Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekko989
Nel piano, riferito a un sistema monometrico di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le due parabole p′ e p″ di equazioni rispettivamente: $y=x^2$ $x=y^2-2y$. a) Fornirne la rappresentazione grafica, dopo aver determinato, fra l’altro, i loro punti comuni. b) Indicato con V′ il vertice della parabola p′, con V″ il vertice della parabola p ″ e con P il punto in cui p ″ interseca il semiasse positivo delle y, calcolare l’area della regione finita di piano ...
1
25 mag 2008, 21:20

Laura92
ho un problema cn le parametriche ci sn alcune ke nn mi vengono s epotete darmi una mano grz! determinare il valore ke si deve attribuire al parametro k,affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione: 2x2-2(k-3)x-k+3=0 soddifano le seguenti condizioni: x1=1/x2 x1=2 x1=x2 sono in crisi capisco sempre tutto ma qste prp nn mi entrano hihi..!
7
25 mag 2008, 14:54

V3rgil
Allora Dimostrare che per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ si ha: $\sum_{k=0}^n ((n), (k))=2^n$ Io ho ragionato così: $2^n=(1+1)^n=\sum_{k=0}^n ((n), (k))$ (essendo potenza di binomio) Questo ovviamente valido per ogni n appartenente a $N$ quindi $0$ incluso e quindi a maggior ragione per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ ... Ora mi chiedevo giusto per essere sicuro, dato che è da poco che ho iniziato il loro studio, c'è qualche motivo ...
2
25 mag 2008, 22:13

danca92
Sono in difficolta' nella soluzione di questo problema;c'è qualcuno tra di voi che è in grado di aiutarmi?? questo è il testo del problema: nel rettangolo ABCD, di perimetro di misura 6a, il lato AB è doppio del lato BC.Determinare sul prolungamento del lato DC,oltre D,un punto E in modo che,conducendo da E una semiretta inclinata di $30$ gradi sul segmento EC e detto F il suo punto d'incontro con il lato AB,sia a(8-$sqrt(3)$) la misura del perimetro del trapezio ...
9
25 mag 2008, 19:10

danca92
Sono nuovo del sito, ho trovato poca tolleranza,risposte caustiche,molto formalismo ma al di là dei richiami nessun aiuto. Che dire pensavo di trovare persone disposte a fornire suggerimenti e consigli:li ho avuti ma non erano sulla materia richiesta. Vorrei inoltre precisare che ho letto il secondo richiamo quando ormai avevo inviato il messaggio: non ho potuto rimediare. Saluti!!
4
25 mag 2008, 18:11

fefy_hOuse.
ragazzi nn ho kpt le frazioni algebrike e i metodi d skomposizione...vi prego aiutatemi..dmn ho un interrogazioneeee...nn so k fr!!!10000 grazie in anticipo!!!
7
25 mag 2008, 14:23

danca92
il problema n.1 l'ho impostato così: Pabcd=136 CB=CH+1 AB=4/3CD+2 AB=? CB=? CD=? DA=? pongo CH=X CD=Y P=2(CH+1)+(4/3CD+2)+CD sostituisco 136=2(X+1)+(4/3Y+2)+Y MA NON MI VIENE.DOVE HO SBAGLIATO??? RISULTATO (36;50;25;25)
4
25 mag 2008, 17:37

danca92
problema 2 P(abcd)= 6a AB=2BC P(ecbf) trapezio =a(8-radice quadrata di 3) A(ecf)triangolo=? P(ecf)=? AB=CD BC=AD P=2AB+2BC AB=X BC=Y sostituisco e risolvo sistema 6a=2X+2(2Y) X=2Y e qui mi fermo.come vado avanti??? so che il triangolo è rettangolo in F^
2
25 mag 2008, 16:24

danca92
qualcuno e' in grado di darmi validi consigli su come affrontare i problemi di geometria con applicazioni di algebra?? mi aiutate a comprendere lo svolgimento della risoluzione dei problemi seguenti? voglio aiuti concreti no paternali altrimenti non mi rivolgevo a voi.grazie problema 1: il perimetro di un trapezio isoscele è 136 cm.;determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che il lato obliquo supera di 1 cm. l'altezza e che la base maggiore supera di 2 cm. i 4/3 della base ...
2
25 mag 2008, 14:09

