CE. Radicali

jellybean22
Buona sera a tutti, siccome ancora non mi è molto chiaro la c.e. dei radicali ne posto uno qui di seguito di cui non capisco dove ho sbagliato :

$sqrt(|12-6m|/(12-6m)-1)$

Studio il valore assoluto:

1° caso: se $12-6m>=0$ ottengo come risultato $0>=0$
2° caso: se $12-6m<0$ ottengo come risultato $m>2$

Riunendo in fine i grafici delle due disequazioni ottengo come soluzioni $m>2$ il libro però dice che le soluzioni stanno in $m<2$.... vorrei sapere dove si trova l'errore, e poi se quando studio il secondo caso del valore assoluto e quindi $<$ se la disequazione va posta minore oppure sempre maggiore.

Grazie a tutti.

Risposte
adaBTTLS1
nel primo caso hai fatto il "ragionamento preliminare" senza risolvere la disequazione; nel secondo caso hai risolto la disequazione senza fare il ragionamento preliminare. allora:

il primo caso, come dici tu, porta a 0, che essendo non negativo è accettabile. ma la soluzione della relativa disequazione è m<2 (m=2 non è accettabile perché fa annullare il denominatore).

ma lo stesso ragionamento che hai fatto per la prima parte lo devi fare anche per la seconda: se m>2, il radicando diventa -2, quindi le soluzioni non sono accettabili.

spero di essere stata chiara. ciao.

jellybean22
Quindi, in pratica ho risolto correttamente ma non ho ragionato su quello che ho trovato???

adaBTTLS1
... più o meno ... significa che non hai commesso "errori" ma non hai svolto i vari passaggi.
prova a completare e riordinare.

jellybean22
I vari passaggi li ho risolti sul quaderno :wink: però non ho riportato tutto per accorciare.
Grazie di tutto :) .

A presto.

adaBTTLS1
prego.

kekko989
Senza risolverla basta vedere che $|x|/x$ è uguale ad 1 se l'argomento del modulo è positivo,ed è uguale a -1 se l'argomento è negativo.

*webmaster931
Non per andare off topic,..

adaBTTLS1
probabilmente ti riferisci a qualche altro topic... qui non si è parlato affatto di "strumenti elettronici". dove pensi che non si possa "calcolare a mano"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.