Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ZartoM
$root(3-x)(3)<9$ le soluzioni sono x=0 x=1 x=2 La mia prof ha detto che prima di risolvere dobbiamo porre l'indice maggiore di 2 altrimenti nn ha senso....(e quì non sono tanto convinto)....ponendolo maggiore di 2 viene x
11
3 dic 2008, 16:18

oltreoceano90
sia y=f(x): R--R e lim x che tende a -infinito x^(1/5)*f(x)=l>0 finito. allora il limite di x che tende a -infinito di f(x) quanto vale??
1
3 dic 2008, 13:49

Mikepicker
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a calcolare la derivata prima del seguente esercizio? $y=1/(sqrt(x^3))$ Grazie mille
8
2 dic 2008, 17:26

UsagiChan94
√2x + √3y = 0 x + y = √3 - √2 ---------------------------- x - 2√2 = √2y 2x + 2√2y = 8√2 Non riesco proprio a risolverli...
7
3 dic 2008, 15:37

DaFnE1
log $X^2$ - 3 log X +1>0 Il primo log di base 2 e il secondo di base 4.. ..porto il 2°log in base 2 e ottengo.. log $X^2$ - $3/2 log X >0<br /> <br /> In quanto il +1 lo annullo con la base 2 elevata a 0 che fa 1,quindi trasportandolo a 1° membro, - 1<br /> <br /> m.c.m e mi viene.. (ovviamente tutto in base 2!)<br /> <br /> 2log$X^2$ - 3log X >0<br /> <br /> Considero.. log X = t (sempre in base 2) <br /> <br /> e sostituisco..<br /> <br /> 2$t^2$-3t =0 (eq.associata)<br /> <br /> metto in evidenza t, risolvo e ottengo: 0; 3/2<br /> <br /> Quindi sostituisco di nuovo...<br /> <br /> log X = $3/2$ x= 2 elevato a 3/2 e ottengo 9/4<br /> logX =0 x= 2 elevato a 0 x=1<br /> <br /> Metto a sistema con il CA e mi viene x>$4/9$<br /> <br /> Ma il libro dice X>$1/4$ Dov'è che sbaglio?!grazie in anticipo!
6
2 dic 2008, 22:55

lollypop2
la funzione ha punti di discontinuità? determinare limite destro e sinistro f(x) = e^1/x come devo fare a risolvere questo mostro?? solitamente in questi esercizi faccio le condizioni di esistenza ma qui non so come fare! qui stessa cosa calcola il limite sinstro lim 1+2 ^1/x x-->0 ________ 1-2^1/x
2
2 dic 2008, 22:27

Maturando
Ciao ragazzi, perché per la seguente funzione y = x^3 - x^2- 4x + 4 è possibile dire: "Non esistono asintoti obliqui perché la funzione e' di terzo grado e quindi non puo' essere approssimata mediante una retta"? Grazie.
7
2 dic 2008, 20:27

gianni88-votailprof
Scrivere le equazioni delle tangenti alla parabola di equazione $y=x^2-6x$ nei punti in cui taglia l'asse delle $x$. Per trovare le equazioni devo mettere a sistema $y=x^2-6x$ e $y-0=m(x-0)$? Grazie.
3
1 dic 2008, 20:10

UsagiChan94
Salve a tutti, questo è l'unico esercizio che non ho capito...Grazie anticipatamente é data una circonferenza di centro O e di diametro AB=6a; si prolunghi il diametro AB, oltre B, di un segmento BC=2a e da C si conducano le due tangenti alla circonferenza. Detti D ed E i due punti di contatto, si determini il segmento CP=x, su CD, in modo che sia verificata la seguente relazione: 3/4CE - 2 PC = 1/3 PD Determinare poi il perimetro e l'area del quadrilatero ODCE
3
1 dic 2008, 18:06

de92
io lo risolto ma non lo so se e giusto Esegui lo schema dei dati e delle incognite,poi imposta il sistema(la risoluzione del sistema non è richiesta)(a)Determina le dimensioni di un rettangolo avente la superficie di 27m cub nel quale una dimensione supera l'altra di 6m.(b)Uno scolare di una classe mista dice:"il numero dei miei compagni e doppio di quello delle mie compagne" ed aggiunge:"il numero delle mie compagne è 1/3 di quelle dei miei compagni".Quanti sono i maschi e quante le femmine ...
2
2 dic 2008, 13:52

MaTeMaTiCa FaN
E' da ieri che provo a fare qst problema ma mi escono risultati "leggermente" sballati. Dopo aver verificato che il triangolo ABC d vertici A(1;0) [math]B(1+\sqrt{3};1)[/math] C(1;2) è equilatero, determinare l area, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. Determinare inoltre il vertice C'[math]\neq[/math] C del triangolo equilatero ABC'. Ho fatto tutti i quesiti tranne l ultimo d determinare il vertice C'. Se qualcuno mi può aiutare solo x qst ultimo mi farebbe un piacere ...
5
1 dic 2008, 18:10

