Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danca92
Sono nuovo del sito, ho trovato poca tolleranza,risposte caustiche,molto formalismo ma al di là dei richiami nessun aiuto. Che dire pensavo di trovare persone disposte a fornire suggerimenti e consigli:li ho avuti ma non erano sulla materia richiesta. Vorrei inoltre precisare che ho letto il secondo richiamo quando ormai avevo inviato il messaggio: non ho potuto rimediare. Saluti!!
4
25 mag 2008, 18:11

fefy_hOuse.
ragazzi nn ho kpt le frazioni algebrike e i metodi d skomposizione...vi prego aiutatemi..dmn ho un interrogazioneeee...nn so k fr!!!10000 grazie in anticipo!!!
7
25 mag 2008, 14:23

danca92
il problema n.1 l'ho impostato così: Pabcd=136 CB=CH+1 AB=4/3CD+2 AB=? CB=? CD=? DA=? pongo CH=X CD=Y P=2(CH+1)+(4/3CD+2)+CD sostituisco 136=2(X+1)+(4/3Y+2)+Y MA NON MI VIENE.DOVE HO SBAGLIATO??? RISULTATO (36;50;25;25)
4
25 mag 2008, 17:37

danca92
problema 2 P(abcd)= 6a AB=2BC P(ecbf) trapezio =a(8-radice quadrata di 3) A(ecf)triangolo=? P(ecf)=? AB=CD BC=AD P=2AB+2BC AB=X BC=Y sostituisco e risolvo sistema 6a=2X+2(2Y) X=2Y e qui mi fermo.come vado avanti??? so che il triangolo è rettangolo in F^
2
25 mag 2008, 16:24

danca92
qualcuno e' in grado di darmi validi consigli su come affrontare i problemi di geometria con applicazioni di algebra?? mi aiutate a comprendere lo svolgimento della risoluzione dei problemi seguenti? voglio aiuti concreti no paternali altrimenti non mi rivolgevo a voi.grazie problema 1: il perimetro di un trapezio isoscele è 136 cm.;determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che il lato obliquo supera di 1 cm. l'altezza e che la base maggiore supera di 2 cm. i 4/3 della base ...
2
25 mag 2008, 14:09

Steven11
Due esercizi carini e semplici su limiti e derivate i) Sia $f(x)$ una funzione derivabile in $x_0$. Calcolare $lim_(hto0)\frac{f(x_0+h)-f(x_0-h)}{h}$ ii) Date le funzioni $A_1(x)$, $A_2(x)$, $B_1(x)$, $B_2(x)$ sappiamo che esse sono infinitesime per $xtox_0$ (ovvero tendono a zero se $x$ tende a $x_0$) e inoltre che $lim_(xtox_0) \frac{A_1(x)}{A_2(x)}=lim_(xtox_0) \frac{B_1(x)}{B_2(x)}=0$ Noto infine $L=lim_(xtox_0) \frac{A_2(x)}{B_2(x)}$, si ...
8
24 mag 2008, 21:57

Lory902
Buongiorno a tutti...stavo provando a risolvere questo problema di trigonometria ma non ci riesco...qualcuno potrebbe aiutarmi??..vi lascio il testo: In un trapezio isoscele la base maggiore è lunga 40 cm e l’altezza è di 12 cm. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore sono di 70°, calcola perimetro e area. grazie a chi mi risponderà..
2
25 mag 2008, 12:28

Lory902
ragazzi come faccio a risolvere questi problemi: 1) Un osservatore vede la cima di un palo verticale sotto un angolo di 30°; avvicinandosi di 10 metri al piede del palo l’angolo diventa di 60°. Calcola l’altezza del palo. 2) Calcola l’altezza di un campanile, la cui ombra sul terreno è 20 metri più lunga quando l’inclinazione dei raggi solari è di 30° invece di 45°. aiutatemi please!!
1
25 mag 2008, 12:33

totengraber
ragazzi potreste spiegarmi come, in linea generale,si possono applicare i teoremi del confronto per il calcolo del limite di una funzione? grazie a tutti in anticipo e spero in un vostro aiuto anche perchè ho compito a brevissimo. grazie ancora.
6
25 mag 2008, 10:06

pushola
mi aiutate a risolvere questo limite? lim x--->0 x(lgx + (radice di 2)lg^2(x))
8
24 mag 2008, 17:33

pakito1587
Salve ragazzi mi servirebbe una mano su questo esercizio di matematica determinare l'equazione della circonferenza con centro(2 ; -2) e tangente alla retta y=2x+3 Grazie in anticipo
3
24 mag 2008, 18:47

handball_mania
Ciao a tutti, scusate se riporto un problema che da oggi pomeriggio mi sta assillando. Sarà lo stress del sabato pomeriggio, la stanchezza pre-esami... ma io non riesco proprio a pensare. Potete aiutarmi? Mi vergogno un pochino a chiederlo... Il problema è il seguente: Un solido, di volume 8, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune co il cilindro stesso. Trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del ...
8
24 mag 2008, 18:52

cntrone
ragazzi devo riuscire a dimostrare che ohni trapezio inscrittibile in una circonferenza è isoscele..come faccio?? io ho ragionato pensando che devo dimostrare che qualsiasi altro trapezio non ha gli angoli opposti che formano un angolo piatto.. ma non saprei proprio come dimostrarlo..io continuo a provarci..se qualcuno intanto mi da una dritta mi darebbe veramente una mano..grazie..ciao
9
24 mag 2008, 16:40

balnazzar
Salve. Devo derivare: [exp(x/(x-1))*(x^2-3x)]/(x-1)^2 Ho provato a derivarla seguendo diverse strade, ma non mi viene mai un risultato "usabile". Voi come fareste?
9
22 mag 2008, 23:10

ndindi93
ciao raga..il testo del problema è questo: il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale distanza da B deve essere preso un punto P sulla bisettrice BD in modo ke la somma dei quadrati delle distanze di P dai lati ...
1
24 mag 2008, 16:09

indovina
ciao! allora se ho cos a = 7\25 e voglio trovarmi il sen a faccio: 1-sen^2 a= (7\25)^2 giusto?
4
22 mag 2008, 17:56

virgil911
salve ragazzi, mi stavo esercitando per il compito di lunedì e mi sn trovato in diffocoltà in un problema. in poche parole date due parabole mi chiede di trovare le tangenti in comune che queste hanno...potreste spiegarmi come si fa? io ho pensato di mettere a sistema le 2 equazioni trovare i punti trovare i due valori ottenuti ponendo delta= 0..ma poi nn so come continuare grazie anticipatamente per la risposta
8
23 mag 2008, 19:51

shark
ragazzi mi sono preparato oralmente in fisika,però di pratica non sò molto....penso ke la prof ci farà delle domande sugli esercizi ke portavamo x casa(mi servono x venerdì pome vi prego) ora ve lo posto sono delle domande se potete rispondete facendomi capire il xkè...grazie amici di skuol.net 1)se lasci cadere le tue chiavi,mentre cadono la loro quantità di moto aumenta. -xkè la quantità di moto dlle chiavi non si conserva?questo vuol dire che la quantità di moto dell'universo aumenta ...
4
22 mag 2008, 13:02

gianni88-votailprof
Moduli: 1)$|(6x^2-7x+3),(2x(3x-1))|$ $3/5$ 2)$2|x^2-3x+2|-3k^2+x|>x$ --------risultato = -5 $sqrt(-29)$
13
23 mag 2008, 18:31

pushola
ragazzi mi servirebbe aiuto sui massimi e minimi delle funzioni a più variabili....qualcuno può aiutarmi?
4
23 mag 2008, 13:05