Steven11
Due esercizi carini e semplici su limiti e derivate i) Sia $f(x)$ una funzione derivabile in $x_0$. Calcolare $lim_(hto0)\frac{f(x_0+h)-f(x_0-h)}{h}$ ii) Date le funzioni $A_1(x)$, $A_2(x)$, $B_1(x)$, $B_2(x)$ sappiamo che esse sono infinitesime per $xtox_0$ (ovvero tendono a zero se $x$ tende a $x_0$) e inoltre che $lim_(xtox_0) \frac{A_1(x)}{A_2(x)}=lim_(xtox_0) \frac{B_1(x)}{B_2(x)}=0$ Noto infine $L=lim_(xtox_0) \frac{A_2(x)}{B_2(x)}$, si ...
8
24 mag 2008, 21:57

Lory902
Buongiorno a tutti...stavo provando a risolvere questo problema di trigonometria ma non ci riesco...qualcuno potrebbe aiutarmi??..vi lascio il testo: In un trapezio isoscele la base maggiore è lunga 40 cm e l’altezza è di 12 cm. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore sono di 70°, calcola perimetro e area. grazie a chi mi risponderà..
2
25 mag 2008, 12:28

Lory902
ragazzi come faccio a risolvere questi problemi: 1) Un osservatore vede la cima di un palo verticale sotto un angolo di 30°; avvicinandosi di 10 metri al piede del palo l’angolo diventa di 60°. Calcola l’altezza del palo. 2) Calcola l’altezza di un campanile, la cui ombra sul terreno è 20 metri più lunga quando l’inclinazione dei raggi solari è di 30° invece di 45°. aiutatemi please!!
1
25 mag 2008, 12:33

totengraber
ragazzi potreste spiegarmi come, in linea generale,si possono applicare i teoremi del confronto per il calcolo del limite di una funzione? grazie a tutti in anticipo e spero in un vostro aiuto anche perchè ho compito a brevissimo. grazie ancora.
6
25 mag 2008, 10:06

pushola
mi aiutate a risolvere questo limite? lim x--->0 x(lgx + (radice di 2)lg^2(x))
8
24 mag 2008, 17:33

pakito1587
Salve ragazzi mi servirebbe una mano su questo esercizio di matematica determinare l'equazione della circonferenza con centro(2 ; -2) e tangente alla retta y=2x+3 Grazie in anticipo
3
24 mag 2008, 18:47

handball_mania
Ciao a tutti, scusate se riporto un problema che da oggi pomeriggio mi sta assillando. Sarà lo stress del sabato pomeriggio, la stanchezza pre-esami... ma io non riesco proprio a pensare. Potete aiutarmi? Mi vergogno un pochino a chiederlo... Il problema è il seguente: Un solido, di volume 8, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune co il cilindro stesso. Trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del ...
8
24 mag 2008, 18:52

cntrone
ragazzi devo riuscire a dimostrare che ohni trapezio inscrittibile in una circonferenza è isoscele..come faccio?? io ho ragionato pensando che devo dimostrare che qualsiasi altro trapezio non ha gli angoli opposti che formano un angolo piatto.. ma non saprei proprio come dimostrarlo..io continuo a provarci..se qualcuno intanto mi da una dritta mi darebbe veramente una mano..grazie..ciao
9
24 mag 2008, 16:40

balnazzar
Salve. Devo derivare: [exp(x/(x-1))*(x^2-3x)]/(x-1)^2 Ho provato a derivarla seguendo diverse strade, ma non mi viene mai un risultato "usabile". Voi come fareste?
9
22 mag 2008, 23:10

ndindi93
ciao raga..il testo del problema è questo: il perimetro del triangolo ABC,rettangolo in A,è 24cm e il cateto maggiore AC supera di 5cm la metà del cateto minore AB.Dopo aver determinato le lunghezze dei lati del triangolo,condurre la bisettrice dell'angolo ABC e indicarne con D il punto di incontro con il cateto AC.Determinare la lunghezza della bisettrice BD e a quale distanza da B deve essere preso un punto P sulla bisettrice BD in modo ke la somma dei quadrati delle distanze di P dai lati ...
1
24 mag 2008, 16:09

indovina
ciao! allora se ho cos a = 7\25 e voglio trovarmi il sen a faccio: 1-sen^2 a= (7\25)^2 giusto?
4
22 mag 2008, 17:56