Esercitazione Radicali Algebrici

badfox
Ciao a tutti voi! Il mio prof di mate sta facendo approfonditamente l'argomento dei radicali ALGEBRICI, ma sul nostro libro sono solo accennati. Così è lui a spiegarci tutto, con il suo personale metodo. Fin qui tutto normale, ma quando ci dà gli esercizi, li inventa lui, senza nemmeno darci il risultato, per capire se ci sono usciti o no.
Poi in classe interroga una o due persone al giorno, ci mette mezz'ora a persona, e corregge uno o due degli esercizi che ci dà a casa. Domani abbiamo il compito di matematica, lui ci ha dato 2 esercizi sui radicali algebrici:

$(x-2)/(3x+5)*sqrt(root(4)(3x-1)/((x+1)^3$

e poi

$sqrt(root(4)(9x^2*(x-2)^4)/((x^2+9x+20)^2)$ (non so scrivere con questo metodo, fatto sta che al numeratore non esiste l'altra radice 4a)

"gli altri inventateli voi" :shock: . Ora, io non so il mio livello di preparazione sull'argomento x il compito (CHE E' DOMANI :cry: ), anche perchè ogni volta che gli ho chiesto di correggere i miei esercizi mi ha mandato a posto e mi invitato a seguire l'interrogazione. Non penso di essere in grado di inventare gli esercizi, anche perchè, se lo facessi, visto che sarei io ad inventarli, saprei già come procedere e conoscerei i "trabocchetti" che mi sono piazzato. Oltretutto non sono un professore, sono solo uno studente di 2o liceo. Cosa devo fare allora x esercitarmi per il compito? Ho provato su altri libri, ma non dice niente.

PS Sul compito uscirà: 1.Portare dentro il segno di radice con studio del fattore esterno e del radicando; 2.Semplificazione; 3.Riduzione

GRAZIE A TUTTI!!!!!!

Risposte
Benny24
Io ti consiglio di andare bella sezione "Come si usa il Forum" e poi:
-vedi come scrivere le formule dei due esercizi che ti ha assegnato il professore; non avremo problemi a darti suggerimenti ed altri esempi
-leggi bene il regolamento del forum e regolati di conseguenza

badfox
Scusatemi tutti, ma sono nuovo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.