TormorLot
Ragazzi sapreste dirmi in che modo si capisce quale sia il numero preciso da moltiplicare nella radicalizzazione? Sinceramente non ho capito. Ad esempio in un radicale del genere: 10/ (fratto) radice quadra di 12 + radice quadra di 8 Grazie mille.
4
2 dic 2008, 17:53

Ilaria_4
nn riesco a risolvere questo sistema.. mi potreste dare una mano? x + y = 90° sinx + siny = (rad3 + 1) / 2
6
2 dic 2008, 17:07

pukketta
Ehm, scusatemi..mi sn incasinata su qsto esercizio.... traccia il grafico di una funzione f(x) definita in [-7, 10] e che abbia le seguenti caratteristiche: - abbia discontinuità di 1 specie in x=1; - abbia minimo assoluto uguale a -3 e massimo assoluto uguale a 5; - assuma almeno una volta tutti i valori compresi fra il minimo e il massimo. ????????????uffa
11
1 dic 2008, 13:41

bau
Se nel campo d'esistenza il denominatore della funzione è [math]x^2 +1 = 0[/math] cosa viene fuori? Impossibile???
5
2 dic 2008, 16:05

Alex193a
Avrei bisogno di alcune spiegazioni.... Mi spiegate molto ma molto semplicemente come si porta fuori dalla radice un fattore? Per farmelo capire bene risolvetemi questo esercizio :thx: [math]\sqrt{108}[/math] ; [math]\sqrt {7056}[/math] Poi.... come si fa la moltiplicazione?... vabbè so che si moltiplicano i radicandi però.... [math]\sqrt {50} [/math] X [math] \sqrt {2} [/math] in questo se moltiplico esce [math]\sqrt {100} [/math] però sul libro il risultato è 10... xkè? Infine..... anche se è una cosa stupida, ...
13
1 dic 2008, 18:00

TR0COMI
Un dubbio significativo; nella funzione $y=(2 tg x)/(sqrt(1-senx)+1)$ il campo di esistenza si trova ponendo il denominatore intero diverso da zero, e ponendo contemporaneamente anche il radicando come maggiore o uguale di zero. Risolvendo il sistema a me viene per la prima $ sen x <= 1$ e poi $sen x != 2$. Poichè entrambe sono verificate sempre, il risultato del mio sistema è $AAx in R$. Solo che il testo fornisce come risultato $x != \Pi/2 + k(\Pi)$. Come arrivare a questo risultato? ...
2
1 dic 2008, 23:13

anneke-votailprof
Questo è un altro problema di geometria sul quale io e mia sorella abbiamo problemi... L'immagine di riferimento è questa: http://img530.imageshack.us/my.php?imag ... 028qn4.jpg Tesi: CP = ? FQ = ? Ipotesi: EFBC e AQAC sono circoscrittibili Questo è quello che abbiamo provato a fare... commenti e aiuti per correggere/proseguire ci faranno contentissime! EF = $sqrt((42,5)^2 - (17,5)^2)$ = $sqrt(1806,25-306,25)$ = $sqrt(1500)$ = 38,8 cm PB = $sqrt(140^2-90^2)$ = $sqrt(19600-8100)$ = $sqrt(11500)$ = 107,3 cm FQ = ...
5
1 dic 2008, 19:21

DaFnE1
Qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere per risolvere queste 3eq. risolvibili con i log?! 1. 3^1+2X +4/3 = 4 x 3^X 2. 2(2+9^X)/3^X = 9 3. 32-3^X / 5+3^-X =9/2 Nb: ^ = elevato Nel primo io ho provato a portare a primo membro tutti gli elementi con base 3, poi ho trasformato in logaritmi.. e dopo mi sono persa!=( Invece gli altri come faccio con la X al denominatore!Ho provato a trasformarle in differenze di log,ma non mi riescono! Potete spiegarmi come procedere?!grazie ...
18
1 dic 2008, 12:03

anneke-votailprof
Salve a tutti e complimenti per il sito, davvero ben fatto e di un'utilità estrema! Vediamo al problema, adesso... mia sorella non riesce a svolgere un problema di geometria, il punto è che io non mi ricordo granchè di matematica del liceo e non posso aiutarla più... mi date una mano? Data una circonferenza, da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB = 81a, la cui parte esterna è AD, e la secante AC = 51a la cui parte esterna è AE. Sapendo che EC = ED e che BC = 72a, ...
6
1 dic 2008, 19:02