Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nikre
salve... sò ke ultimamente è stato postata una lezione sulle diseguazioni fratte, ma dopo tutto queste benedette disequazioni nn mi sono entrate in testa.... volevo postarvi un esercizio a me è venuto sbagliato e vorrei trovare l'errore: x^2+5x+4/(fratto)x^2-5x-6
34
9 dic 2008, 15:29

DaFnE1
Potreste darmi darmi delle dritte per risolvere questi domini?!c'ho provato varie volte,ma non mi riescono.. uff! y= $(log_2(x-1))/root(4)(log_2(x+4)-1) + root(4)((3 -sqrt(x-2))/sqrtx$ y= $sqrt((2^(senx))/ (1+ root(3)x) <br /> La radice di sopra comprende tutta la frazione..<br /> <br /> y= $sqrt(x-1)$ + $sqrt(3-x)$ / $sqrt(4+x) y= $(log_(1/2) (1 - sqrt(3x-2)))/(2+e^(5x - 2) grazie!
2
9 dic 2008, 16:48

terecimm
ciao a tutti ho il seguente problema: Si consideri un ellisse il cui asse maggiore AA' ha lunghezza 2a e l'eccentricità è 1/2: In una delle due semiellissi in cui l'asse maggiore divide questa ellisse si inscriva un trapezio isoscele convesso AMM'A' in modo che il suo perimetro valga 2p. Discussione. Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore e il lato obliquo=y quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
1
9 dic 2008, 11:45

kiki94200
mi aiutate a trasformare 1,3 in una frazione?
4
9 dic 2008, 14:17

sentinel1
Nell'esempio del libro porta che il coseno di 30° è uguale a $sqrt3/2$. Non ho capito che calcolo va effettuato per arrivare a quel risultato. Venitemi incontro, è la prima volta che tratto la goniometria! ciao e grazie.
7
9 dic 2008, 11:20

Il_Conte_Pasticcere
Salve, sto cercando di riprendere dopo anni di stop la matematica ma sono davvero molto arrugginito, specie con l'algebra. Avrei bisogno di un incipit per il seguente caso: data $(sqrt(2)x)/(x^2+1)=0$ come si può esplicitare la x al primo membro? Grazie!
5
9 dic 2008, 11:23

tyler1
come rappresento graficamente la funzione x5-3 come si ragiona ? devo partire sempre da funzioni elementari e compiere le varie operazioni? come trovo l immagine? e la funzione inversa?
16
7 dic 2008, 12:51

terecimm
Ciao a tutti, stocercando di impostare questo probema: dal centro di un ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1, si descriva una circonferenza di raggio r che intersechi l'ellisse . Se M è il punto di intersezione dell'ellisse con la circonferenza ,determinare le distanze del punto M dai fuochi dell'ellisse.Discussione Avevo pensato di imporre la condizioned(MF1) +d(MF2) =2a dove F1 e F2 sono i due fuochi, pero il problema mi chiede le condizioni di possibilità b
1
8 dic 2008, 18:55

enigma
ciao,vorrei chiedervi aiuto riguardo una disequazione [math]\sqrt{x+2} > 8 - \sqrt{3x +4}[/math]
8
8 dic 2008, 11:20

CocoChanel
Avete presente sulla calcolatrice scentifica ci sono dei tasti: sin, sin-1, cos, cos-1 Ma a che servono?
30
5 dic 2008, 22:57

-selena-
ciao...no riesco a risolvere qst disequazione...l'ho fatta 5 volte ma non mi riporta...chi mi aiuta?? ora nn la scrivo tt xk è molto lunga...cmq io un po l'ho risolta -11x -11 _________ > 0 4x poi come si fa?? grazie in anticipo
4
7 dic 2008, 16:01

Heraion
NELLO SCHEMA GRAFICO NON RIESCO A COMPRENDERE BENE LA SCRITTURA DELLA SOLUZIONE (CHE IN TEORIA DOVREBBE BASARSI SULLA POSIZIONE DEI SEGNI!) QUALCUNO SA SPIEGARMELO BENE, MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO O QUALCHE LINK? RAGA PERO PRESTO PLIS LUNEDI 7 NOV 08 HO IL KOMPITO...CIOE TRA 3 GG XD
13
7 nov 2008, 21:29

gemmy
non ce verso... non riesco a capirli... la teoria sulla similitudine e i criteri di Euclide lo capita...ma nn riesco a usarla nei problemi..per esempio: IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO UN CATETO E' I 3/5 DELL' IPOTENUSA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 14 cm. UN TRIANGOLO SIMILE HA L' AREA DI 661,5 cm2 ;calcola il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo. il libro dice ke il risultato è 2/3 se potete anche farmi vedere i procedimenti..grazie in anticipo...
4
7 dic 2008, 11:19

rikgesha
Ciao a tutti... Non riesco a risolvere due esercizi di questo test: http://e.imagehost.org/0623/test_10.jpg Gli esercizi sono il 5 e 8. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...
3
7 dic 2008, 04:30

debbi_cecca
Determinare il dominio delle funzioni aventi le seguenti equazioni: y=x"(alla seconda)+x+1 --(1 divso x) x y=1+x" (alla seconda) ------------------- x(x-1)(x-4) ki me le spiega con i procedimenti??
2
7 dic 2008, 09:36

bidy
Dove posso scaricare gratis un completo formulario di geometria piana e solida? Grazie
2
7 dic 2008, 01:59

sailor_rock
per domani devo consegnare un compito di recupero ma non so fare gli esercizi sull'iperbole equilatera che, dandomi un punto, mi chedono i vertici i fuochi e gli asintoti..qualcuno sa come si risolvono? help! La traccia di uno dei problemi sarebbe:determinare l'equazione riferita agli assi dell'iperbole equilatera che passa per il punto P(5,4). Calcolare poi le coordinate dei vertici, dei fuochi, l'eccentricità e le equazioni degli asintoti. per trovare a credo si debba ...
10
28 nov 2008, 18:48

DaFnE1
Scusate.. è possibile che il dominio di queste 2 funzioni mi venga uguale?! Non è possibile visto che i risultati sono diversi,ma a me vengono uguali..*-* se volete scrivo i passaggi che ho fatto.. le funzioni sono queste: $sqrt(log_(1/2$ (senx + cosx) (senx+cosx) è pure sotto segno di radice.. l'altra.. $sqrt(log_2$ (senx + cosx) anche il questo caso (senx + cosx) tutto sotto segno di radice..
2
6 dic 2008, 17:43

bidy
Salve,è possibili trovare l'area di una figura piana avendo come dato il solo perimetro? Grazie antic.
5
6 dic 2008, 11:59

iambeautiful
detrminare per quali valori di a le rette (1-a)x (a+1)y + 2-a=0 e ax + (a+2)y + a-3 =0 *staccano sulla retta y=1 un segmento di lunghezza 9/2 (sarebbe 9 diviso 2) I RISULTATI SAREBBERO -1/5 ; 2
2
5 dic 2008, 18:13