Help- scomposizione polinomi in fattori primi
Ciao, domani ho una interrogazione in matematica ed ho bisogno di capire come scomporre in fattori primi il seguente polinomio:
a^2 - 3a + 2 - 3 a^2b - 6ab
potete aiutarmi a capire i vari passaggi,
Grazie
a^2 - 3a + 2 - 3 a^2b - 6ab
potete aiutarmi a capire i vari passaggi,
Grazie
Risposte
benvenuto/a nel forum.
sei sicuro/a dei segni?
sei sicuro/a dei segni?
Ha ragione adaBTTLS: ci deve essere un errore di segno. Comunque per domani ti serve una regola, ed eccola: quando, come nel tuo caso, una lettera compare sempre con lo stesso esponente, conviene metterla in evidenza (con eventuali altri fattori comuni) fra i termini che la contengono; intanto scomponi in fattori l'espressione rimanente. Ottieni così la somma di due addendi e metti in evidenza il fattore che hanno in comune o riconosci la differenza di due quadrati, o simili. Nel tuo esercizio, raccogli -3ab fra gli ultimi due fermini e noti che è a^2-3a+1=(a-1)(a-2): ottieni
(a-1)(a-2) -3ab(a+2)
Non ci sono fattori comuni da mettere in evidenza e non si tratta di niente di simile, quindi il polinomio non è scomponibile in fattori.
(a-1)(a-2) -3ab(a+2)
Non ci sono fattori comuni da mettere in evidenza e non si tratta di niente di simile, quindi il polinomio non è scomponibile in fattori.
Grazie x il benvenuto e l'aiuto, probabilmente è proprio un errore di segno in quanto con il risultato:
[(a -2)(a-1+3ab)]
ho provato a ricostruire i passaggi e mi viene:
a^2 - 3a + 2 + 3a^2b - 6ab
Grazie.
[(a -2)(a-1+3ab)]
ho provato a ricostruire i passaggi e mi viene:
a^2 - 3a + 2 + 3a^2b - 6ab
Grazie.
prego.