Equazioni riducibili a una sola funzione goniometrica

rofellone
Salve! mi sono imbattuto in questa espressione:
RAD(3)tgx-(4+RAD(3))sen^2x-2(1+RAD(3))senxcosx+(2+RAD(3))cos^2x=0 Io ho pensato di portarla tutta a tangente di x ma dopo vari tentativi ottengo:RAD(3)-2cosenxsenx-2(1+RAD(3))cotgx. Non riesco a portarla sotto forma di tgx. Cosa posso fare?

Risposte
G.D.5
rofellone, il primo consiglio che ti do è quello di usare la sintassi di MathML.

@melia
Intanto potresti cominciare ad imparare come si scrivono le formule, visto che hai già 95 messaggi e non sei più un novellino.
Siccome quello che hai scritto è una bella confusione che ho grosse difficoltà a leggere ti aiuto, ma a modo mio.
Per trasformare una cosa del tipo $a*tanx+b*sinx*cosx+c*cos^2x=0$ in tangente devi moltiplicare il primo termine per $sin^2x+cos^2x$ e poi dividere tutto per $cos^2x$
Quindi $a*(sinx)/(cosx)*(sin^2x+cos^2x)+b*sinx*cosx+c*cos^2x=0 => a*(sin^3x+sinx*cos^2x)/(cos^3x)+b*(sinx*cosx)/(cos^2x)+c*(cos^2x)/(cos^2x)=0 =>a*tan^3x+a*tanx+b*tanx+c=0$
Hai tutto in tangente, ma l'equazione viene di terzo grado

rofellone
Scritta con il linguaggio del sito è:$sqrt(3)*tgx -$(sqrt(3)+4)*sen^2*x+$(-2*(1+sqrt(3))*senx*cosx+$(2+sqrt(3))*cos^2*x

rofellone
3⋅tgx-$(sqrt(3)+4)*sen^2*x$+$(-2⋅(1+3)⋅senx⋅cosx$+$(2+sqrt(3))*cos^2*x$

rofellone
$sqrt(3)⋅tgx$-$(3+4)⋅sen^2⋅x$+$(-2⋅(1+3)⋅senx⋅cosx$+$(2+3)⋅cos^2⋅x$
Questa è l'equazione scritta in modo corretto. Scusate se ci ho messo un poco di tempo ma è la prima volta che scrivo utilizzando questo linguaggio! Dunque come posso portarla in tgx?

G.D.5
E' questa l'equazione?

$sqrt(3)tgx - (\sqrt{3}+4)sen^2 x + (-2(1+\sqrt{3})senxcosx + (2+\sqrt{3})cos^2 x$

P.S.
Non c'è bisogno di mandare i segni di addizione fuori dai dollari.

rofellone
Si Wizard è questa! scusa ma non sono pratico di questa scrittura. Comunque adesso ho imparato a padroneggiarla quindi da oggi userò solo questa!

G.D.5
Olé!

Quanto all'equazione, mi spiace ma io non so come procedere! :(

sylowww
Per trasformare in tangente puoi dividere tutto per $(cosx)^2$. Ottieni:
$sqrt3tanx/(cosx)^2-(sqrt3+4)(tanx)^2-2(1+sqrt3)tanx+(2+sqrt3)=0
Ora osservi che $1/(cosx)^2=(tanx)^2+1$, quindi hai:
$sqrt3tanx((tanx)^2+1)-(sqrt3+4)(tanx)^2-2(1+sqrt3)tanx+(2+sqrt3)=0
Viene un'equazione di 3° grado in tangente.
Poni tanx = t; ottieni un'equazione polinomiale di 3° grado che ammette come radice t = -1. La abbassi di grado con Ruffini, quindi torni alla variabile x. E' piuttosto lungo e laborioso. Devi armarti di pazienza...
Alla fine troverai che le soluzioni dell'equazione sono le soluzioni delle equazioni elementari:
$tanx=sqrt3/3$
$tanx=-1$
$tanx=2+sqrt3$
da cui puoi concludere facilmente.

@melia
"rofellone":
$sqrt(3)⋅tgx$-$(3+4)⋅sen^2⋅x$+$(-2⋅(1+3)⋅senx⋅cosx$+$(2+3)⋅cos^2⋅x$
Questa è l'equazione scritta in modo corretto. Scusate se ci ho messo un poco di tempo ma è la prima volta che scrivo utilizzando questo linguaggio! Dunque come posso portarla in tgx?

Perché non hai provato a leggere il mio post? Forse era troppo difficile visto che al posto dei coefficienti numerici avevo messo a, b e c? Ci sono tutte le informazioni per risolvere l'esercizio.

rofellone
Adesso ho capito. Vi ringrazio tutti quanti! Ciao e a presto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.