Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
1221mz
:cry ciaoooooo!!!! aiutatemi PLEASE!!!! come si dimostra che la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semi differenza delle distanze di qst punto dagli estremi del segmento????? grz aiutatemi nn ci capisco piu' nnt!!!! :con
8
5 dic 2008, 19:28

RUFUS81
mi scusino i geni se prima non c'era l'espressione, la risolvete?? [(5/3 a^3 b)^5: (5/6 a^2 )^5-ab(-2a^2 b^2 )+(4a^2 b^3 )^2 ]: (-2ab)^4
6
5 dic 2008, 19:03

jellybean22
Buona sera a tutti, siccome ancora non mi è molto chiaro la c.e. dei radicali ne posto uno qui di seguito di cui non capisco dove ho sbagliato : $sqrt(|12-6m|/(12-6m)-1)$ Studio il valore assoluto: 1° caso: se $12-6m>=0$ ottengo come risultato $0>=0$ 2° caso: se $12-6m<0$ ottengo come risultato $m>2$ Riunendo in fine i grafici delle due disequazioni ottengo come soluzioni $m>2$ il libro però dice che le soluzioni stanno in ...
8
3 dic 2008, 18:40

fra17
trovare le ascisse dei punti della curva di equazione y=x^3+2x^2-2x+4 le cui ordinate sono uguali al coefficiente angolare della tangente tracciata nei punti stessi
1
5 dic 2008, 16:45

debbi_cecca
Si consideri la funzione f : A---> B con A= (x|x appartiene a N, 1
7
3 dic 2008, 19:41

TormorLot
Sinceramente non mi è chiaro come procedere, anche se non dovrebbe essere complicato. Sono due equazioni.
4
4 dic 2008, 15:30

fra17
determinare l'equazione della tangente alla curva di equazione y= x^3-2ax^2+6a nel suo punto di ascissa x=2 e determinare il parametro a in modo che la tangente passi per il punto (0;-2)
5
4 dic 2008, 18:39

spumina89
Ciao! Ho un'esame oggi pome, ma non riesco proprio a capire il seno e il coseno!! Me li riuscite a spiegare? Io devo faare degli esercizi tipo questi: cos x= - 1/2 sen x= -radice di 2/2 Grazie!!!!!
11
2 dic 2008, 08:19

gcappellotto
Salve a tutti Ho difficoltà con il seguente limite: $lim_( x->0) ln(1-x)/x$ ho provato a sostituire $-x = y$ in modo da ottenere un limite notevole. ma non mi sembra corretto. Faccio notare che non ho ancora studiato le derivate. Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi Giovanni
1
5 dic 2008, 08:18

TR0COMI
Ho un problema: come risolvere equazioni con seno e coseno? mi spiego meglio: devo trovare il C.E. di $sqrt (1+sen x)/(cos x)$. Potreste spiegarmi, una volta posti radicando maggiore o uguale a zero e denominatore diverso da zero, come ricavare l'incognita $x$? Grazie anticipatamente.
8
27 nov 2008, 22:08

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a terminare questo problema di geometria: Nel trapezio $ABCD$ la base maggiore $AB$ misura $cm 48$, la diagonale $BD$ supera $CD$ di $cm 10$ ed il punto $M$ di $BC$ dista $cm 13$ da $B$ e $cm 43$ da $A$. Sapendo che i triangoli $AMB$ e $ BCD$ sono isoperimetrici, determinare la loro area e ...
4
4 dic 2008, 20:11

giorgia_sam93
Ad un concorso di Matematica le ragazze erano il doppio dei maschi. Ognuno dei partecipanti ha ottenuto 8, 9 o 10 punti e tutti insieme hanno totalizzato 156 punti. Quanti ragazzi hanno partecipato al concorso? Grazie
3
4 dic 2008, 13:18

dolce.nuvoletta
Nel triangolo ABC si ha l'angolo B=2C . la bisettrice di A incontra in D il lato BC in modo che l'angolo in D nel triangolo BDA è uguale ai 5/2 dell'angolo C. Calcola le misure degli angoli e specifica la natura del triangolo ABC.Sul prolungamento di AB , oltre A , prendi un segmento AE tale che AE=AB , il perimetro del triangolo EBC è 6a. Calcola la misura della sua area. il pentagono ABDCE è composto da un triangolo isoscele e da una trapezio isoscele. Il triangolo isoscele ADE di ...
1
4 dic 2008, 17:21

Sk_Anonymous
Anche qui come da titolo :-D non ditemi niente ma sto rpeparando un interrogazione di fisica e volevo approfondire questi punti
1
3 dic 2008, 21:01

Sk_Anonymous
COme da titolo..qualcuno può aiutarmi?
1
3 dic 2008, 20:58

Raptorista1
buona sera a tutti! Mi è venuto un dubbio a cui non riesco a venire a capo: il torema fondamentale dell'algebra afferma che ogni equazione $E(x)$ di grado $n$ ha $n$ soluzioni in $CC$ quando ogni soluzione è presa per la propria molteplicità. È giusto fin qui? allora io mi chiedevo, un'equazione del tipo $x/(x^2-4)=0$ è algebrica? se così fosse dovrebbe avere due soluzioni, ma io ne trovo solo una, per $x=0$. dov'è ...
2
3 dic 2008, 22:43

debbi_cecca
ciao a tutti!!! grazie a chi mi ha risposto per l'atro esrcizio, infatti di tutti gli unici che non avevo capito erano quello e questo che vi chiedo (con i procedimenti): Data la funzione f : x---> x" x^2+3x+5 x appartiene ad R, determinare f(2), f(3), f(0), f(-3).Dai risultati ottenuti dedurre che f non può essere una corrispondenza biunivca tra R e R. ki me lo sa spiegare?? inoltre che vuol dire biunivoca?? vuol dire che tutte le frecce partono da ogni elemento dell'insieme A e giungono ...
3
4 dic 2008, 07:47

TR0COMI
Un esercizio notevolmente atipico: "Utilizza le relazioni fondamentali per dimostrare le formule che permettono di trovare $sen x$ e $cos x$ in funzione di $tg x$: $sen x= (tg x)/(+- sqrt(1+tg^2x))$ e $cos x= 1/(+-sqrt(1+tg^2x))$. " Poi ce n'è un altro simile con la cotangente, ma andiamo per ordine... come dimostrare queste due formule? Ho tentato di applicare, in primis, la prima relazione fondamentale, ma mi sono arenato. Grazie anticipatamente.
5
3 dic 2008, 22:31

Framagic1
salve a tutti!! scusate se faccio casini ma sono nuovo di questo forum! avete dei link dove posso trovare tutte le spiegazioni riguardanti il programa di matematica del trienno?? grazie!!
6
2 dic 2008, 18:01

lucaguid
Aiuto a trovare due numeri conoscendo la loro somma e prodotto Mi aiutate a capire il procedimento sapendo la somma = 3/5 e il prodotto =2/25 grazie
2
3 dic 2008, 19:24