Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sentinel1
Sareste cosi gentili da spiegarmi una volta per tutte come si calcola il campo di esistenza di funzioni goniometriche (con esempi)? Ho provato ad usare il libro di scuola (zanichelli) ma prende il procedimento del calcolo del dominio come "scontato". Vi assicuro che non sono deficiente e proprio per questo credo che su questo argomento mi sfugge il ragionamento da applicare. Mi potete fare luce? Grazie di cuore.
9
12 dic 2008, 18:03

Marcel1
E' vero che le discontiunuità di prima specie e i punti angolosi si possono trovare sole nelle funzioni con i moduli e in funzioni del genere $y={(f(x)), (g(x)):} delle quali fanno quindi parte anche quelle con i moduli?? grazie a chi risponderà
3
9 dic 2008, 15:58

alessandroass
potreste aiutarmi a fare questi 2 mini problemini, non li ho capiti molto: 1)Dati 2 numeri relativi a e b, scrivi l'espressione che si ottiene se dividi la loro somma per il doppio della loro differenza.Calcola il valore dell'espressione. a = -4 | b= -1/2 2) Dati due numeri relativi a e b , scrivi l'espressione che si ottiene se dividi il cubo della loro differenza per il quadrato della loro somma. Calcola il valore dell'espressione. a= -2 | b= -1/2 grazie!!
2
12 dic 2008, 15:19

indovina
Ciao a tutti vorrei verificare se il grafico che ho disegnato è fatto bene non è che qualcuno usa derive o programma simile? la funzione è y=log (x^2+x)/4-x^2 scusate se non ricordo come scrivere in formula latex XD grazie in anticipo
8
11 dic 2008, 17:08

de92
Uno scolaro di una classe mista dice: "il numero dei miei compagni e doppio di quello delle mie compagne" ed una di queste aggiunge "il numero delle mie compagne e 1/3 di quello delle mie compagne". Quanti sono i maschi e quante sono le femmine?
6
11 dic 2008, 13:02

ReggaetonDj
Ciao se so che $[a,b]$ mi indica l'iniseme dei numeri reali $x$ tali che $a\leqx\leqb$ esiste un modo equivalente per intendere che ci si sta riferendo solo a numeri interi, diciamo ai numeri naturali compreso lo $0$?
4
29 nov 2008, 15:20

Kira
1.Tre rette parallele determinano su una trasversale due segmenti consecutivi che misurano 7a e 8a. Al segmento somma di questi due, corrisponde su un'altra trasversale, un segmento che misura 105a. Determinare le misure corrispondenti dei segmenti dati sopra la seconda trasversale. 2. Quattro rette parallele staccano su una trasversale tre segmenti consecutivi le cui misure sono, nell'ordine, a, 4a, 2a. La somma di questi tre segmenti ha per corrispondente, sopra una seconda trasversale, un ...
1
11 dic 2008, 17:45

lietta9212
per favore mi sapreste ridurre in forma normale queste misure:50831" 90488" 33832" 38952" vi ringrazio a priori però mi risp presto che sono per domani:( please please
4
11 dic 2008, 17:10

Dario93
Raga mi dite se i risultati ottenuti svolgento questo esercizio sono giusti? l'esercizio è il seguente [math]3x-2a+a(4-x)\geq0[/math] a me è venuta così: [math]se\;a3 \Rightarrow x\leq\; \frac{-2a}{3-a}\\<br /> se\;a=3 \Rightarrow \forall x \in R[/math] sono giusti questi risultati?
5
11 dic 2008, 17:46

gcappellotto
Salve a tutti Sono ancora alle prese con un limite notevole? $lim_(x-> infty)((x+2)/(x-1))^(x-1)$ Anche in questo caso non riesco a concludere l'esercizio Grazie e saluti Giovanni
10
11 dic 2008, 17:10

tipzz
scusate ragazzi avrei urgente bisogno del vostro aiuto , dovreste spiegarmi lo svolgimento di questo esercizio se possibile grazie 4x2-28xy+49y2
7
11 dic 2008, 16:36

