ in sette parti uguali. Detta $gamma'$ la circonferenza passante per $A$ ed avente il centro nel punto $O'$ simmetrico di $O$ rispetto alla retta $AB$, dimostrare che la ...

Dovrei consegnare una tesina di fisika sulla dinamika come potrei impostarla?in modo ke la prof deve kapire ke ho kapito se avete qlk idea oppure gia ne avete una scrivetemela grazie..!!!!!!!!!

qualcuno mi aiuterebbe a risolvere qst problema?
per accdedere al pianale di un autocarro si fa uso di una rampa lunga 2 m inclinata a 30° rispetto all'orizzontale. una cassa di 4 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante con una forza parallela alla rampa. sapendo che il coefficente di attrito e 0.400, calcolate l'intensità della forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito.
grazie :]
ragazzi mi trovo davanti a questo sistema:
$\{(sqrt(x-a)=1-x),(x^2-(1+a)x+a>0):}<br />
<br />
allora ho risolto l'equazione<br />
<br />
$x_{1,2}=(3+-sqrt(5-4a))/2$ ovviamente con $a

Ciao a tutti!
Ho da proporvi questo integrale.
So che si svolge con il per parti semplicemente perchè è nel capitolo dei per parti!
E' un pò di giorni che me lo porto dietro...
eccolo:
$sen^3 x dx

Si considerino i triangoli la cui base $AB=1$ e il cui vertice C varia in modo che l'angolo in CAB (l'angolo in A) si mantenga doppio dell'angolo ABC (angolo in B)
Riferito il piano ad un conveniente sistema di coordinate, si determini l'equazione del luogo geometrico descritto da C
link diretto per il pdf
Ecco il mio goffo tentativo (credo comunque che al limite vada bene concettualmente)
Poniamo il vertice A nell'origine, a questo punto osserviano che per trovare C è ...

Raga un altro quesito piuttosto difficile... xD almeno per me...
Si tratta di calcolare il valor medio di $y=log(x-1)/x^2$ in [2;3]... E fin qui ci sono riuscito e ho trovato che risulta $5/3log2-log3$ Ma ora il problema chiede di verificare che nell'intervallo considerato la funzioni ammetta una sola volta il valore medio ... Non riesco proprio a capire come fare dato che una probabile equazione $f(c)=V_(M)$ non darebbe buoni frutti...
Spero mi possiate aiutare anche su questo ...

salve, potete aiutarmi con questa disequazione, per favore...javascript:emoticon(':smt100')
3 3x
1- ------- < -------
x+2 6+3x
gzazie in anticipo
galixman
ragazzi mi date una mano..
allora devo risolvere la disequazione
$x+(a+1)sqrt(-x)-a>0$ con $a in R+$
con alcuni passaggi arrivo a
$sqrt(-x)>(a-x)/(a+1)$
ora dovrei risolverla ma non ricordo le disequazioni irrazionali e il materiale su internet mi ha un pò disorientato..
potreste brevemente descrivermi come si risolve?? grazie
ciao nn so proprio come fare questo problema...qualcuno mi potrebbe aiutare????
data la famiglia di curve y=(x^2-1)^ax ,con a>0
a)verificare che tutte le curve della famiglia ,al variare di a,hanno in comune 3 punti e calcorarne le coordinate.
b)dopo aver controllato che hanno massimo e minimo,determinare per quale valore di a la differenza fra le ascisse degli estremitrovati vale 2radice di 2
c)verificato che ciò avviene per a =1,disegnare il grafico della curva ottenuta
d)calcolare l' ...

