Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Determinare l'equazione della parabola del tipo y=ax^2 + bx + c avente vertice (1;-1) e passante pr (2;3)
grazie in anticipo.

E' un limite semplice ma stranamente non riesco. Deve essere uguale a 0
lim [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]=infinito fratto infinito
x->0
FORMA INDETERMINATA
Ora teniamo conto solo l'argomento del limite [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]
Divido tutto per [math]x^2[/math] cioè per la x con grado maggiore.
[math]\frac{\frac{1}{x}\frac{1}{x^2}}{\frac{2}{x^2}\frac{1}{x^2}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Mò??
[math]\frac{\frac{1}{x^3}}{\frac{2}{x^4}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Se sostituisco di nuovo zero alla x abbiamo la forma indeterminata di infinito fratto infinito.
Che ho risolto??
Ho pensato di fare il m.c.m al ...
Ciao
Non ho capito bene le disequazioni fratte!
Mi risolvereste questa spiegandomi i passaggi?
Grazie in anticipo!
[math]\frac{3-x}{5}+x

mi aiutate a risolvere queste equazioni con seno e coseno
2tgx+cotgx-3=0
sen4x.cos5x=sen6x.cos3x=0
cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0
equazioni goniometriche lineari
cosx-senx=1
senx+3cosx=rad2.cos(x-pigreco/4)
cos(x-[math]\frac \pi 6[/math])+sen(x+[math] \frac \pi 6[/math])=1
grazie 1000 A ttt in anticipo
i risultati li potete mettere in termini di pigreco senza k

Ciao a tutti ragazzi!
Dopo la verifica di oggi, io ed il mio socio non concordiamo su una cosa. adesso vi scrivo la equazione e la mia soluzione
il testo di partenza era $cos (3x)-sin (2x)=cos (5x) + sin (6x)$, ma questo non prendetelo come sicuro, sto andando a memoria
ad ogni modo alla fine veniva una scomposizione, ed uno dei due fattori era da risolvere come $sin x = 0$ quindi nessun problema per risolverlo, mentre l'altro era $cos (2x)=sin x$ e su quest'ultimo c'è il dubbio.
Io procedo così: ...

cos x ~ 1 - xx/2
Si puo utilizzare questa quando x tende a 0? nei limiti
Ciao a tutti,
Ci sono alcuni esercizi che non mi vengono proprio.
ES. 1
Dei triangoli ABC e A'B'C' sono note le seguenti informazioni:
angolo A: 102° 47' angolo B: 56° 38' angolo C: 20° 35'
Quale deve essere l' ampiezza dell' angolo B affinché i due triangoli siano simili? Scrivi, se necessari, i calcoli.
ES. 2
Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in angolo A e in angolo A', sono tali che:
A'B' A'C' 9
--- = --- = -
AB AC 5
Puoi dire che i due ...

Ragazzi ciao a tutti, dp tanto tempo faccio ricorso a qsto forum... come al solito avrei un problema, sono arrivato al 1 anno di liceo scientifico, e ho capito quanto sia diversa la geometria delle scuole superiori da quelle medie... Avrei 3 problemi di geometria da fare per domani... adesso ve li scrivo qui di seguito, e desidero che qualche buona anima, me li svolga (cn disegno se possibile) preferibilmente spiegandomeli... (a scuola mia si usa dimostrare il problema cn questi passaggi, ...

ciao scusate ma nn riesco a svolgere questo esercizio
DETERMINARE I VALORI DEL PARAMETRO m PER CUI L'EQUAZIONE [math]X(X+2)=(4m-1)(4m+1)[/math]HA DUE SOLUZIONE DISTINTE,ENTRAMBE NEGATIVE

dati tre numeri:1,3,8 si osservi la loro proprietà:moltiplicando uno di questi numeri per un altro della medesima lista e aggiungendo 1 si ottiene un quadrato perfetto.Trovare un quarto numero x che goda della stessa proprietà.

Salve ragazzi, è da settimare che ragiono a questo problema sulle rette, ma non ci riesco ad andare avanti. Potete spiegarmi l'esercizio e come svolgerlo, visto che i successivi che dovrò affrontare saranno simili a questo ? Grazie
(k-2)x+3y-4k+2=0
determinare
1 - generatrici e centro del fascio - questo punto riesco a svolgerlo
2 - le rette $r_1$ ed $r_2$ che distano 2 dall'origine, indicando con $r_1$ quella parallela all'asse x.
3- le bisettrici ...

Le funzioni la cui espressione analitica è una potenza con base variabile ed esponente costante irrazionale positivo si considera solo per valori positivi o nulli della base; se l'esponente è irrazionale negativo, solo per valori positivi. Perché?

Ho svolto questo esercizio
$y= sqrt (x^2-9)/ log 3 (x-1)$
il logaritmo con argomento (x-1) e al pedice 3 !
non so come scriverlo = ))
e mi viene
$(-oo; -3) \uu (1;2) \uu (3; +oo)$
sul libro il risultato è uguale ma non vedo (-oo; -3)
come mai?
Le mie condizioni del falso sistema sono
$x^2-9 >=0$
$x-1 >0$
$x-1>1$
va bene?
grazie
[mod="Steven"]Corretto il formato del testo che impediva la leggibilità delle formule[/mod]

come si risolve il seguente integrale:
[math]\int \frac x{x^2+1} dx[/math]
Come si fa a scrivere i segni degli insiemi sul sito?
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto con questo problema:
Su una colonna di altezza h è posta una barra verticale di lunghezza L. A che distanza bisogna porsi dal piede della colonna affinchè la barra sia vista sotto il massimo angolo?
Studiare inoltre la funzione associata avendo posto [math] y = \gamma[/math] essendo [math]\gamma[/math] l'angolo di visuale e sia [math] x [/math] la distanza dal punto di osservazione della colonna.
Grazie

Salve a tutti.
C'è una buon'anima che mi svolge la segunete espressione finanziaria? Io sto diventandoun po' matto.
Ringrazio anticipatamente.
Mario
12'000 + 12'000 * (1+i)1 + 12'000 * (1+i)2 + 2'000 * (1+i)3 = 35'000
N.B.: il numero dopo la parentesi della parte di formula (1+i) è l'elevazione a potenza; il primo gruppo è elavato a uno, il secondo alla due ed il terzo alla tre.[/asvg]

non so come, ma mi sto impippando con questa disequazione
2 - |2x-3 -| x-4 || > 0
io ho posto
(dato che si parla di dominio di log ( argomento )
|x-4| diverso da 0
ma dovrei porre anche tutto quell'argomento del modulo diverso da 0?
come posso risolverla?

ciao. non riesco a risolvere questo limite
lim (x-1)/(e^x -e) = ?
x->1

oggi in classe la prof ci ha fatto risolvere quasta equazione esponenziale
($2^x$+4)($3^x-9)=0<br />
<br />
per risolverla io ho proposto di eliminare ($2^x$+4) dividendo per questà quantità entrambi i membri ma la prof mi ha ignorato facendo semplicemente no con la testa..
dunque se è così perchè non si può fare?