UsagiChan94
Non riesco proprio a fare questi 3 teoremi...Grazie Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto A. Si conducano la tangente in A e una retta tangente alle due circonferenze rispettivamente in B e C. Sia D l'intersezione delle due tangenti. 1)- Dimostrare che AD = 1/2 BC 2)- Dimostrare che l'angolo ODO' è retto 3)- Dal punto D si conduca la eprpendicolare a BC che incontri OO' nel punto E; dimostrare che OO' = ...
3
9 dic 2008, 14:53

indovina
Ciao a tutti Sto risolvendo lo studio di questa funzione. y=(x^2)/x^2-|x-2| ho trovato il dominio che è tutto R - (-2;1) ho trovato negatività e positività ma trovo difficoltà a trovare gli asintoti. potete spiegarmi i passaggi?
3
10 dic 2008, 18:25

TR0COMI
(Ancora incertezza sulla goniometria) Ecco l'esercizio: $cotg (x)=1/2$ con $180<x<270$ (gradi). Devo trovare $sen x$ $cos (x)$ e $tg x$. Una volta che ho ricavato che la tangente è uguale a 2, come faccio a trovare il seno e il coseno? Grazie anticipatamente.
8
10 dic 2008, 20:13

gianni88-votailprof
Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ di vertice $(-1;4)$ e passante per il punto $(-3;3)$. Dal punto $A(0;5)$ condurre le tangenti alla parabola nei punti $B$ e $C$ e trovare il perimetro e l'area del triangolo $ABC$. La prima parte del problema l'ho risolta e quindi mi sono trovato l'equazione della parabola $y=-1/4x^2-1/2x+15/4$. Ora ho inserito il punto $A$ in un retta generica e quindi mi sono ...
9
10 dic 2008, 17:32

richardflyer
Ragazzi, scusate l'ignoranza. Ho una domanda troppo primitiva da farvi. Ma mi sono diplomato anni fa e adesso dopo tempo all'uni, sto studiando tutto da capo. In una funzione, la corrispondenza che ad ogni numero reale x associa il seno di x. Che vuol dire? Conosco il concetto di funzione. So qual'è il seno negli assi cartesiani. Ma che vuol dire sta corrispondenza? Che numeri prendere. Dove? Come si fa a definirla? Please aiuto Richard
5
7 dic 2008, 14:27

carmenc
1 problema di geometria..vi prego...io nn ci riesco a farlo. Sia ABC un triangolo rettangolo. Da un punto P appartenente all'ipotenusa AC traccia le perpèendicolari PH e PK ai cateti AD e AC. Dimostra che il quadrilatero AHPK è un rettangolo. mi dite kome farlo e se ci riuscite anke cn la figura? grazie mille a kiunque mi aiuterà...
2
10 dic 2008, 13:18

kokka91
potete x favore spiegarmi i fasci propri e impropri di rette non li capisco..e ho la verifica domani..vi prego grazie:hi
5
9 dic 2008, 15:34

noemid-votailprof
salve a tutti,avrei 2 funzioni che non riesco a risolvere y=lnx / |x|-|x-1| dovrei determinare il campo di esistenza e quando y>0 ho fatto cosi: |x|-|x-1| (diverso) 0 quindi |x| diverso da |x-1| x diverso da +0- x-1 quindi x diverso da 1/2 ho calcolato quando il logaritmo è maggiore di 0 quindi lnx > 0 --> lnx>ln 1--> x>1 (questo dovrebbe essere il campo di esistenza ma il mio libro porta come risultato x>0 e x diverso da 1/2) per trovarmi y>0 pongo ...
2
9 dic 2008, 20:10

Anonimo901
Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto per degli esercizi per domani. Mi potete aiutare a risolverli ? ES. 1 Data la circonferenza di equazione $x^2$ + $y^2$ - 2x + 12y + 12=0 determinare i vertici del quadrato inscritto e con una diagonale parallela alla retta d'equazione 4x-3y=0 ES. 2 (dovrebbe essere semplice per voi) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per il punto (4;2) e che è tangente alla retta y=x nel punto (1;1)
3
9 dic 2008, 17:29