Un cilindro e un cono retti sono equivalenti ed i loro raggi sono congruenti e misurano r. Calcolare il volume dei due solidi nel caso in cui risulti minima la differenza tra le loro superfici totali.
Allora posto $V=x$, con $x>0$... Avremo per il cono:
$A_L=pi*r*a=pi*r*sqrt(r^2+h^2)=pi*r*sqrt(r^2+9x^2/(pi*r))=sqrt(pi*r^6+9x^2)/r$
Quindi $A_(t1)=sqrt(pi*r^6+9x^2)/r+pi*r^2$
Per il cilindro:
$A_(t2)=2x/r+2pi*r^2$
Quindi la funzione da derivare sarà $y=|A_(t2)-A_(t1)|=|2x/r+2pi*r^2-sqrt(pi*r^6+9x^2)/r-pi*r^2|$ no?
Svolgendo e derivando però non mi ritrovo i calcoli...
Il risultato ...

In una circonferenza di raggio=r è inscritto il triangolo ABC con A= 60° e i lati Ab e Ac stanno nel rapporto 3\2.
Det nel minore dei due archi BC un punto P tale che sia
7AP^2+PB^2=4KR^2
nn so dove devo partire
Salve a tutti, perfavore potreste trovare l'errore in questa espressione...non riesco a scovarlo..Posto qui l'immagine:
Scusate per il disordine
Grazie a tutti.

l'altezza di un trapezio isoscele è lunga 21 cm ed è i 3/2 della base minore. Sapendo che la base maggiore è il quintuplo della minore, calcola l'area della superficie e il volume del solido che si ottiene facendo ruotare il trapezio di 360° attorno alla base minore
( 4410 cm alla seconda; 22638 cm al cubo)
Un triangolo rettangolo ha gli angoli acuti congruenti e l'ipotenusa lunga 30 cm. Calcola l'area della superficie e il volume del solido che si ottiene facendo ruotare il triangolo di ...
Buona sera a tutti , non riesco a risolvere questo problema di geometria che riporto subito: E' dato il triangolo acutangolo $ABC$. Supposto che la tangente in $C$ alla circonferenza $ABC$ intersechi in $P$ la retta $AB$, con $AP>BP$, si dimostri che il triangolo $APC$ è ottusangolo.
Grazie a tutti.

Vi riporto pari pari un esercizio del compito in classe di stamattina.
La disequazione $2^(x-1)>3^x$ è verificata per:
a) $x>ln2/(ln2-ln3)$
b) $x>ln2/ln3$
c) $x<ln2/(ln3-ln2)$
Motiva la risposta.
Allora io ho ragionato così:
$2^(x-1)>3^x$
$ln(2^(x-1))>ln(3^x)$
$(x-1)ln2>xln3$
$xln2-ln2-xln3>0$
$x(ln2-ln3)>ln2$
$x<ln2/(ln2-ln3)$ (Perchè $ln2-ln3<0$)
Ma nessuna delle soluzioni è quella giusta!
A questo punto nasce spontanea la domanda: ma ho sbagliato io o ...

SAlve,mi chiedevo se foste così gentili da risolvere alcuni esercizi sulla razionalizzazione,che non mi sono stati spiegati,i cui metodi di risoluzione non mi sono stati spiegati.NOn essendo abile nello scrivere in formule,mi esprimerò a parole,ma voi siete liberi di rappresentare gli elaborati in formula matematica.
Semplifica lec seguenti espressioni e scrivi il risultato sotto forma di radicale,con il denominatore razionalizzato,supponi che tutte le variabili rappresentino numeri ...
ragazzi volevo chiedervi una cosa..
allora un quesito mi chiedeva di studiare il segno di questo polinomio:
$P(x)=x^6-4x^5+3x^4-3x^2+4x-1$
ho pensato di scomporlo..ma arrivo ad un punto morto:
$(x+1)(x-1)(x^4-4x^3+4x^2-4x+1)$
che non dovrebbe essere più scompinibile..
ora mi chiedo se non posso fare altro e quindi fare lo schema dei segni solo con $x_1=1$e$ x_2=-1$
mi date un consiglio??grazie

ciao ragazzi mi aiutate a risolvere qst:
[math]sen7x=cos5x[/math]