Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
richardflyer
Ragazzi, scusate l'ignoranza. Ho una domanda troppo primitiva da farvi. Ma mi sono diplomato anni fa e adesso dopo tempo all'uni, sto studiando tutto da capo. In una funzione, la corrispondenza che ad ogni numero reale x associa il seno di x. Che vuol dire? Conosco il concetto di funzione. So qual'è il seno negli assi cartesiani. Ma che vuol dire sta corrispondenza? Che numeri prendere. Dove? Come si fa a definirla? Please aiuto Richard
5
7 dic 2008, 14:27

carmenc
1 problema di geometria..vi prego...io nn ci riesco a farlo. Sia ABC un triangolo rettangolo. Da un punto P appartenente all'ipotenusa AC traccia le perpèendicolari PH e PK ai cateti AD e AC. Dimostra che il quadrilatero AHPK è un rettangolo. mi dite kome farlo e se ci riuscite anke cn la figura? grazie mille a kiunque mi aiuterà...
2
10 dic 2008, 13:18

kokka91
potete x favore spiegarmi i fasci propri e impropri di rette non li capisco..e ho la verifica domani..vi prego grazie:hi
5
9 dic 2008, 15:34

noemid-votailprof
salve a tutti,avrei 2 funzioni che non riesco a risolvere y=lnx / |x|-|x-1| dovrei determinare il campo di esistenza e quando y>0 ho fatto cosi: |x|-|x-1| (diverso) 0 quindi |x| diverso da |x-1| x diverso da +0- x-1 quindi x diverso da 1/2 ho calcolato quando il logaritmo è maggiore di 0 quindi lnx > 0 --> lnx>ln 1--> x>1 (questo dovrebbe essere il campo di esistenza ma il mio libro porta come risultato x>0 e x diverso da 1/2) per trovarmi y>0 pongo ...
2
9 dic 2008, 20:10

Anonimo901
Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto per degli esercizi per domani. Mi potete aiutare a risolverli ? ES. 1 Data la circonferenza di equazione $x^2$ + $y^2$ - 2x + 12y + 12=0 determinare i vertici del quadrato inscritto e con una diagonale parallela alla retta d'equazione 4x-3y=0 ES. 2 (dovrebbe essere semplice per voi) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per il punto (4;2) e che è tangente alla retta y=x nel punto (1;1)
3
9 dic 2008, 17:29

nikre
salve... sò ke ultimamente è stato postata una lezione sulle diseguazioni fratte, ma dopo tutto queste benedette disequazioni nn mi sono entrate in testa.... volevo postarvi un esercizio a me è venuto sbagliato e vorrei trovare l'errore: x^2+5x+4/(fratto)x^2-5x-6
34
9 dic 2008, 15:29

DaFnE1
Potreste darmi darmi delle dritte per risolvere questi domini?!c'ho provato varie volte,ma non mi riescono.. uff! y= $(log_2(x-1))/root(4)(log_2(x+4)-1) + root(4)((3 -sqrt(x-2))/sqrtx$ y= $sqrt((2^(senx))/ (1+ root(3)x) <br /> La radice di sopra comprende tutta la frazione..<br /> <br /> y= $sqrt(x-1)$ + $sqrt(3-x)$ / $sqrt(4+x) y= $(log_(1/2) (1 - sqrt(3x-2)))/(2+e^(5x - 2) grazie!
2
9 dic 2008, 16:48

terecimm
ciao a tutti ho il seguente problema: Si consideri un ellisse il cui asse maggiore AA' ha lunghezza 2a e l'eccentricità è 1/2: In una delle due semiellissi in cui l'asse maggiore divide questa ellisse si inscriva un trapezio isoscele convesso AMM'A' in modo che il suo perimetro valga 2p. Discussione. Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore e il lato obliquo=y quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
1
9 dic 2008, 11:45

kiki94200
mi aiutate a trasformare 1,3 in una frazione?
4
9 dic 2008, 14:17

sentinel1
Nell'esempio del libro porta che il coseno di 30° è uguale a $sqrt3/2$. Non ho capito che calcolo va effettuato per arrivare a quel risultato. Venitemi incontro, è la prima volta che tratto la goniometria! ciao e grazie.
7
9 dic 2008, 11:20

Il_Conte_Pasticcere
Salve, sto cercando di riprendere dopo anni di stop la matematica ma sono davvero molto arrugginito, specie con l'algebra. Avrei bisogno di un incipit per il seguente caso: data $(sqrt(2)x)/(x^2+1)=0$ come si può esplicitare la x al primo membro? Grazie!
5
9 dic 2008, 11:23

tyler1
come rappresento graficamente la funzione x5-3 come si ragiona ? devo partire sempre da funzioni elementari e compiere le varie operazioni? come trovo l immagine? e la funzione inversa?
16
7 dic 2008, 12:51

terecimm
Ciao a tutti, stocercando di impostare questo probema: dal centro di un ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1, si descriva una circonferenza di raggio r che intersechi l'ellisse . Se M è il punto di intersezione dell'ellisse con la circonferenza ,determinare le distanze del punto M dai fuochi dell'ellisse.Discussione Avevo pensato di imporre la condizioned(MF1) +d(MF2) =2a dove F1 e F2 sono i due fuochi, pero il problema mi chiede le condizioni di possibilità b
1
8 dic 2008, 18:55

enigma
ciao,vorrei chiedervi aiuto riguardo una disequazione [math]\sqrt{x+2} > 8 - \sqrt{3x +4}[/math]
8
8 dic 2008, 11:20

CocoChanel
Avete presente sulla calcolatrice scentifica ci sono dei tasti: sin, sin-1, cos, cos-1 Ma a che servono?
30
5 dic 2008, 22:57

-selena-
ciao...no riesco a risolvere qst disequazione...l'ho fatta 5 volte ma non mi riporta...chi mi aiuta?? ora nn la scrivo tt xk è molto lunga...cmq io un po l'ho risolta -11x -11 _________ > 0 4x poi come si fa?? grazie in anticipo
4
7 dic 2008, 16:01

Heraion
NELLO SCHEMA GRAFICO NON RIESCO A COMPRENDERE BENE LA SCRITTURA DELLA SOLUZIONE (CHE IN TEORIA DOVREBBE BASARSI SULLA POSIZIONE DEI SEGNI!) QUALCUNO SA SPIEGARMELO BENE, MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO O QUALCHE LINK? RAGA PERO PRESTO PLIS LUNEDI 7 NOV 08 HO IL KOMPITO...CIOE TRA 3 GG XD
13
7 nov 2008, 21:29

gemmy
non ce verso... non riesco a capirli... la teoria sulla similitudine e i criteri di Euclide lo capita...ma nn riesco a usarla nei problemi..per esempio: IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO UN CATETO E' I 3/5 DELL' IPOTENUSA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 14 cm. UN TRIANGOLO SIMILE HA L' AREA DI 661,5 cm2 ;calcola il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo. il libro dice ke il risultato è 2/3 se potete anche farmi vedere i procedimenti..grazie in anticipo...
4
7 dic 2008, 11:19

rikgesha
Ciao a tutti... Non riesco a risolvere due esercizi di questo test: http://e.imagehost.org/0623/test_10.jpg Gli esercizi sono il 5 e 8. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...
3
7 dic 2008, 04:30

debbi_cecca
Determinare il dominio delle funzioni aventi le seguenti equazioni: y=x"(alla seconda)+x+1 --(1 divso x) x y=1+x" (alla seconda) ------------------- x(x-1)(x-4) ki me le spiega con i procedimenti??
2
7 dic 2008, 09:36