Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$root(3-x)(3)<9$
le soluzioni sono x=0 x=1 x=2
La mia prof ha detto che prima di risolvere dobbiamo porre l'indice maggiore di 2 altrimenti nn ha senso....(e quì non sono tanto convinto)....ponendolo maggiore di 2 viene x
sia y=f(x): R--R e lim x che tende a -infinito x^(1/5)*f(x)=l>0 finito. allora il limite di x che tende a -infinito di f(x) quanto vale??

Salve a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi a calcolare la derivata prima del seguente esercizio?
$y=1/(sqrt(x^3))$
Grazie mille
√2x + √3y = 0
x + y = √3 - √2
----------------------------
x - 2√2 = √2y
2x + 2√2y = 8√2
Non riesco proprio a risolverli...

log $X^2$ - 3 log X +1>0
Il primo log di base 2 e il secondo di base 4..
..porto il 2°log in base 2 e ottengo..
log $X^2$ - $3/2 log X >0<br />
<br />
In quanto il +1 lo annullo con la base 2 elevata a 0 che fa 1,quindi trasportandolo a 1° membro, - 1<br />
<br />
m.c.m e mi viene.. (ovviamente tutto in base 2!)<br />
<br />
2log$X^2$ - 3log X >0<br />
<br />
Considero.. log X = t (sempre in base 2) <br />
<br />
e sostituisco..<br />
<br />
2$t^2$-3t =0 (eq.associata)<br />
<br />
metto in evidenza t, risolvo e ottengo: 0; 3/2<br />
<br />
Quindi sostituisco di nuovo...<br />
<br />
log X = $3/2$ x= 2 elevato a 3/2 e ottengo 9/4<br />
logX =0 x= 2 elevato a 0 x=1<br />
<br />
Metto a sistema con il CA e mi viene x>$4/9$<br />
<br />
Ma il libro dice X>$1/4$
Dov'è che sbaglio?!grazie in anticipo!

la funzione ha punti di discontinuità? determinare limite destro e sinistro
f(x) = e^1/x
come devo fare a risolvere questo mostro?? solitamente in questi esercizi faccio le condizioni di esistenza ma qui non so come fare!
qui stessa cosa
calcola il limite sinstro
lim 1+2 ^1/x
x-->0 ________
1-2^1/x

Ciao ragazzi, perché per la seguente funzione y = x^3 - x^2- 4x + 4 è possibile dire:
"Non esistono asintoti obliqui perché la funzione e' di terzo grado e quindi non puo' essere approssimata mediante una retta"?
Grazie.
Scrivere le equazioni delle tangenti alla parabola di equazione $y=x^2-6x$ nei punti in cui taglia l'asse delle $x$.
Per trovare le equazioni devo mettere a sistema $y=x^2-6x$ e $y-0=m(x-0)$? Grazie.
Salve a tutti, questo è l'unico esercizio che non ho capito...Grazie anticipatamente
é data una circonferenza di centro O e di diametro AB=6a; si prolunghi il diametro AB, oltre B, di un segmento BC=2a e da C si conducano le due tangenti alla circonferenza. Detti D ed E i due punti di contatto, si determini il segmento CP=x, su CD, in modo che sia verificata la seguente relazione: 3/4CE - 2 PC = 1/3 PD
Determinare poi il perimetro e l'area del quadrilatero ODCE

io lo risolto ma non lo so se e giusto
Esegui lo schema dei dati e delle incognite,poi imposta il sistema(la risoluzione del sistema non è richiesta)(a)Determina le dimensioni di un rettangolo avente la superficie di 27m cub nel quale una dimensione supera l'altra di 6m.(b)Uno scolare di una classe mista dice:"il numero dei miei compagni e doppio di quello delle mie compagne" ed aggiunge:"il numero delle mie compagne è 1/3 di quelle dei miei compagni".Quanti sono i maschi e quante le femmine ...

E' da ieri che provo a fare qst problema ma mi escono risultati "leggermente" sballati.
Dopo aver verificato che il triangolo ABC d vertici A(1;0) [math]B(1+\sqrt{3};1)[/math] C(1;2) è equilatero, determinare l area, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. Determinare inoltre il vertice C'[math]\neq[/math] C del triangolo equilatero ABC'.
Ho fatto tutti i quesiti tranne l ultimo d determinare il vertice C'. Se qualcuno mi può aiutare solo x qst ultimo mi farebbe un piacere ...

