Dimostrazione.
Buona sera a tutti , non riesco a risolvere questo problema di geometria che riporto subito: E' dato il triangolo acutangolo $ABC$. Supposto che la tangente in $C$ alla circonferenza $ABC$ intersechi in $P$ la retta $AB$, con $AP>BP$, si dimostri che il triangolo $APC$ è ottusangolo.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Risposte
ci provo io...
prolungango la retta $AB$ la tangente in $C$ la interseca in $P$... essendo l'angolo $B\hatAC$ acuto per definizione, l'angolo $P\hatAC$ sarà maggiore di $pi/2$, da cui il triangolo risulta ottuso...
ciao
prolungango la retta $AB$ la tangente in $C$ la interseca in $P$... essendo l'angolo $B\hatAC$ acuto per definizione, l'angolo $P\hatAC$ sarà maggiore di $pi/2$, da cui il triangolo risulta ottuso...
ciao
Scusa, il pi greco nn l'ho fatto ancora... è una dimostrazione di 1 superiore.
"Math_Team":
Scusa, il pi greco nn l'ho fatto ancora... è una dimostrazione di 1 superiore.
$pi/2=90°$...
ciao
Dannazzione, e pensare che avevo capito di domostrare che il triangolo PCB fosse ottuso , infatti l'angolo che mi hai fatto vedere era la prima cosa del problema che avevo notato. Menomale che mi sono accorto di aver letto male...XDXD
"Domè89":
ci provo io...
ciao
Forse sono io ad aver fatto male il disegno, ma $hat(PAC)$ non è lo stesso angolo di $hat(BAC)$?
"elios":
[quote="Domè89"]ci provo io...
ciao
Forse sono io ad aver fatto male il disegno, ma $hat(PAC)$ non è lo stesso angolo di $hat(BAC)$?[/quote]
Esatto.
Con riferimento alla figura sotto

gli angoli $\hat{BAC}$ e $\hat{BCP}$ sono congruenti poiché angoli alla circonferenza che insistono sul medesimo arco.
Per ipotesi il triangolo $ABC$ è acutangolo, dunque $\hat{ABC}<90°$, $\hat{ACB}<90°$ e $\hat{BAC}<90°$.
Com'è noto: $\hat{ABC}+\hat{ACB}+\hat{BAC}=180°$
Dalla precedente uguaglianza segue che $\hat{ACB}+\hat{BAC}=180-\hat{ABC}$ ed essendo $\hat{ABC}<90°$ è chiaro ed evidente che $\hat{ACB}+\hat{BAC}>90°$.
Finalmente, $\hat{ACP}=\hat{ACB}+\hat{BCP}=\hat{ACB}+\hat{BAC}>90°$.
Q.E.D.
P.S.
Corretto l'errore relativo alla tipologia del triangolo $ABC$ su cortese e preziosa segnalazione di Steven.
"WiZaRd":
Per ipotesi il triangolo $ABC$ è ottusangolo, dunque $\hat{ABC}<90°$, $\hat{ACB}<90°$ e $\hat{BAC}<90°$.
Si capisce che è un errore di attenzione, ma devo essere pignolo

Ciao.

Ma allora non avevo sbagliato la tesi.......avevo sbagliato a fare la figura.....

susa, però io mettendo il cateto $AC$ dall'altra parte del diametro, la cosa viene più evidente...
non so se sbalgio..
ciao
non so se sbalgio..
ciao
"Domè89":
susa, però io mettendo il cateto $AC$ dall'altra parte del diametro, la cosa viene più evidente...
non so se sbalgio..
ciao
Non ti ho capito: puoi fare una figura.
scusa, ma non ho idea di come fare a postare un'immagine....
ciao
ciao
Realizzala con un qualunque programma (e.g. il Paint di Windows) e salvala sul tuo PC.
Vai su ImageShack e clicca su Sfoglia per andare a richiamare il file immagine che hai precedentemente realizzato e salvato. Quindi clicca su host it!. Nella pagina che ti verrà caricata ci sono una serie di link url: copia quello in fondo alla pagina affiancato dalla dicitura direct link to image e incollalo nol tuo messaggio tra [img]%20e%20[/img] senza lasciare spazi: e.g., [img]hfghghghghg[/img].[/url]
Vai su ImageShack e clicca su Sfoglia per andare a richiamare il file immagine che hai precedentemente realizzato e salvato. Quindi clicca su host it!. Nella pagina che ti verrà caricata ci sono una serie di link url: copia quello in fondo alla pagina affiancato dalla dicitura direct link to image e incollalo nol tuo messaggio tra [img]%20e%20[/img] senza lasciare spazi: e.g., [img]hfghghghghg[/img].[/url]
ho provto più volte a caricarla, ma ogni volta mi si blocca...
spero di farcela al più presto...
ciao
spero di farcela al più presto...
ciao
scusa, ma forse non funziona il link che mi hai dato.. mi da sempre serve occupato....
ciao
ciao
Allora vai su google e scrivi imageshack. Poi vai sul sito.
A me però funziona: boh?
Più che altro è per capire quello che dici: mi interessa sapere le tue considerazioni.
A me però funziona: boh?
Più che altro è per capire quello che dici: mi interessa sapere le tue considerazioni.

ok, grazie mille, adesso va...
ecco dicevo così, a me sembra più evidente che $PAC$ sia ottusangolo...
P.s. scusate la qualità, ma è la prima volta...

ciao
"Domè89":
ok, grazie mille, adesso va...
ecco dicevo così, a me sembra più evidente che $PAC$ sia ottusangolo...
P.s. scusate la qualità, ma è la prima volta...![]()
ciao
Ok. Non va bene perché nella traccia del problema si chiede di prendere il punto $P$ di modo che $AP>BP$, invece come hai fatto tu accade il contrario, accade cioè che $AP
P.S.
Per la qualità: la prossima volta usa il link url che ti viene dato in fondo alla pagina, quello affiancato dalla dicitura $Direct link to image"
cavoli è vero...
scuate....
grazie per info.. almeno ho imparato come postare un'immagine..
ciao
scuate....
grazie per info.. almeno ho imparato come postare un'immagine..
ciao
Fa niente. Grazie a tutti.