Aiuto scomposizioni in fattori...

Pecchio
Mercoldeì ho un compito sulle scomposizioni in fattori. e io non capisco ancora da dove si parte. Ad esmpio qui: x^2-12x-45. devo trovare la somma e il prodotto che è: s= -12 e p=-45 so che devo trovare un numero che somandolo con un altro mi viene la somma e moltiplicandolo con un altro trovo p. le opzioni sono infinite come faccio a trovarlo?insomma nonn mi riesce niente. affido la mia vita a voi...

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

parti dal prodotto: i modi con cui puoi scrivere un numero come prodotto di due fattori non sono infiniti ...
osserva anche i segni ... in questo caso somma negativa e prodotto negativo: che cosa ne deduci?
prova a riflettere un attimo, io comincio solo a scrivere alcuni possibili prodotti, poi continua tu: 45*1, 15*3, 9*5.
OK? ciao.

Pecchio
questi vanno bene, però la somma deve fare 12... non riesco a trovare il numero adatto...

roxy3
"pekkia":
questi vanno bene, però la somma deve fare 12... non riesco a trovare il numero adatto...

p $= 3*-15=-45
s $=-15+3=-12

quindi....

adaBTTLS1
dicevo di riflettere sui segni: se il prodotto è negativo vuol dire che i due numeri hanno segno diverso, quindi fare la loro somma in termini di valore assoluto significa fare la differenza. inoltre se la somma è negativa è maggiore in valore assoluto quello negativo.
dunque da 45*1, 15*3, 9*5 devi fare 45-1, 15-3, 9-5. la seconda sottrazione dà come risultato 12. per quanto detto sui segni allora devi prendere (-15) e (+3), come ti ha scritto poco fa anche roxy.
spero sia chiaro. ti invito a scrivere la "scomposisizione". ciao.

Pecchio
finalmente ho capito... dunque la soluzione dovrebbe esser questa: x^2-12x-45 P= -12 S= -45 1°= -15 2°= +3 (x-15)*(x+3)
grazie dell'aiuto.

adaBTTLS1
prego!
la scomposizione è giusta, anche se hai scambiato, nel ricopiare, s e p.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.