Ragazzi sapreste dirmi in che modo si capisce quale sia il numero preciso da moltiplicare nella radicalizzazione? Sinceramente non ho capito.
Ad esempio in un radicale del genere:
10/ (fratto) radice quadra di 12 + radice quadra di 8
Grazie mille.
nn riesco a risolvere questo sistema.. mi potreste dare una mano?
x + y = 90°
sinx + siny = (rad3 + 1) / 2

Ehm, scusatemi..mi sn incasinata su qsto esercizio....
traccia il grafico di una funzione f(x) definita in [-7, 10] e che abbia le seguenti caratteristiche:
- abbia discontinuità di 1 specie in x=1;
- abbia minimo assoluto uguale a -3 e massimo assoluto uguale a 5;
- assuma almeno una volta tutti i valori compresi fra il minimo e il massimo.
????????????uffa
Se nel campo d'esistenza il denominatore della funzione è
[math]x^2 +1 = 0[/math]
cosa viene fuori? Impossibile???

Avrei bisogno di alcune spiegazioni.... Mi spiegate molto ma molto semplicemente come si porta fuori dalla radice un fattore? Per farmelo capire bene risolvetemi questo esercizio :thx:
[math]\sqrt{108}[/math] ; [math]\sqrt {7056}[/math]
Poi.... come si fa la moltiplicazione?... vabbè so che si moltiplicano i radicandi però....
[math]\sqrt {50} [/math] X [math] \sqrt {2} [/math]
in questo se moltiplico esce [math]\sqrt {100} [/math] però sul libro il risultato è 10... xkè?
Infine..... anche se è una cosa stupida, ...

Un dubbio significativo; nella funzione
$y=(2 tg x)/(sqrt(1-senx)+1)$ il campo di esistenza si trova ponendo il denominatore intero diverso da zero, e ponendo contemporaneamente anche il radicando come maggiore o uguale di zero. Risolvendo il sistema a me viene per la prima $ sen x <= 1$ e poi $sen x != 2$. Poichè entrambe sono verificate sempre, il risultato del mio sistema è $AAx in R$.
Solo che il testo fornisce come risultato
$x != \Pi/2 + k(\Pi)$.
Come arrivare a questo risultato? ...
Questo è un altro problema di geometria sul quale io e mia sorella abbiamo problemi...
L'immagine di riferimento è questa: http://img530.imageshack.us/my.php?imag ... 028qn4.jpg
Tesi:
CP = ?
FQ = ?
Ipotesi:
EFBC e AQAC sono circoscrittibili
Questo è quello che abbiamo provato a fare... commenti e aiuti per correggere/proseguire ci faranno contentissime!
EF = $sqrt((42,5)^2 - (17,5)^2)$ = $sqrt(1806,25-306,25)$ = $sqrt(1500)$ = 38,8 cm
PB = $sqrt(140^2-90^2)$ = $sqrt(19600-8100)$ = $sqrt(11500)$ = 107,3 cm
FQ = ...

Qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere per risolvere queste 3eq. risolvibili con i log?!
1. 3^1+2X +4/3 = 4 x 3^X
2. 2(2+9^X)/3^X = 9
3. 32-3^X / 5+3^-X =9/2
Nb: ^ = elevato
Nel primo io ho provato a portare a primo membro tutti gli elementi con base 3, poi ho trasformato in logaritmi.. e dopo mi sono persa!=(
Invece gli altri come faccio con la X al denominatore!Ho provato a trasformarle in differenze di log,ma non mi riescono!
Potete spiegarmi come procedere?!grazie ...
Salve a tutti e complimenti per il sito, davvero ben fatto e di un'utilità estrema!
Vediamo al problema, adesso... mia sorella non riesce a svolgere un problema di geometria, il punto è che io non mi ricordo granchè di matematica del liceo e non posso aiutarla più... mi date una mano?
Data una circonferenza, da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB = 81a, la cui parte esterna è AD, e la secante AC = 51a la cui parte esterna è AE. Sapendo che EC = ED e che BC = 72a, ...